Concordo pienamente con Titti23, il livello del pescante carburante nel serbatoio, per ovvi motivi, è sempre nel punto più basso e più centrato possibile pertanto, la tesi rimane valida.
Facciamo il caso del diesel (benza diverso solo per punto uno):
1- L'acqua, in un serbatoio diesel, avendo peso specifico superiore alla nafta, rimane sempre sul fondo e ciò accade ovviamente anche per quanto concerne il filtro gasolio, tant'è che, non a caso, entrata ed uscita del filtro sono in alto e lo spurgo dell'acqua è in basso e la prima ad uscire e per alcuni tipi di filtro anche l'unica è l'acqua.
In definitiva, supponendo di avere circa 1 litro d'acqua nel serbatoio (non pensate sia una quantità esagerata, pensate sempre al piccolo filtro gasolio), questa verrebbe in piccola parte aspirata dal pescante sia che ci siano 60 litri di gasolio così come nel caso in cui siano solo 2.
Ecco il perchè della bontà di spurgare regolarmente il filtro gasolio
2- I residui solidi, non hanno interesse ad essere diluiti o meno all'interno del combustibile, dato che per legge di gravità, questi tenderanno con buona percentuale a fluttuare sul fondo del serbatoio, dico in buona percentuale poichè è ovvio che il moto ondeggiante del combustibile nel serbatoio tende anche a portare una parte dei solidi maggiormente verso la superficie ma ciò avviene per lo più in città od ovunque siano presenti continue accelerazioni e decelerazioni, non tanto per un tragitto di tipo autostradale.
Consideriamo infatti che tutte le auto hanno un primo filtro plastico a rete fine proprio sulla parte iniziale del tubo di pescaggio.
Per quanto sopra posso permettermi di affermare che il fatto di associare la marcia in riserva con il pescaggio di sporco da parte delle pompe è ASSOLUTAMENTE una leggenda da sfatare
Potrà certo essere più diluito in termini percentuale lo sporco ma è altrettanto vero che con meno quantità di carburante nel serbatoio è molto meno facile che vi sia una buona percentuale di solidi in sospensione all'altezza del pescante rispetto quelli a tal punto innoqui, poggiati sul fondo.
In soldoni, le pompe sono sempre soggette a pescare sporcizia in ogni condizione di marcia e di livello combustibile, l'unica cosa che ci salva sono i filtri e ancorpiù cisterne pulite e non piene d'acqua, tanto più per il gasolio.
Ciao a tutti e buona serata