memento ha scritto:
iena ha scritto:
Ciao, il collegamento è molto semplice: alla scatola fusibili (a sx del pedale della frizione) colleghi il filo positivo e lo "porti" ai 4 battitacco, poi dai singoli interruttori prendi il negativo e il gioco è fatto. Così facendo ogni volta che apri una porta si accendono.
Ciao
ma se fai così si accendono tutti e 4 insieme o sbaglio ???
e poi il negativo dove lo colleghi? a massa o al negativo di qualcos'altro?
i miei (non ancora montati per motivi di tempo) hanno uno spinottino, poi a parte ci sono quattro cavetti con da un lato la presa per il suddetto spinottino e dall'altra perte un pò di cavo, un condensatore e qualche altro cm di cavo con nient'altro attaccato.
io volevo collegarli alla luce sotto la porta così si illumina solo quello della relativa porta, ma ho notato che aprendo una delle due porte anteriore si accende anche la luce dell'altra. per le porte dietro non si capisce perchè la loro luce è più nascosta dalla curva del passaruota.
Lascia perderdere. Ho perso mezza giornata a cercare di fare il collegamento come vuoi tu. Non ne vale la pena. Non si riesce a capire i fili che alimentano le luci della porte da dove arrivino. Io non sono riuscito ad intercettarli. Allora ho provato, smontando il pannello della portiera a portare via i due fili (+ e -) direttamente dalla lampadina, ma quando arrivi al manicotto in gomma che collega portiera con resto dell'auto non riesci a passare perchè alla fine c'è uno spinotto dedicato e per toglierlo dovresti togliere fisicamente la portiera.
Ergo ti conviene fare come detto da Iena. Ti tiri fuori un positivo dalla scatola relè/fusibili e con 4 fili distinti lo porti ad ogni battitacco.
Per il neutro ti colleghi con ognuno ad ogni interruttore della porta, a cui è collegato un solo filo.
E' vero, così facendo quando si accende uno, si accendono tutti... ma non si vedono, si vedrà solo quello con la portiera aperta.
E' l'unico sistema per non smontare completamente l'auto.
Ciao