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 Oggetto del messaggio: TARATURA CDB...da provare
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:43 
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Ho provato a fare un "collage" dei post più importanti del thread di cui vi ho raccontato tempo fa.
Copiate, incollate, stampate e...se volete provate a verificare se le note per la 6 e per la 3 sono valide anche per la 5.
Ciao a tutti e in bocca al lupo



PROCEDURA PER ENTRARE NEL SETUP DEL QUADRO STRUMENTI
Autore (mitico) Brown

1- Staccare il polo negativo della batteria ed attendere almeno 1 minuto

2- Riattaccare il polo negativo alla batteria

3- Salire in macchina (abbastanza ovvio) girare la chiave di accensione sul primo scatto, tenere premuto il pulsante del reset km parziali e mantenendolo premuto girare la chiave sul secondo scatto, quello di accensione del quadro.

4- Mantenere premuto il tasto del reset fino a che sul display dei km non compare la scritta TEST e da questo momento rilasciarlo entro 3 secondi

5- Premendo più volte il tasto reset, raggiungere il valore D50 segnato in alto a sx sul display, è il valore successivo all'accensione totale del display stesso

6- Premere il tasto INFO tante volte quante serve per raggiungere il valore di 15 indicato in basso a dx

7- Premere ancora il tasto reset per far apparire l'ultimo controllo con valore D51

8- Ruotare la chiave di accensione per spegnere completamente quadro e servizi, due scatti indietro.

9- Per prima conferma dell'inserimento del codice accendere il quadro strumenti, vedrete a quadro spento la scritta Off sul display, per terminare l'operazione di test serve accendere il quadro strumenti. (io a questo punto ho provato anche ad accendere il motore ma non ha dati per dire che ciò sia vincolante al fine della programmazione, comunque non compromette nulla).

10- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.

11- Per completare la taratura, staccare nuovamente il polo negativo della batteria e mantenerlo staccato per almeno 1 ora (io le prime volte ho provato a riattaccarlo subito ma non rimaneva confermata la nuova taratura).

12- Riattaccare il polo negativo alla bateria

13- Ripetere le operazioni 3, 4, 5, 7, 8, 9 per verificare il codice inserito.

Se il codice 15 risulta sul vostro display, è andato tutto a buon fine e cominciate a controllare consumo istantaneo e quello media fino a che non avrete percorso almeno 101 km, da quel momento verificate anche il Remng.
Ricordate che per esperienza, dal momento dell'accensione della riserva, si riescono ancora a percorrere circa 80 - 100 km.

ALCUNE NOTAZIONI

La batteria va staccata per far si che la centralina accolga la possibilità di variare il dato.
Forse è per questo motivo che si riesce a variare il dato senza ristaccare la batteria, probabilmente perchè era gia stata scollegata per un coerto periodo in precedenza.

Secondo la mia esperienza, senza staccare la batteria, il dato impostato rimane tale solo per alcuni km o per un periodo piuttosto breve, 1 o 2 ore, alle volte capitava che il +15 diventasse +10 poi +5 per poi tornare a zero.

La procedura da me elencata, corrisponde alla modalità da me utilizzata e testata più volte per modificare i dati del CDB.
Nulla toglie che si possa anche intervenire in altro modo ma secondo la mia esperienza, considerando che ho provato a confermare i dati in tutti i modi possibile, questo è l'unico modo che ha sempre portato a conclusione i diversi tentativi.

NOZIONE CONCLUSIVA
Autore Attila 748
La cosa che forse non e' stata detta, è che per far rimanere impostato il valore che uno vuole, bisogna fare tutto il test, arrivato al valore d50 impostare il valore con il tasto INFO
e quando si arriva al valore desiderato ( +5 +10 +15 ) BISOGNERA' TENER PREMUTO IL TASTO finche' non si udira' un beep lungo.
Da quel momento in poi il valore e' impostato non serve staccare batteria, poli, ruote di scorta, subwoofer, il serbatoio, il filtro aria (però lui precedentemente aveva staccato la batteria..se non ho inteso male).

ELENCO DELLE CORRISPONDENZE CODICI/STRUMENTI
Autore (mitico) Brown

Ecco l'elenco completo e l'utilità degli altri codici.
Premetto che sono solo codici di test per verificare la funzionalità del quadro strumenti e non sono "per ora" riprogrammabili sebbene, farò ovviamente delle prove, come i più potranno immaginare.

