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 Oggetto del messaggio: E' cicciona.........
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2006, 16:15 
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Bella bellissima, cattiva e vicino ad una sport del 2003 originale non ha nulla a che vedere.

Di cosa parlo..............e' ovvio della mia stupenda SUPERMAZDA, dopo l'ultimo accessorio aggiunto e' diventata veramente cicciona..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: si bisogna che la metto un po a dieta....... :wink: :wink: :wink: :wink:

Di cosa sto parlando????? e' ovvio dei distanziali, ho installa to dei distanziali da 20 dietro al sederone dalla mia mazdona, ed il c@@o come per incanto si e' incicciottito ancor di piu' bella come il sole.

Con l'assetto risulta essere veramente cattiva e i 17 si notano ancor di piu'.

Differenze per la guida??!?!? beh......... la sensazione di essere sui binari e' ancor piu' accentuata e il posteriore segue alla grande l'avantreno anche se messa sottopressione.

a presto foto sul mio album :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

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MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2006, 10:59 
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L'ho letto solo ora questo post, Attila, ma c'è qualcosa di strano in quello che scrivi.
A parte l'effetto estetico, senza dubbio enormemente migliorato, suona stonato il tasto del retrotreno che ora segue alla grande l'avantreno.
Hai montato da solo i distanziali?
Allora forse la bellezza del nuovo "culone" dell'emmesei ti ha attenuato il riscontro tecnico...
Li hai fatti montare da chi ti ha fatto l'assetto?
Allora il puzzone avrebbe dovuto sconsigliarti dal farlo solo dietro, visto che questo si traduce irrimediabilmente in un aumento del sottosterzo della vettura.
Mi spiego meglio, la m6 ha una guida piacevolissima, perchè offre, a differenza di quello che accade con tutte le trazioni anteriori, un leggerissimo sovrasterzo, quello che ti fa sentire la macchina subito reattiva ai comandi del volante.
Se allarghi SOLO il retro e, credimi, 20 mm sono un'enormità, smorzi completamente questo effetto, perchè il retrotremo tende ancor più a seguire la sua traiettoria rettilinea, fregandosene di dove l'avantreno, lo "chiama" ad andare.
Pensiamo all'esagerazione massima, che ci aiuta a ragionare, allarga enormemente il retro, diciamo di 10 metri, e pensa a cosa succede ad una macchina che ha le ruote anteriori che devono portare un assetto simile in direzioni diverse da quella rettilinea...non ce la faranno mai!
Ora facciamo il contrario e stringiano idealmente il retrotreno al massimo, fino a far coincidere le ruote posteriori in una sola...una manovrabilità impressionante!, col retrotreno a ruota unica che va dove dice l'avantreno, addirittura troppo in fretta, tanto che dobbiamo sterzare molto di meno, per evitare che il mezzo si ribalti!
Dammi retta, montali pure davanti, quei distanziali e allora si, avrai una macchina ancora più stabile e senza "sbilanciamenti".
Occhio all'offset, però, che con 20 mm rischi pesantemente di usurare in gran fretta i cuscinetti (con grande gioia del meccanico!)


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MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2006, 11:07 
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6pazzo ha scritto:
L'ho letto solo ora questo post, Attila, ma c'è qualcosa di strano in quello che scrivi.
A parte l'effetto estetico, senza dubbio enormemente migliorato, suona stonato il tasto del retrotreno che ora segue alla grande l'avantreno.
Hai montato da solo i distanziali?
Allora forse la bellezza del nuovo "culone" dell'emmesei ti ha attenuato il riscontro tecnico...
Li hai fatti montare da chi ti ha fatto l'assetto?
Allora il puzzone avrebbe dovuto sconsigliarti dal farlo solo dietro, visto che questo si traduce irrimediabilmente in un aumento del sottosterzo della vettura.
Mi spiego meglio, la m6 ha una guida piacevolissima, perchè offre, a differenza di quello che accade con tutte le trazioni anteriori, un leggerissimo sovrasterzo, quello che ti fa sentire la macchina subito reattiva ai comandi del volante.
Se allarghi SOLO il retro e, credimi, 20 mm sono un'enormità, smorzi completamente questo effetto, perchè il retrotremo tende ancor più a seguire la sua traiettoria rettilinea, fregandosene di dove l'avantreno, lo "chiama" ad andare.
Pensiamo all'esagerazione massima, che ci aiuta a ragionare, allarga enormemente il retro, diciamo di 10 metri, e pensa a cosa succede ad una macchina che ha le ruote anteriori che devono portare un assetto simile in direzioni diverse da quella rettilinea...non ce la faranno mai!
Ora facciamo il contrario e stringiano idealmente il retrotreno al massimo, fino a far coincidere le ruote posteriori in una sola...una manovrabilità impressionante!, col retrotreno a ruota unica che va dove dice l'avantreno, addirittura troppo in fretta, tanto che dobbiamo sterzare molto di meno, per evitare che il mezzo si ribalti!
Dammi retta, montali pure davanti, quei distanziali e allora si, avrai una macchina ancora più stabile e senza "sbilanciamenti".
Occhio all'offset, però, che con 20 mm rischi pesantemente di usurare in gran fretta i cuscinetti (con grande gioia del meccanico!)




