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MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2004, 6:23 
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gilles27 ha scritto:
...con stupore notiamo che non v' era traccia di bozze!!!

per dire che le lamiere della m6 si piegano ma non si spezzano.



Ritiro oggi la mia M6 dal carrozziere dopo aver dovuto rifar verniciare la portiera vista l'impossibilità di risolvere il mio problema (vedi post nella pag.1) diversamente. Ho avuto modo di seguire passo passo sia la procedura di smontaggio che di osservare la fattura interna e le varie disposizioni.
SMONTAGGIO: Tutto è disposto in modo molto razionale. Tolte le tre viti che tengono il rivestimento della porta (sulla maniglia di apertura, incavo di chiusura e nella vaschetta della luce di cortesia) operando una decisa trazione si staccano i rivetti plastici e si sfila l'intero rivestimento verso l'alto. Eliminata questa parte si accede a quella che Mazda definisce l'anima della porta, una sagoma in plastica rigida che copre copletamente la porta stessa e sulla quale sono montati tutti i dispositivi elettrici e meccanici (alzacristalli + relative guide, attuatore della chiusura centralizzata, etc.). E' sufficiente sganciare il vetro attaverso due appositi fori e svitare l tre viti della chiusura sul taglio delle porte per sfilare completamente il pannello con tutti i motori, tiranti e annessi.
Completata questa operazione lo spazio sottostante è assolutamente libero e risulta quindi possibile osservare la disposizione interna.
FATTURA: Sono presenti due barre anti intrusione, una perpendicolare alla modanatura esterna, ma leggermente più bassa ed una seconda obliqua dall'avanti all'indietro e dall'alto verso il basso, quest'ultima di notevoli dimensioni. Le due barre anti-intrusione sono fisicamente staccate dalla lamiera di almento 8-9 mm e nello spazio risultante sono interposti periodicamente "bottoni" di mastice molto morbido ed elastico che permette pur legando le due superfici, ampi movimenti di scorrimento.
Ora prendendo per buono il fatto che ciò sia applicabile a tutta la carrozzeria, si spiega facilmente la sensazione di cedevolezza eccessiva che si avverte sotto pressione. In realtà le lamiere, verosimilmente per un discorso di elasticità e risonanza, sono sospese e staccate dagli elementi strutturali rigidi del telaio e di conseguenza più flessibili ma anche più resistenti a forze tendenzialmente deformanti.
A detta del mio carrozziere, che per altro si è complimentato per la facilità di smontaggio e l'ordine dei componenti, nel mio caso specifico se non avessi avuto la sfiga di deformare la portiera proprio in corrispondenza delle due barre anti-intrusione, che quindi hanno fatto da scontro posteriore, non avrei causato danni....
Ad ogni buon conto ribadisco (con conferma diretta dell'esperto addetto ai lavori) che lo spessore delle lamiere è assolutamente allineato e sovrapponibile a quello della concorrenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: dissensi e dolori ....
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2004, 17:57 
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[quote="scanred"]per carità, dissentire è l'anima della democrazia e dei dibattiti, per cui dissenti, dissenti.... e mi permetto di dissentire un poco anche io:


l' importante è che a furia di dissentire non ti venga la ..... dissenteria :wink: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: spessore
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2004, 11:48 
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scatto ha scritto:
Scanred permettimi di dissentire, lo spessore sarà anche quello delle tedesche però ho provato ad appoggiarmi sulla porta dell'A4, (anche se non la considero neanche al confronto della nostra perchè non vale i soldi che costa), e la lamiera è molto più solida, come è molto più solida quella della 156. Quelle della M6 sulle portiere per intenderci hanno una consistenza paragonabile alla Punto II serie quindi a mio avviso molto molto debole per un'auto di questa categoria.
Ciao
Scatto


La mia M6 e' parcheggiata a fianco della Passat di mio cognato, e' vero le lamienre Passate e A4 non si piegano come le nostre ma il punto della M6 piu' delicato e' la portiera posteriore che e' di fatto pero' almeno 25/30 cm piu' lunga sia della Passata che dell'Audi... e' ovvio che deve essere piu' flessibile... fateci caso....

ciao
Peppe


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 Oggetto del messaggio: D'accordo...
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2004, 21:32 
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Sarà per tutti questi motivi, sarà che è una bella macchina, ma l'impressione da "baracca" quando mi appoggio non me la toglie nessuno. Aggiungiamo il fatto che ho le scatole girate perchè a 2500 km dall'ingrassaggio dello sterzo il problema del toc toc si è ripresentato, la deriva a destra che era quasi sparita a volte è ancora accentuata. Comincio a irritarmi di nuovo ogni volta che entro sulla M6 e il guaio è che tutte ste cazzatine non le trovo minimamente sul Doblo' che uso ogni giorno. Addirittura mi sembra che il jtd da soli 100 cv sia più pronto per non parlare del cambio e della frizione leggerissimi. Insomma ... abbiamo una bella macchina ma non è la migliore in tutto (Scanred e Atenza non incazzatevi!)
Ciao
Scatto


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 Oggetto del messaggio: ragazzi, ci siamo sbagliati...
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2004, 23:44 
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ragazzi, ci siamo sbagliati, apprendiamo adesso che la Punto è costruita meglio della nostra mazda6 e il Doblò ha più ripresa.

da domani tutti a vendere le nostra auto e a girare con la punto e il doblò, mi raccomando...

ma fuori dallo scherzo, e seriamente (e con il massimo rispetto per i veicoli che citavi), forse tu scambi piccoli problemi con grandi problemi, nel senso che se ti hanno dato una sportellata sulla tua auto o se hai il filtro intasato o un altro problema da risolvere in officina e in garanzia (gratis), non per questo nel frattempo devi scambiare come giudizio universale ciò che è particolare (così come se ti rompesse il turbocompressore del doblò, non per questo tutti i doblò sarebbero costruiti male. comunque tranquillo perchè il punto di rottura medio del turbocompressore nei motori fiat è a ... 80.000 km... vedi che non mi arrabbio... anzi confronto pacatamente...)

nel senso che l'affidabilità della mazda6 è altissima (addirittura prima in classifica, come ricorderai dall'indagine adac.de, o dal test dei 100.000 km senza neppure un guasto) e così il progetto tecnico e la qualità della costruzione, testata sui 500.000 km.

io torno a ripetere che parcheggio sempre "alla laziale", appongiandomi davanti e dietro (e così fanno i 3 milioni di cittadini che incrocio ogni giorno andando a lavoro, purtroppo), e la lascio sempre fuori per strada, e non ho un graffio o una bozza, se non i segni di una pietrina in autostrada che con un semplice pennarello ho tolto da solo in un minuto e senza lasciare traccia.

non così alla carrozzeria della mia precedente "solidissima" bmw, dopo il secondo anno, per non parlare del guasto all'aria condizionata, all'impianto di iniezione, alla frizione, ed altro, lì tutto a pagamento e con trattamento tale... che ho cambiato auto... e sono felicemente passato alla m6.

e sinceramente, una volta assodato su strada e dopo 36.000 km di combattimenti che la carrozzeria è solidissima, e il motore va alla grande, me la godo....

ciao


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 Oggetto del messaggio: Occhio...
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2004, 23:59 
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Scanred, io ti ammiro per la tua competenza tecnica, ma qui stiamo, come si dice dalle mie parti "cagando fuori dal boccale". Il Doblò ha adesso 80000 km in due anni e non ha fatto una tappa in officina se non per i tagliandi. Prima avevo un Marengo TD 100 venduto a 235000 km la turbina era in perfetta efficienza (anche se ha avuto dei gravissimi problemi alla testata crepata riconosciuti in garanzia). Non ho sentito da nessuno di rotture precoci di turbine Fiat. Io non ce l'ho per partito preso con te o con la Mazda solo che vorrei che fossero dette le cose come stanno. Se sulla Punto mi appoggio e le lamiere si piegano mi *ca@@o* e se questo avviene sulla Mazda 6 e non sulla A4 o sulla serie 3 della BMW o altre di pari categoria lo dico e basta. Poi sarà migliore sotto altri aspetti ma non è un'auto perfetta! Comunque ti consiglio di provare un jtd 1900 o 2400 o un BMW 150 cv ...
Ciao
Scatto


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 Oggetto del messaggio: hai ragione
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2004, 0:14 
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neanche io ce l'ho con te, ero solo un po' stanco per la giornata di lavoro e forse ho letto un po' di fretta il tuo post e mi era sembrato ... fuori dal boccale, appunto. ma mi sono sbagliato.

la bmw 150 cv era esattamnte quella che avevo prima di questa auto. la conosco quindi bene. grande auto, ma anche quella con pregi e difetti, come tutte le auto. nel mio caso poi mi aveva dato parecchi pensieri e spese, e alla fine l'ho cambiata molto volentieri.

ciao e scusami ancora.


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MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2004, 9:24 
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Comune e provincia: Provincia 1: Roma
Provincia 2: Noord Holland
io volevo solo fare il punto della situazione su questo che mi pare più che un problema......una caratteristica della ns mitica.

come ho scritto in precedenza, tutto ciò ovviamente non ha nulla a che vedere con la robustezza della M6, l'unica cosa è che magari bisogna stare un pò più attenti che con altre auto ad eventuali toccatine.

tutto qui :wink: , quindi non scan....natevi :D :D :D

ciao


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