01 - Ispezione segnale ON/OFF interruttore cintura di sicurezza lato guida (l'unico su M6), Cintura slacciata indicazione ON, cintura allacciata indicazione OFF.

04 - Ispezione segnale ON/OFF interruttore porte (escluso portellone bagagliaio, carenza su M6 ), almeno una o tutte le porte aperte segnale ON, tutte le porte chiuse segnale OFF.

08 - Ispezione segnale ON/OFF illuminazione quadro strumenti, luci di posizione accese quindi quadro acceso, segnale ON, luci spente segnale OFF.

12 - Ispezione corretto funzionamento tachimetro, attendere qualche istante e verificare che l'ago del tachimetro vada a fondo scala per poi fermarsi a 60km/h, se così non fosse non funzionerebbe lo strumento (a me si ferma a circa 65 abbondanti, ecco l'errore di + o - 8 km/h nell'indicazione strumento).
Fatemi sapere cortesemente la vostra indicazione sono curioso

13 - Ispezione corretto funzionamento contagiri, stesso storia del precedente solo che dopo il fondoscala lo strumento dovrebbe fermarsi a 3000 giri/min (anche questa volta a me si ferma a poco più di 3000 giri/min e a voi?).

14 - Ispezione corretto funzionamento cicalino (magari non funzionasse...ma solo per le cinture ), attendere un istante quindi indicazione ON e suono continuo del cicalino.......e dai che vi piace eh?!

16 - Ispezione corretto funzionamento spia riserva, attendere un istante e verificare che per 3 volte, contemporaneamente all'accensione del segnale ON si accenda la spia della riserva carburante.

18 - Ispezione corretto funzionamento illuminazione blocchetto di accensione.
Attendere un istante e verificare che per 3 volte, contemporaneamente all'accensione del segnale ON si accenda la luce di illuminazione del blocchetto di accensione.

22 - Ispezione segnale livello carburante.
Questa ispezione prevede dei test di verifica che si attuano ponticellando il cablaggio del connettore del trasmettitore livello carburante, per verificarne la corretta segnalazione ma per non complicarci la vita con ponti, resistori, resistenze e ohmetri tralascerei.

23 - Ispezione strumento indicazione livello carburante.
Attendere un istante, la lancetta dello strumento indica in ordine: F - 1/2 - E - F (ultima posizione nella quale la lancetta rimane fissa), altrimenti lo strumento è guasto.

25 - Ispezione strumento indicazione temperatura liquido di raffreddamento motore.
Come per il precedente, anche in questo caso Attendere un istante, la lancetta dello strumento indica in ordine: H - metà scala - C - H (ultima posizione nella quale la lancetta rimane fissa), altrimenti lo strumento è guasto.

26 - Ispezione funzionamento display.
Si accende tutto il display del conta km totali/parziali, altrimenti il display è guasto.

50 - Ormai famosissimo e "per ora" l'unico modificabile, verifica/impostazione delta 5% (con range da -15 a +15), indicazione consumo l/100km

51 - Indicazione del numero di litri contenuti nel serbatoio al momento del test. A me, con vertice ago indicatore carburante sul primo 1/3 di tacca E (lato verso F per intenderci) indica 7 litri.

31 - Ispezione funzionamento interruttore chiave blocchetto di accensione inserita.
E' il famoso test finale, quello che si vede quando spegnamo il quadro girando la chiave di accensione su spento. (per meglio vederlo consiglio di accendere le luci di posizione e quindi del quadro).
Con chiave inserita indicazione ON, estraendo la chiave indicazione OFF.


