vorrei dire la mia, cercando di non fare confusione e di non dire eresie. magari scanred potrà essere più preciso.
dunque, in fase di rilascio interviene in tutti i motori moderni un congegno che si chiama cut-off.
questo sistema taglia l'alimentazione al motore per ridurre consumi ed inquinamento. in questo modo è corretto che il cdb indichi zero, perchè l'auto marcia per inerzia ma con la trasmissione inserita, quindi il carburante non arriva ai cilindri.
quando premiamo la frizione, l'alimentazione viene ripristinata per tenere acceso il motore, ed il carburante viene pompato nel sistema di alimentazione.
Ho notato che sulla mia il cdb indica valori oscillanti tra 1,2 e 3.
Probabilmente tra lo zero del cut-off ed il momento in cui il carburante viene pompato ci sono oscillazioni di rilevazione o di transizione dello stesso.
Per quello che so io ( scanred mi aiuti ?? ) il cdb è influenzato da elaborazioni di parametri variabili ( marcia, velocità, giri motore, ecc. )
il galleggiante non c'entra nulla, cambia meccanico !!!
Scanred, attendo una tua indicazione
Ciao a tutti