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 Oggetto del messaggio: proposta semiseria:
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2004, 19:01 
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perchè non dotare tutte le auto di sportelli ad ala di gabbiano?


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 Oggetto del messaggio: Da tempo immemore...
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2004, 0:24 
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Da quando scrivevo sui forum di 4RUOTE parlai di questa "leggenda metropolitana"... Le lamiere della Mazda6 sono fatte in acciaio lavorato per "IDROLAVORAZIONE" una tecnica impiegata solo da pochissimi costruttori (anche Lexus ad esempio...) che permette lamiere più sottili ma con gradi di rigidità e compatteza dele fusioni nettamente superiori allo standard; io l'auto la parcheggio ovunque, mi ci appoggio sopra 8e non sono una piuma, anzi...) ma di botte, bozzi, ceccole, segni ecc. ecc. nemmeno l'ombra !!!!
Infine il giudizio di mio suocero con all'attivo 38 anni di carrozzeria (ne ha viste di auto); i complimenti per la verniciatura della Mazda, lisciae compatta nonostante l'impiego di basi ecologiche; unico neo (come tutte le auto moderne, soprattutto metallizzate...) la fragilità del frontale ai sassolini; ottimo anche l'assemblaggio per qualità della tenuta e semplicità di smontaggio/montaggio !!! Ciao a tutti... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Anch'io ieri mi sono appoggiato...
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2004, 5:53 
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...con la portiera conducente sul paraurti della Nissan X-Rail di mio fratello... :cry: :cry: :cry: :!: . Una svista impercettibile nella manovra di parcheggio a casa, pochi millimetri mal calcolati, una frazione di secondo.... e la mia bella portiera liscia, idrolavorata, impavida e splendente ha assunto l'aspetto del mare in burrasca :cry: :cry: .
Morale della favola: lunedi il mio fidato carrozziere tenterà l'impresa disperata di restituire ad integrum quanto sopra utilizzando solo leve e spessori (è un esperto martellino, ex-levabolli di una volta). Non credo che però la sua abilità riuscira a fare tanto :? . Nel frattempo, tra vedere e non vedere ho ordinato la modanatura laterale della portiera (una volta tolta essendo dotata di biadesivo, non è più riutilizzabile) che dovrebbe arrivare già verniciata nel colore della carrozzeria (hanno voluto il numero di telaio per eseguire l'ordinazione), per il modesto ( :?: ) prezzo di 45 € + IVA.
Per i più tecnici, lo spessore dell'acciao inox delle portiere della M6 è di 0.7 mm.
Speriamo che la mia piccolina torni al suo antico (..ha solo sei mesi di vita..) splendore, o con la semplice operazione di raddrizzamento o con un più impegnativo intervento di riverniciatura ex novo... :cry: :cry: :cry: :cry:


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MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2004, 18:45 
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Località: VENETO Albignasego (PD)
propongo da esperto ed appassionato di nautica di dotare tutte le nostre M6 di parabordi in gomma modello siluro della GFN da cm 60, gonfiati ad Azoto con pressione di soli 0,3 Bar... Belli ed utili, una volta arrivati in un qualunque parcheggio, 5' e posizionatene 4 per ogni lato, dovrebbero bastare a difendervi da portierate, c@@i ingombranti, retromarce maldestre e piloti del c..zo !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: in effetti ci avevo già pensato ....
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2004, 19:05 
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anch'io ..... andrebbero forsemeglio i salsiccioni tipo quelli delle barche della Capitaneria di Porto ..... ma poi l'aerodimìnamica :wink: :wink:
Ciao Ate, buon w.e.


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 Oggetto del messaggio: 0,7 mm
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2004, 22:23 
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confermo lo spessore dell'acciaio in quel punto della portiera, 0,7 mm. identico alle tedesche, tanto per intenderci, e ovviamente ci sono punti più spessi ancora come rinforzo.

il punto di maggior spessore è l'alloggiamento superiore delle sospensioni anteriori, di 3,2 mm e pensate allo sforzo che deve sopportare ad esempio a 220 all'ora quando passate sopra una buca o un avvallamento.

