Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A proposito del computer di bordo
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2004, 9:00 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Comune e provincia: Provincia 1: Roma
Provincia 2: Noord Holland
a parte l'imprecisione (il mio sbaglia la media consumi di circa 1 km/l, ma ci può anche stare), e il calcolo pazzesco del chilometraggio residuo, ho notato che l'indicatore del consumo istantaneo impazzisce ogni volta che ci si sta per fermare.
in pratica, per esempio prima di un semaforo, nella fase di rallentamento segna zero, poi non appena metto in folle per gli ultimi metri ormai quasi fermo, si "impenna" e segna da 3 fino a 9 Lx100km per poi riazzerarsi solo a macchina totalmente ferma.

è un problema solo della mia? sarà risolvibile tramite un qualche aggiornamento di sw (inteso come software e non stationwagon :D :D )?

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: A proposito del computer di bordo
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2004, 11:30 
Non connesso
Tuner
Tuner

luke ha scritto:
a parte l'imprecisione (il mio sbaglia la media consumi di circa 1 km/l, ma ci può anche stare), e il calcolo pazzesco del chilometraggio residuo, ho notato che l'indicatore del consumo istantaneo impazzisce ogni volta che ci si sta per fermare.
in pratica, per esempio prima di un semaforo, nella fase di rallentamento segna zero, poi non appena metto in folle per gli ultimi metri ormai quasi fermo, si "impenna" e segna da 3 fino a 9 Lx100km per poi riazzerarsi solo a macchina totalmente ferma.

è un problema solo della mia? sarà risolvibile tramite un qualche aggiornamento di sw (inteso come software e non stationwagon :D :D )?

ciao

Caro Luke,ti confermo il medesimo comportamento del mio computer,la spiegazione dell'officina , a suo tempo, fu`:"perche` e` collegato al galleggiante del carburante e quindi quando ci si ferma tende a oscillare in coincidenza con questo" :!: Mah :?: :?: :?:
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito del computer di bordo
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2004, 13:26 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Comune e provincia: Provincia 1: Roma
Provincia 2: Noord Holland
Titty23 ha scritto:
"perche` e` collegato al galleggiante del carburante e quindi quando ci si ferma tende a oscillare in coincidenza con questo" :!: Mah :?: :?: :?:
Ciao

certo che è un pò fantasiosa come motivazione.....e cmq non attendibile, visto che in rilascio, con la marcia innestata ma pur sempre in movimento, si azzera, mentre in folle, nelle stesse condizioni, impazzisce.

:? :?

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2004, 11:29 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

vorrei dire la mia, cercando di non fare confusione e di non dire eresie. magari scanred potrà essere più preciso.
dunque, in fase di rilascio interviene in tutti i motori moderni un congegno che si chiama cut-off.
questo sistema taglia l'alimentazione al motore per ridurre consumi ed inquinamento. in questo modo è corretto che il cdb indichi zero, perchè l'auto marcia per inerzia ma con la trasmissione inserita, quindi il carburante non arriva ai cilindri.
quando premiamo la frizione, l'alimentazione viene ripristinata per tenere acceso il motore, ed il carburante viene pompato nel sistema di alimentazione.
Ho notato che sulla mia il cdb indica valori oscillanti tra 1,2 e 3.
Probabilmente tra lo zero del cut-off ed il momento in cui il carburante viene pompato ci sono oscillazioni di rilevazione o di transizione dello stesso.
Per quello che so io ( scanred mi aiuti ?? ) il cdb è influenzato da elaborazioni di parametri variabili ( marcia, velocità, giri motore, ecc. )
il galleggiante non c'entra nulla, cambia meccanico !!! 8O
Scanred, attendo una tua indicazione
Ciao a tutti

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2004, 11:37 
Non connesso
Tuner
Tuner

cerny ha scritto:
vorrei dire la mia, cercando di non fare confusione e di non dire eresie. magari scanred potrà essere più preciso.
dunque, in fase di rilascio interviene in tutti i motori moderni un congegno che si chiama cut-off.
questo sistema taglia l'alimentazione al motore per ridurre consumi ed inquinamento. in questo modo è corretto che il cdb indichi zero, perchè l'auto marcia per inerzia ma con la trasmissione inserita, quindi il carburante non arriva ai cilindri.
quando premiamo la frizione, l'alimentazione viene ripristinata per tenere acceso il motore, ed il carburante viene pompato nel sistema di alimentazione.
Probabilmente tra lo zero del cut-off ed il momento in cui il carburante viene pompato ci sono oscillazioni di rilevazione o di transizione dello stesso.
Per quello che so io ( scanred mi aiuti ?? ) il cdb è influenzato da elaborazioni di parametri variabili ( marcia, velocità, giri motore, ecc. )
Ciao a tutti

Magari potessi cambiare :!: :evil: :evil: Qui` a Roma e` rimasto solo quello...Sasa` direbbe:INCREDIBILEEEEEEE :!: :!:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2004, 11:40 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

chiedi a scanred dove va, magari ti può aiutare, lui è nel lazio e mi sembra che li conosca tutti :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2004, 11:51 
Non connesso
Tuner
Tuner

cerny ha scritto:
chiedi a scanred dove va, magari ti può aiutare, lui è nel lazio e mi sembra che li conosca tutti :D

Devi calcolare che l'officina piu` vicina e` a 60 KM da Roma :!:
Roba da matti :!:
Oltretutto la Mazda mi sta` veramente facendo INCAZ...RE , dopo tutti i ricoveri in officina per risolvere i vari problemi avuti e mai risolti,dopo le varie chiamate ai numeri verdi riservati ai clienti, ho spedito anche un fax con le mie lamentele a Mazda Europe e fino ad adesso non ho mai avuto uno straccio di risposta :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ti rendi conto :?:
Ciao a presto

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2004, 14:53 
Non connesso
Copilota
Copilota

cerny ha scritto:
Ciao a tutti

c'e' da dire che ci sono due tipi di "zero", che generano ancora piu confusione ; abbiamo lo zero indicato proprio come cifra e lo zero nel senso di nessuna indicazione, indicata con dei trattini. anche qui c'e un problema:se c'e' indicato 0.0, vuol dire che nn consumiamo?poco credibile perche comunque un consumo minimo c'e':nn credo infatti, coem dici che nn ci sia carburante nei cilindri, bensi c'e' ne è una parte minima che forse il comp reputa irrilevante o nn calcolabile ma una parte c'e' perche infatti se restiamo senza benzina il motore si spegne proprio perche nn puo funzionare senza carburante nella camera di scoppio.quando invece ci sono i trattini allora cosa significa?dovrebbe essere lo stesso caso, cioè il comp nn reputa rilevante il consumo o nn riesce a calcolarlo..morale:secondo me la prova che c'e' qualcosa che nn va è data anche dal fatto che dovrebbe esserci o lo 0.0 oppure i trattini e nn entrambi i casi che poi hanno lo stesso significato nella pratica

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora