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 Oggetto del messaggio: Freno a mano..
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2006, 23:12 
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Direte voi...che c'entra il freno a mano???
Chi conosce l'utilità "segreta" del tirare il freno a mano quando l'auto è in sosta?
Forse pochi..pochissimi.
L'azionamento del freno a mano serve oltre che frenare la vettura a far recuperare l'usura delle ganasce o delle pastiglie freni posteriori.
Se non si usa regolarmente, il meccanismo di recupero si "inceppa" e le ganasce o i pistoncini delle pinze posteriori restano bloccati in una determinata posizione, tenendo così lontani gli elementi d'attrito dalla "pista frenante" .
Questo "gioco" deve essere recuperato tutte le volte che si aziona il pedale del freno, causando quindi un aumento della corsa del pedale.
Di tanto in tanto se si nota questo problema, occorre "risvegliare" il meccanismo, tirando il freno e unendo la pressione a fondo del pedale del freno.
Provate a farlo...poi mi racconterete gli effetti.
Ciao


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 9:39 
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confermo, la modalità di pigiare il pedale del freno mentre si tira il freno a mano è consigliata anche sul manuale.
a proposito di manuale: avete notato quante volte viene riportata la dicitura " noi consigliamo un concessionario Mazda" o qualcosa del genere?
ecco perchè è così massiccio :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 12:52 
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Scusate ma non capisco... :?
Cosa c'entra l'utilizzo del freno a mano con il recupero del gioco?
Nei moderni impianti frenanti idraulici a disco il recupero non è automatico e comporta un abbassamento del livello del liquido freni proprio per questo?
Anche perchè non è detto che il freno a mano a funzionamento meccanico agisca sugli stessi componenti del sistema idraulico.
Ammetto di non sapere esattamente come è fatto l'impianto frenante della M5 (e neanche della M3 che possiedo) ma, ad esempio, sull'auto che possedevo prima il feno a mano agiva sulle ruote posteriori per mezzo di piccoli tamburi che nulla avevano a che fare con il circuito idraulico e le pinze dei dischi posteriori.

Alberto


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 Oggetto del messaggio: Giusto!
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:00 
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Cita:
Nei moderni impianti frenanti idraulici a disco il recupero non è automatico e comporta un abbassamento del livello del liquido freni proprio per questo?
Anche perchè non è detto che il freno a mano a funzionamento meccanico agisca sugli stessi componenti del sistema idraulico.
Ammetto di non sapere esattamente come è fatto l'impianto frenante della M5 (e neanche della M3 che possiedo) ma, ad esempio, sull'auto che possedevo prima il feno a mano agiva sulle ruote posteriori per mezzo di piccoli tamburi che nulla avevano a che fare con il circuito idraulico e le pinze dei dischi posteriori.

Quello che dici è corretto quando, come nella tua auto precedente, il freno a mano ha delle ganasce indipendenti.
Quando invece il freno a mano è integrato nella pinza posteriore il discorso è leggermente diverso.
Nella pinza c'è un comando meccanico, con una specie di "vite senza fine" e un riscontro meccanico che avanza quando si usurano le pastiglie.
Può accadere che questa "vite" si blocchi e l'usura non venga recuperata.
Ciò vuol dire che ogni volta che freni devi recuperare l'usura, con un aumento della corsa pedale.
Siccome il meccanismo è montato in maniera relativamente elastica, la frenata "normale" non è sufficiente per sbloccare il meccanismo.
Occorre quindi fargli fare "ginnastica" tutti i giorni. :wink:
Ciao


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MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:23 
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Cita:
Quando invece il freno a mano è integrato nella pinza posteriore il discorso è leggermente diverso...

Ora è chiaro. :D
Interessante...

Alberto


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