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 Oggetto del messaggio: Provato...
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 15:02 
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Funziona la procedura...ma...ci sono altri valori in aggiunta a quelli già inseriti.
Il CDB è impostato a +15 quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Provato...
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2006, 21:20 
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DIK ha scritto:
Funziona la procedura...ma...ci sono altri valori in aggiunta a quelli già inseriti.
Il CDB è impostato a +15 quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile.
Ciao


Con l'aiuto di Memento durante il raduno di Pietra Ligure, ho impostato il CDB a +15 (prima era impostato a zero). Finalmente ora indica valori attendibili :!: :!:
In autostrada a 140 costanti (cruise + clima spento) oscilla tra 6.5 e 6.8, mentre prima indicava 5.5 - 5.7. Il consumo medio indicato adesso è intorno ai 7 l/100km, prima era sempre 5.6 - 5.8.
In compenso oggi pomeriggio durante un "ciclo" ho visto un bel 71 e rotti in prima marcia :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Grazie Memento per la preziosa consulenza e per la mano d'opera :D :D :D
Pj, prova anche tu: ci vogliono 30 secondi e nn serve staccare la batteria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Provato...
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 22:30 
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corby ha scritto:
DIK ha scritto:
Funziona la procedura...ma...ci sono altri valori in aggiunta a quelli già inseriti.
Il CDB è impostato a +15 quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile.
Ciao


Con l'aiuto di Memento durante il raduno di Pietra Ligure, ho impostato il CDB a +15 (prima era impostato a zero). Finalmente ora indica valori attendibili :!: :!:
In autostrada a 140 costanti (cruise + clima spento) oscilla tra 6.5 e 6.8, mentre prima indicava 5.5 - 5.7. Il consumo medio indicato adesso è intorno ai 7 l/100km, prima era sempre 5.6 - 5.8.
In compenso oggi pomeriggio durante un "ciclo" ho visto un bel 71 e rotti in prima marcia :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Grazie Memento per la preziosa consulenza e per la mano d'opera :D :D :D
Pj, prova anche tu: ci vogliono 30 secondi e nn serve staccare la batteria.


Ho fatto un migliaio di km ed ecco i risultati: consumo dichiarato 6.7 l/100, consumo reale 7.0 l/100. :D :D :D :D :D :D :D :D Ci siamo quasi. Aspetto di fare ancora un po' di strada.
Comunque rispetto a prima ora è America :D

alla prox.


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MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 16:48 
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ieri ho provato a tararmelo... 8O
siccome però sono "tarato" non mi è rimasto inserito il valore +15 che ho inserito.... :cry: :cry:
poi alla fine una voce nasale mi ha detto "riprova , sarai più fortunato" :lol: :lol:

chi la dura la vince 8)
(e non facciamo battute :oops: )


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 Oggetto del messaggio: Strano...
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 17:35 
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Molto strano...dopo aver selezionato il +15 hai tenuto premuto "INFO"?...hai sentito il beep "lungo"?
Ciao


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MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 12:10 
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funziona funziona :lol: :lol: :lol:
al secondo tentativo è rimasto inserito il valore +15
adesso controllerò l'attendibilità :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 12:40 
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pj ha scritto:
funziona funziona :lol: :lol: :lol:
al secondo tentativo è rimasto inserito il valore +15
adesso controllerò l'attendibilità :wink:


Ma hai staccato la batteria oppure no?

_________________
Non mi iscriverei mai ad un club che abbia tra i suoi soci persone come me (G. Max)
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MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 13:16 
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denni1327 ha scritto:
pj ha scritto:
funziona funziona :lol: :lol: :lol:
al secondo tentativo è rimasto inserito il valore +15
adesso controllerò l'attendibilità :wink:


Ma hai staccato la batteria oppure no?


Non occorre staccare la batteria!
Resta memorizzato senza problemi. :wink:
Ciao Ciao


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MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 13:35 
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denni1327 ha scritto:
pj ha scritto:
funziona funziona :lol: :lol: :lol:
al secondo tentativo è rimasto inserito il valore +15
adesso controllerò l'attendibilità :wink:


Ma hai staccato la batteria oppure no?

la prima volta si.. (risultato: persa la memoria dei finestrini :? )
la seconda no e sono riuscito lo stesso..
la cosa strana è che quando sono andato a verificare il mantenimento del dato immesso ho trovato 50 in alto a sx, d15 in alto a dx e 0 nel posto del dato da inserire, allora ho rifatto la procedura senza staccare la batteria e per miracolo è rimasto inserito il dato +15 :lol: :lol: :lol:
dai denni se ce l'ho fatta io hai anche tu hai qualche speranza :wink:
purtroppo però non ho trovato la funzione per cancellare la spia DPF :lol: :lol:


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