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 Oggetto del messaggio: le molle sportive
MessaggioInviato: domenica 4 luglio 2004, 21:12 
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Tutti giu' per terra, e' la titolazione di un bel articolo su"elaborare" di giugno che prende in considerazione per un giusto assetto sportivo le belle sospensioni della mazda3.
da quello che capisco danno ottimi suggerimenti, un sunto di pregi e difetti delle molle ribassate:

PRO
tenuta di strada,
stabilita',
frenata,
estetica,
rollio ridotto,
becchegio ridotto,
precisione di sterzo,
reattivita' dinamica,
CONTRO
confort,
tenuta di strada su fondi a scarsa aderenza,
tenuta di strada e stabilita' su fondi sconnessi,
ribassamenti superiore ai 30mm sono + impegnativi da mettere a punto,
le sospensioni rigide richiedono maggiore perizia nella guida.

vi consiglio di leggerlo!!!

Ciao ragazzi !!!


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 Oggetto del messaggio: giusto gilles
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2004, 16:54 
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come avevo raccontato tempo fa 8ai tempi di 4r, ricordate??) le "maggiorate" sono una gioia per gli occhi, ma un equivoco per la tecnica, perchè non sono affatto più sportive o con più tenuta, specie sul bagnato perchè diminuisce il rapporto peso/pressione per centimetro quadrato, così per gli abbassamenti estremi che non consentono di assorbire le asperità della strada e al limite fanno saltare di più l'auto.

però sono bellissime...

ciao


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MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2004, 18:13 
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quelle con du zinne così :oops: :oops:
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 Oggetto del messaggio: Re: giusto gilles
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2004, 20:03 
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scanred ha scritto:
come avevo raccontato tempo fa 8ai tempi di 4r, ricordate??) le "maggiorate" sono una gioia per gli occhi, ma un equivoco per la tecnica, perchè non sono affatto più sportive o con più tenuta, specie sul bagnato perchè diminuisce il rapporto peso/pressione per centimetro quadrato, così per gli abbassamenti estremi che non consentono di assorbire le asperità della strada e al limite fanno saltare di più l'auto.

però sono bellissime...

ciao


Si è vero, però è sempre consigliabile un assetto sportivo se uno lo sa sfruttare.
Voglio dire se uno viaggia solo in città su strade sconnesse allora è meglio che si tenga l'originale, ma se si va spesso anche in autostrada o qualche bella extraurbana "tutta curve" bè la differenza si sente e come!

In città è difficile che si raggiungano alte velocità e quindi non si risente troppo dei pericolosi saltellamenti.

Per quanto riguarda le maggiorate non c'è dubbio che più larghe sono è più il grip elevato (sennò alle Ferrari basterebbero le ruote della 500).

L'equivoco nasce sui ribassati. Molti credono che il ribassato dia più aderenza mentre è solo questione di rigidità torsionale della spalla e maggiore reattività dell'auto in curva e nei cambi di traiettoria.
Inoltre l'impronta a terra del pneumatico si deforma meno.

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 Oggetto del messaggio: assetto
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2004, 20:33 
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si hai ragione, le 2 lunghezze esterne nei mezzi a ruote piu' sono simultanee nelle varie torsioni meglio e' ma non in tutti i casi, ed i veri pericoli arrivano appena cambia l' aderenza del manto stradale.

credo che se piace schiacciare il gas nelle strade e autostrade di grande percorrenza, un dosso o avvallamento nella strada fatta in tiro tocca stare moltoattenti a come atterri, o meglio a quando le molle arrivano a fondo corsa.
eppoi sul bagnato ho dato la paga a molte assettate, preciso che assettero in inverno la mia 6, ma ancora non ho deciso come, sono indirizzato per le meno spinte

l'assetto e' bello ma veramente richiede prontezza e precisione, ne siamo tutti capaci?!?

ciao !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2004, 22:12 
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gilles27 ha scritto:
si hai ragione, le 2 lunghezze esterne nei mezzi a ruote piu' sono simultanee nelle varie torsioni meglio e' ma non in tutti i casi, ed i veri pericoli arrivano appena cambia l' aderenza del manto stradale.

credo che se piace schiacciare il gas nelle strade e autostrade di grande percorrenza, un dosso o avvallamento nella strada fatta in tiro tocca stare moltoattenti a come atterri, o meglio a quando le molle arrivano a fondo corsa.
eppoi sul bagnato ho dato la paga a molte assettate, preciso che assettero in inverno la mia 6, ma ancora non ho deciso come, sono indirizzato per le meno spinte

l'assetto e' bello ma veramente richiede prontezza e precisione, ne siamo tutti capaci?!?

ciao !!!


Certo, sul bagnato nulla da ridire. Li bisogna andarci cauti e basta. Purtroppo molti pensano invece che l'assetto rigido sia migliore in ogni condizione

:roll:

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