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MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2005, 14:11 
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Passeggero
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Mi sembra opportuno per quanti volessero modificare il parametro 50 scrivere di nuovo la corretta procedura

1 CHIAVE INSERITA IN POSIZIONE OFF (TUTTO SPENTO)

2 TENERE PREMUTO IL TASTO CONTAKm PARZIALE (CHE CHIAMEREMO CTRKm)

3 GIRARE LA CHIAVE DI 2 SCATTI

4 APPENA IL DISPLAY PASSA IN MODALITA "TEST" RILASCIARE IL TASTO CTRKm

5 PREMERE RIPETUTAMENTE IL TASTO CTRKm FINO AD ARRIVARE AL PARAMETRO 50. QUESTO è IL FAMOSO VALORE CHE SI PUò CAMBIARE E CHE DI FABBRICA MAZDA LASCIA A -5

6 PER MODIFICARLO è NECESSARIO TRAMITE IL TASTO INFO DEL CDB FARE SCORRERE PRIMA TUTTI I VALORI CHE VANNO DA -15 A 15.

7 DOPODICHE SI SELEZIONA IL NUOVO VALORE (5 DOVREBBE ESSERE IL PIù ATTENDIBILE)

8 A QUESTO PUNTO PER CONFERMARE IL VALORE SI PREME INFO PER 2-3 SEC FINO AL BEEP DI CONFERMA.

9 A QUESTO PUNTO SI PUò RIPOSIZIONARE LA CHIAVE SU OFF. IL VALORE è GIà MEMORIZZATO.




Questa è la descrizione dei vari parametri che si incontrano nella procedura di TEST.

08 - Ispezione segnale ON/OFF illuminazione quadro strumenti, luci di posizione accese quindi quadro acceso, segnale ON, luci spente segnale OFF.

12 - Ispezione corretto funzionamento tachimetro, attendere qualche istante e verificare che l'ago del tachimetro vada a fondo scala per poi fermarsi a 60km/h, se così non fosse non funzionerebbe lo strumento (a me si ferma a circa 65 abbondanti, ecco l'errore di + o - 8 km/h nell'indicazione strumento).
Fatemi sapere cortesemente la vostra indicazione sono curioso

13 - Ispezione corretto funzionamento contagiri, stesso storia del precedente solo che dopo il fondoscala lo strumento dovrebbe fermarsi a 3000 giri/min (anche questa volta a me si ferma a poco più di 3000 giri/min e a voi?).

14 - Ispezione corretto funzionamento cicalino (magari non funzionasse...ma solo per le cinture ), attendere un istante quindi indicazione ON e suono continuo del cicalino.......e dai che vi piace eh?!

16 - Ispezione corretto funzionamento spia riserva, attendere un istante e verificare che per 3 volte, contemporaneamente all'accensione del segnale ON si accenda la spia della riserva carburante.


22 - Ispezione segnale livello carburante.
Questa ispezione prevede dei test di verifica che si attuano ponticellando il cablaggio del connettore del trasmettitore livello carburante, per verificarne la corretta segnalazione ma per non complicarci la vita con ponti, resistori, resistenze e ohmetri tralascerei.

23 - Ispezione strumento indicazione livello carburante.
Attendere un istante, la lancetta dello strumento indica in ordine: F - 1/2 - E - F (ultima posizione nella quale la lancetta rimane fissa), altrimenti lo strumento è guasto.

25 - Ispezione strumento indicazione temperatura liquido di raffreddamento motore.
Come per il precedente, anche in questo caso Attendere un istante, la lancetta dello strumento indica in ordine: H - metà scala - C - H (ultima posizione nella quale la lancetta rimane fissa), altrimenti lo strumento è guasto.

26 - Ispezione funzionamento display.
Si accende tutto il display del conta km totali/parziali, altrimenti il display è guasto.

50 - Ormai famosissimo e "per ora" l'unico modificabile, verifica/impostazione delta 5% (con range da -15 a +15), indicazione consumo l/100km

51 - Indicazione del numero di litri contenuti nel serbatoio al momento del test.

31 - Ispezione funzionamento interruttore chiave blocchetto di accensione inserita.
E' il famoso test finale, quello che si vede quando spegnamo il quadro girando la chiave di accensione su spento. (per meglio vederlo consiglio di accendere le luci di posizione e quindi del quadro).
Con chiave inserita indicazione ON, estraendo la chiave indicazione OFF.