Ma che stai a di???

Allora la ferrari, porsche, bmw, lotus ect... e tutte le macchine di formula 1
perche' hanno il retrotreno piu' largo dell'avantreno.
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Ricorda 6 pazzo inserimento in curva, e sottosterzo eliminato quasi del tutto. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

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MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2006, 23:22 
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Ti rigiro la tua affermazione:

Visti i vantaggi di cui parli, perchè non escono di serie, TUTTE così?
Le macchine che nascono in quel modo, SONO STATE PROGETTATE in quel modo e poi ok per le F1 e le supersportive (TUTTE PROGETTATE COSI', NON MODIFICATE dai proprietari), ma fammi capire di quali BMW col retrotreno più largo stai parlando...

Se vuoi un consiglio (che è totalmente spassionato, perchè a me, che hai i distanziali o no, non è che cambia la vita), parla con un meccanico SERIO, che si occupi SOLO di tuning e vedrai che non ti ho raccontato balle.
Anzi, fai di meglio, iscriviti sul forum di una rivista di tuning tipo Elaborare e poni la domanda se è corretto meno, montare i distanziali solo dietro.

Poi alla fine fai quello che ti pare, ma comunque se metti distanziali anche davanti, hai risolto il problema e "incattivisci pure la vista anteriore :wink:
Resta il problema dell'offset, vorrà dire che cambierai i cuscinetti più spesso ed avrai risolto anche quello.

Non parlare di sottosterzo eliminato, però...
...quello non esiste sulla emmesei, semmai è vero il contrario...


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MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2006, 23:34 
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Tiè Attila, leggi qua e tieni presente che questi sono tutti sboroncelli venticinquenni, quindi naturalmente portati a cedere di più alle lusinghe di un aspetto "fico".
Leggi ad esempio cosa scrive Gazza-80, che è il più serio di tutti (lo conosco, un vero "tuner". Era uno di quelli che il venerdì sera andavano all'Obelisco, sulla Colombo).

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... hp?t=40950


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MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2006, 14:03 
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Perchè..........qualcuno lamenta il sottosterzo sulla M6??

Verissimo (piacevolmente direi) l'effetto contrario. Ha un sovrasterzo appena accentuato che cmq, a differenza della trazioni anteriori, ti obbliga a non anticipare troppo l'ingresso in curva pena la chiusura repentina della traiettoria.

Attilone....effettivamente anch'io ho forti dubbi sull'utilità dei distanziali solo sull'asse posteriore.
Sicuramente guadagni in stabilità sul misto veloce, però ci perdi in manegevolezza nel misto stretto.
Non sò cosa sia preferibile.....

Inoltre, un'altra cosa.....Ferrari, Porsche, Lotus, Bmw.....è un caso che tutte le vettura sportive che hai citato abbiano la trazione posteriore?
Direi di no....ecco che si spiega già da sola la carreggiata posteriore più larga dell'anteriore...

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 Oggetto del messaggio: ma...........
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2006, 17:05 
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la mia m6 va come un treno, sottosterzo non ne esiste, 20 mm non sono poi cosi' tanti, ne esistono anche da 30.

Per me va benissimo, e secondo me vista la larghezza del posteriore servono al 100%.

Poi fate vobis.......pilotoni miei :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

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MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2006, 17:32 
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Non facciamo noi...stai facendo tutto tu! :lol:
Voglio dire, sei tu che qui sopra hai scritto:"sottosterzo eliminato quasi del tutto", mica noi... 8)
E questo significa che per te l'emmesei aveva sottosterzo...o dico frescacce? :wink:

Io non sono un "pilotone", forse Millovanillo si, non lo conosco, ma guarda caso abbiamo esattamente lo stesso concetto riguardo al fatto che l'M6 sia leggerissimamente SOVRAsterzante ... e proprio per questo ci piace tanto da guidare...TE COMPRESO! :lol: :lol: :lol:

Eppoi, certo che ci sono distanziali da 30 mm, ma questo non significa affatto che 20 mm per lato, che corrispondono a 40 mm di allargamento totale della carreggiata, siano pochi, eh?

