Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho fatto una stiratina e...
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 23:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ero in autostrada in un tratto in leggera discesa in 5° marcia a circa 3750 giri/min ed il tachimetro mi segnava 195 Km/h. Possibile? Credevo che a queste velocità l'errore era maggiore. Come ha fatto qualcono che ora non ricordo a far segnare 210 Km/h?

"The value of an idea lies in the using of it."
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica."
Thomas Alva Edison

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una stiratina e...
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 0:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Sono uno di quelli... 215..In quinta, in piano e senza scia!!..Ah.. D' estate!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 9:27 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Mirco ha scritto:
Ero in autostrada in un tratto in leggera discesa in 5° marcia a circa 3750 giri/min ed il tachimetro mi segnava 195 Km/h. Possibile? Credevo che a queste velocità l'errore era maggiore. Come ha fatto qualcono che ora non ricordo a far segnare 210 Km/h?

Bhe, il numero di giri mi pare un pò strano. Io ricordo ke a 210 ero oltre i 4.000 ma sinceramente così ad orekkio pi sembrano un pò tantini 195 a 3700 giri. Nn ti dico ke controllerò perkè oramai ci sono autovelox in ogni dove! io cmq ho preso i 210 con makkina stracarica, gomme posteriori a 2.7, sulla Na-Ro e con una A6 3.0tdi ke mi faceva strada, a circa 200 mt avanti a me... follia lo so, ma dovevo porvare... in generale la makkina fa i 190 su ogni tipo di strada ed anke abbastanza agevolmente, poi per arrivare a quelle velocità ti ci vuole una piccola discesa o cmq un pò di scia senò nn si skioda... :wink:
sabato su un pezzo di austroada deserto arriva il solito sfanalatore su A3 2.0 tdi ke vuole strada, io ero in quarta e mi sposto sulla centrale facendolo passare. Siccome nn c'era nessuno in giro affondo il piede e mi ci metto dietro.... scarico tutta la IV e infilo la V, lui ci da dentro come me perkè vedo la nuvoletta di fumo continua uscire dallo scarico... stava pestando... nn c'è stato modo ke mi staccasse più di tanto... diciamo ke in 4 km di strada dritta mi ha dato un paio di metri al massimo, andavamo quasi uguale... :) poi ho alzato il piede però... :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 9:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

alexnapoli ha scritto:
Mirco ha scritto:

Bhe, il numero di giri mi pare un pò strano. Io ricordo ke a 210 ero oltre i 4.000 ma sinceramente così ad orekkio pi sembrano un pò tantini 195 a 3700 giri. Nn ti dico ke controllerò perkè oramai ci sono autovelox in ogni dove! io cmq ho preso i 210 con makkina stracarica, gomme posteriori a 2.7, sulla Na-Ro e con una A6 3.0tdi ke mi faceva strada, a circa 200 mt avanti a me... follia lo so, ma dovevo porvare... in generale la makkina fa i 190 su ogni tipo di strada ed anke abbastanza agevolmente, poi per arrivare a quelle velocità ti ci vuole una piccola discesa o cmq un pò di scia senò nn si skioda... :wink:
sabato su un pezzo di austroada deserto arriva il solito sfanalatore su A3 2.0 tdi ke vuole strada, io ero in quarta e mi sposto sulla centrale facendolo passare. Siccome nn c'era nessuno in giro affondo il piede e mi ci metto dietro.... scarico tutta la IV e infilo la V, lui ci da dentro come me perkè vedo la nuvoletta di fumo continua uscire dallo scarico... stava pestando... nn c'è stato modo ke mi staccasse più di tanto... diciamo ke in 4 km di strada dritta mi ha dato un paio di metri al massimo, andavamo quasi uguale... :) poi ho alzato il piede però... :wink:

si esatto, credo sia proprio come dice alex.... a volte in autostrada uno non se ne rende conto ma magari si trova su un falsopiano con un po di discesa.....
Comunque, come è andata in montagna?? non dovresti aver trovato neve sulle strade... vero?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 11:17 
Non connesso
Pilota
Pilota

scusa alex, ma che motore hai sotto il cofano della tua mz3?
io ho il 1.6 td e ...
in falsopiano (lieve discesa) la macchina spinta a tavoletta era poco oltre i 4000 giri e esattamente su 200 orari.... ma ero prorpio a tavoletta: non credo che possa superare tale velocità la mia mz3...