MOLTI HANNO CONSTATATO CHE CON IL VALORE 50 SETTATO A +5 IL CONSUMO MEDIO è PIù ATTENDIBILE.
Altri sostengono che forse è meglio settarlo a +10.
Sarebbe interessante fare una sorta di statistica.
Rimane comunque il problema del parametro 51 (litri percepiti nel serbatoio) che non risulta essere molto preciso e credo che questo sia collegato direttamente al REMING del CDB.


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MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2006, 16:46 
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Un meccanico mi ha detto che il parametro 51 non si può modificare...

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[url=http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3]Salviamo la sopraelevata di Monza
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MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 14:18 
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HO ESEGUITO IERI LA PROCEDURA DA TE DESCRITTA ED HO SETTATO IL PARAMETRO 50 A +5 POI TI FARO' SAPERE SE IL CDB E' PIU' PRECISO.
PER QUANTO RIGUARDA IL RESTO DEL TEST E' PRECISO COME LO DESCRIVI TU .ANCHE LA MIA IL CONTAKM SI FERMA INTORNO AI 65 IL CONTA INTORNO I 3000GG IL SERBATOIO E LA TEMP SEGUONO QUELL'ITER COME LO HAI DESCRITTO.
CIAO A DOPO
PER ULTERIORI RAGGUAGLI


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MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 16:02 
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Io da mesi l'ho settato su "0" e devo dire ke la precisione sul consumo

medio è quasi impeccabile. L'ultima volta ho calcolato 17,4 alla pompa ed

il cdb mi da come consumo medio 17.2 (5.8l*100km). Il

problema resta reming, perdo sempre qualke centinaio di km per strada...

Col +5 era tutto molto più sballato, almeno sulla mia.


Ultima modifica di alexnapoli su martedì 2 maggio 2006, 17:04, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 16:39 
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Ho modificato prorio ieri il valore a +5 seguendo la procedura descritta...ho l'impressione che il cdb abbia aumentato il consumo medio, possibile?
forse è più corretto "zero" come valore??


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MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 17:03 
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gigabit ha scritto:
Ho modificato prorio ieri il valore a +5 seguendo la procedura descritta...ho l'impressione che il cdb abbia aumentato il consumo medio, possibile?
forse è più corretto "zero" come valore??


Stesso identico problema. Mi passò dal 5,2 (errato) al 6,7 (sballatissimo)

in poke centinaia di km... 8O.


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MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 10:28 
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SALVE RAGAZZI.

PER REGOLARE IL CONSUMO MEDIO CREDO CHE LA SCELTA TRA IL SETTAGGIO " 0 "E "+5 "DIPENDA DALLLO STILE DI GUIDA. NEL MIO CASO TROVO PIù ATTENDIBILE IL VALORE +5.
IN OGNI CASO SIA 0 CHE +5 SONO MOLTO PIù ATTENDIBILI DEL -5 CON IL QUALE QUASI TUTTE LE M3 ESCONO DALLA CASA MADRE.

IL PROBLEMA COME DICE GIUSTAMENTE ALEXNAPOLI RIGUARDA IL REMING CHE RISULTA ATTENDIBILE FINO ALL'ULTIMO QUARTO DI SERBATOIO, DOPODICHE SBALLA DI BRUTTO, TENENDO CONTO CHE CON REMING CHE SEGNA 0 SI FANNO TRANQUILLAMENTE 100-150Km (ALCUNI TEMERARI SONO ARRIVATI FINO A 200!!).
QUESTO ERRORE DEL REMING è DIRETTAMENTE CORRELATO AL PARAMETRO 51 CHE RILEVA I LITRI PERCEPITI NEL SERBATOIO, CHE INFATTI è PIUTTOSTO CORRETTO FINO ALL'ULTIMO QUARTO.
QUINDI CREDO CHE TUTTO DERIVI DAL SENSORE DI LIVELLO CHE RILEVA I LITRI O IL SUO POSIZIONAMENTO NEL SERBATOIO.


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MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 11:15 
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Si hai ragione. Il sensore "legge" meno carburante di quanto in effetti ce

n'è. Da quì, consumi medi abbastanza attendibili e reming praticamente

inutile o almeno, poco attendibile dall'utlima tacca a scendere. :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 12:41 
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Messo valore partametro 51 a 0....
ora lo testo!


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 Oggetto del messaggio: invertire il CDB
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 13:36 
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Bagaglio
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scusate ma sulla nostra M3 è possibile cambiare invertire il display che indica Lx100km in Kmx1Litro?????


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