i paraurti invece non sono di metallo, per questo possono rientrare e ritornare al loro posto (se non si supera il punto di rottura, ovviamente)

provate a pigiare con una mano su paraurti anteriori e posteriori, e vedrete che non solo non rimane alcun segno, ma si spostano di molto in avanti e indietro senza deformazioni permanenti (tranquilli, ho fatto la prova più volte sulla mia)

per le lamiere, invece, quel giusto e standard spessore consente anche una certa flessibilità, ma non è possibile nei punti dove cambia da concava a convessa, come in tutte le auto e come le leggi della fisica impongono.

comunque la mia precedente bmw dopo un anno era molto più "segnata" di questa, e non credo proprio di guidare ora meglio o con più prudenza....

ciao


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 Oggetto del messaggio: spessore
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2004, 22:56 
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Località: Veneto
Scanred permettimi di dissentire, lo spessore sarà anche quello delle tedesche però ho provato ad appoggiarmi sulla porta dell'A4, (anche se non la considero neanche al confronto della nostra perchè non vale i soldi che costa), e la lamiera è molto più solida, come è molto più solida quella della 156. Quelle della M6 sulle portiere per intenderci hanno una consistenza paragonabile alla Punto II serie quindi a mio avviso molto molto debole per un'auto di questa categoria.
Ciao
Scatto


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 Oggetto del messaggio: dissensi e lamiere
MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2004, 11:38 
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per carità, dissentire è l'anima della democrazia e dei dibattiti, per cui dissenti, dissenti.... e mi permetto di dissentire un poco anche io:

per quanto riguarda lo spessore, tutto può essere fatto in sede di progetto di un'auto, ma ti invito a pensare alle conseguenze:

più aumenti lo spessore, più pesa l'auto e più è rigida (ossia meno flessibile) la lamiera, per cui magari non fa la rientranza se spingi con un oggetto appuntito o di pochi centimetri di superficie, ma resta segnata ancora di più ad ogni microbotta in cui non è possibile l'assorbimento per flessione. e in caso di incidente leggero le lamiere si piegano fino al punto di rottura ben di più di quelle che riescono a flettersi e riassorbire i microurti.

quindi alla fine se aumenti lo spessore hai una superficie all'apparenza più solida (al tatto) ma più rigida, meno elastica, e quindi dopo un anno con più tracce di botte, microappoggi, sportellate, grandine, sassolini, ecc ecc, anche perchè la vernice salta via più facilmente da una lamiera rigida che da una flesibile, e quando salta via la vernice il danno si vede molto di più.

e non a caso così erano gli sportelli della mia bwm dopo alcuni anni, con molte più tracce di ora, a parità di parcheggi e uso dell'auto.

poi ovviamente molto dipende anche dal disegno di una lamiera, una lamiera perfettamente piatta in un punto sarà più sensibile ad avvallamenti di una lamiera a parità di spessore ma molto lavorata in concavità e convessità.

ma per carità non mi cambiate la linea estetica della mazda6, che mi piace così com'è :wink:

ciao


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MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2004, 22:32 
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:wink: ho avuto la fortuna di lavorare in mazda e saab come carrozziere,ho lucidato diverse mazda,tra cui, xedos,rx7,miata(mx5),121,ecc. ricordo una cosa in particolare su di una 323,lucidando il cofano motore,se con il tampone della macchinetta per lucidare,scaldavo la lamiera,questa tendeva a imbarcarsi,cio' che con le altre auto non succedeva!!!!!!!!!!!
certo parlo di circa 10 anni fa, ora le cose saranno penso cambiate!!!!!!!!!!
Spero!!!!!!

_________________
“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”
Miki Biasion


ex possessore di:
MPS 3, 2.3 ROSSA, OZ ULTRALEGGERA RACE GOLD 18x8, AMMO BLISTEIN+EIBACH !!!!


http://www.facebook.com/pages/wrappando ... 3362290243


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MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2004, 23:20 
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Località: Emilia Romagna
al ritiro della mia m6 da un parcheggio custodito mi son ritrovato con un posteggiatoreXXXL che per verificare il nummero di consegna sul cruscotto, s'appoggia con la mano nel mezo sup. del mio cofano con sprofondamento di brutto della lamiera con relativo rumore con il tipo che non sapendo cosa fare si tira su' e con stupore notiamo che non v' era traccia di bozze!!!

per dire che le lamiere della m6 si piegano ma non si spezzano.

ciao!!!

ps per me e' meglio cosi'


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