gianluca

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 12:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

da "manuale" dovrebbe fare effettivi max 183 se non erro

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 12:36 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

bambinoo ha scritto:
scusa alex, ma che motore hai sotto il cofano della tua mz3?
io ho il 1.6 td e ...
in falsopiano (lieve discesa) la macchina spinta a tavoletta era poco oltre i 4000 giri e esattamente su 200 orari.... ma ero prorpio a tavoletta: non credo che possa superare tale velocità la mia mz3...

gianluca

no fidati, la puoi superare. Considera cmq ke vari fattori possono influenzare queste misurazioni.Pressione gomme, tipo di asfalto, quantità combustibile... insomma nn è semplice... mi ci si può arrivare :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 18:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ad occhio e croce quanti autovelex fissi ci saranno dal casello S.Michele all'Adige fino ad Ancona Nord?; al nord (diciamo da Modena in su) sui cavalcavia c'è scritto in rosso "RILEVAMENTO DELLA VELOCITA'-RISPETTARE I LIMITI (130KM/H)" cosa significa che ad ogni cavalcavia c'è la macchinetta? e poi, nei tratti con 3 o più corsie si può andare oltre i 130Km/h in qualsiasi corsia? e poi, quel discorso che fanno la media della velocità è vera? e poi, gli autovelox funzionano anche di notte? ma su internet c'è una mappa di dove sono installati sti maledetti rilevatori? ragazzi la mia è solo curiosità, effettivamente ho tenuto una media di 135Km/h circa. esclusa la stiratina per un paio di Km.

Quindi dite che i miei strumenti potrebbero essere sballati più del dovuto.
Comunque mi sembrava che la macchina ne avesse ancora di gas quindi poteva ancora andava; (avevo un centinaio di Kg nel baule la pressione a 2.1 ed il serbatoio a 3/4)

Come dice qualcuno bisognerebbe controllare con un navigatore tipo TOM TOM, perché il palmare/navigatore NAVMAN PiN 570 della mia ragazza non dice a che velocità si sta viaggiando! :(

Grazie Andrea, la settimana è andata bene:la neve era buona (aveva nevicato per bene una settimana e mezzo prima!) temperatura media -5°C; un giorno ha nevicato ma si è sciato lo stesso ed altri due giorni c'era foschia e si vedeva male. Tutto sommato ho iniziato a imparare a fare le curve a sci paralleli, ma tengo sempre il busto tropo dritto ed il peso poco a valle :( :( :( il maestro dice che non piego abbastanza le caviglie!

"The value of an idea lies in the using of it."
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica."
Thomas Alva Edison

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 19:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ciao Mirco, tempo fa scrissi io i mitici 210 Km/h...

Cmq ero in leggerissima discesa e ti posso confermare che i 200 si fanno anche senza discesa. Calcola circa un 7% di scarto tachimetro e quindi scopri rispettivamente: 195Km/h e 186 Km/h effettivi (se erano decibel dicevo RMS :D ).

Per la velocità in autostrada se non segnalato da apposito cartello è di 130Km/h. I fatidici 150 km/h che si parlava tempo fa sono solo un'illusione perchè è a discrezione dell'ente della strada decidere su quali tratti consentire questa velocità. E fino ad ora nessuno ll'ha fatto. In futuro comunque verrà segnalato dal cartello limite di velocità che riporterà 150...

Ciao....

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: Scarto da GPS
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 10:03 
Non connesso
Copilota
Copilota

pyverde ha scritto:
Cmq ero in leggerissima discesa e ti posso confermare che i 200 si fanno anche senza discesa. Calcola circa un 7% di scarto tachimetro e quindi scopri rispettivamente: 195Km/h e 186 Km/h effettivi

Io ho rilevato un 8%-9% di scarto al tachimetro in eccesso rispetto alla rilevazione del GPS, su tratti a velocità costante...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora