Salve a tutti,
posseggo da 6 mesi circa una m6 sw sport td, da un po di tempo, oltre ai vari problemi di deriva, faro allo xeno, autoradio, ticchettii e colpetti allo sterzo ho percepito con maggiore chiarezza (probabilmente perché mi capita di viaggiare a radio spenta, visto che la mia è in riparazione) un rumore, tipo rollio di cuscinetto, nei cambi marcia. Il rumore è molto più presente in città o su strada quando si tirano le marce. In realtà c'è sempre una variazione di rumore non appena si schiaccia la frizione, ma in queste due condizioni è parecchio più evidente. A parte il "rollio" la frizione sembra funzionare correttamente, attacca e stacca bene e il motore risponde perfettamente.
Nel dubbio mi sono recato in officina mazda per un controllo. Il responsabile si è messo gentilmente a disposizione e ha subito voluto provare l'auto. Dopo aver fatto un giro ha detto che il rollio che si sente è abbastanza normale su tutte le m6, forse sulla mia un po più udibile. Onestamente non mi ha convinto tantissimo! Comunque non avendo riscontri oggettivi su quanto detto dal meccanico mazda, sarei grato a chiunque potesse confermarmi o smentire quanto affermato da quest'ultimo, anche se mi rendo conto che detto così non è facile. In realtà mi piacerebbe capire se altri sentono lo stesso rumore o se quancuno magari ha risolto il problema.
Certo della consueta disponibiltà vi ringrazio anticipatamente e vi saluto tutti.
|