per carità, dissentire è l'anima della democrazia e dei dibattiti, per cui dissenti, dissenti.... e mi permetto di dissentire un poco anche io:
per quanto riguarda lo spessore, tutto può essere fatto in sede di progetto di un'auto, ma ti invito a pensare alle conseguenze:
più aumenti lo spessore, più pesa l'auto e più è rigida (ossia meno flessibile) la lamiera, per cui magari non fa la rientranza se spingi con un oggetto appuntito o di pochi centimetri di superficie, ma resta segnata ancora di più ad ogni microbotta in cui non è possibile l'assorbimento per flessione. e in caso di incidente leggero le lamiere si piegano fino al punto di rottura ben di più di quelle che riescono a flettersi e riassorbire i microurti.
quindi alla fine se aumenti lo spessore hai una superficie all'apparenza più solida (al tatto) ma più rigida, meno elastica, e quindi dopo un anno con più tracce di botte, microappoggi, sportellate, grandine, sassolini, ecc ecc, anche perchè la vernice salta via più facilmente da una lamiera rigida che da una flesibile, e quando salta via la vernice il danno si vede molto di più.
e non a caso così erano gli sportelli della mia bwm dopo alcuni anni, con molte più tracce di ora, a parità di parcheggi e uso dell'auto.
poi ovviamente molto dipende anche dal disegno di una lamiera, una lamiera perfettamente piatta in un punto sarà più sensibile ad avvallamenti di una lamiera a parità di spessore ma molto lavorata in concavità e convessità.
ma per carità non mi cambiate la linea estetica della mazda6, che mi piace così com'è
ciao