Ti ripeto, tienila come ti pare, massè li metti pure davanti 'sti benedetti distanziali, non perdi il bel "culone" e non alteri, per pochissimo che sia, l'effetto sovrasterzo.


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MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2006, 18:45 
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Comune e provincia: Torino (To)
Uhmmm....effettivamente...Attilone, hai scritto che la Mazdona SOTTOsterza appena qualche riga più in sù....

Facciamo un attimo di chiarezza:

Prendo spunto da due termini fotografici, che credo tutti conosciamo:
sottoesposizione, cioè foto esposta MENO di quanto dovrebbe
sovraesposizione, cioè foto esposta PIU' di quanto dovrebbe

Torniamo a noi...
Sottosterzo = la vettura sottosterza, cioè sterza di MENO di ciò che dovrebbe. In pratica tende ad allargare la traiettoria in curva e ad essere meno precisa negli inserimenti.
Sovrasterzo = la vettura sovrasterza, cioè sterza PIU' di ciò che dovrebbe. In sostanza è fulminea negli inserimenti in curva e decisamente più precisa (in termini relativi, xchè cmq non è neutra) di una vettura sottosterzante.

Attilone, come fai a dire che la M6 è sottosterzante?
Io devo stare attento a ritardare gli inserimenti sennò parecchie volte mi troverei subito alla corda e non riuscirei a farla scorrere correttamente.

La M6 ha un leggero effetto sovrasterzante, tant'è che se provi a fare del misto stretto col DSC disinserito, te ne accorgi abbastanza bene.
Specie se decidi (caso limite) di pinzare in entrata di curva...

Cmq, Attilone, sarei curioso di provarla con solo i distanziali posteriori.....

Ciauz. :D





P.S. 6pazzo.....magari sono ".....one" ma di sicuro non un maggiorativo di pilota.... :lol: :lol:

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MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2006, 18:58 
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millovanillo ha scritto:
Uhmmm....effettivamente...Attilone, hai scritto che la Mazdona SOTTOsterza appena qualche riga più in sù....

Facciamo un attimo di chiarezza:

Prendo spunto da due termini fotografici, che credo tutti conosciamo:
sottoesposizione, cioè foto esposta MENO di quanto dovrebbe
sovraesposizione, cioè foto esposta PIU' di quanto dovrebbe

Torniamo a noi...
Sottosterzo = la vettura sottosterza, cioè sterza di MENO di ciò che dovrebbe. In pratica tende ad allargare la traiettoria in curva e ad essere meno precisa negli inserimenti.
Sovrasterzo = la vettura sovrasterza, cioè sterza PIU' di ciò che dovrebbe. In sostanza è fulminea negli inserimenti in curva e decisamente più precisa (in termini relativi, xchè cmq non è neutra) di una vettura sottosterzante.

Attilone, come fai a dire che la M6 è sottosterzante?
Io devo stare attento a ritardare gli inserimenti sennò parecchie volte mi troverei subito alla corda e non riuscirei a farla scorrere correttamente.

La M6 ha un leggero effetto sovrasterzante, tant'è che se provi a fare del misto stretto col DSC disinserito, te ne accorgi abbastanza bene.
Specie se decidi (caso limite) di pinzare in entrata di curva...

Cmq, Attilone, sarei curioso di provarla con solo i distanziali posteriori.....

Ciauz. :D





P.S. 6pazzo.....magari sono ".....one" ma di sicuro non un maggiorativo di pilota.... :lol: :lol:




Allora forse ho sbagliato il termine tecnico, ok. la m6 sovrasterza e cio' e' un'ottima cosa.

Quello che pero' volevo comunicare, e' che secondo me con i distanziali, la sensazione che il c@@o ti segua dippiu' e' una sensazione immediata.

Allora forse tutto cio' si traduce in un aumento si sovrasterzo, ma da come dice 6 pazzo sempra impossibile.

Io so solo che secondo me la vettura e' ancora piu' fulminea e soprattutto negli appoggi laterali l'auto e' molto piu' stabile, poi ragazzi sara' anche una sensazione personale............

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