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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:53 
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trulipante ha scritto:

Una domanda: ma chi ha il livello alto lo ha visto crescere via via nel tempo o se lo è trovato così fin dal primo controllo?

Ciao.


Io avevo il livello alto, adesso invece è normalissimo e limpidissimo ché è un piacere controllarlo :lol: :lol: :roll:
A parte scherzi e lazzi, il livello era nella norma ed è cresciuto col tempo :? :? :? :? :?


Ciaoooo :wink:

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 Oggetto del messaggio: Mex in Spagna
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:56 
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Ho scritto anche sul forum spagnolo, se volete dare un'occhiata ecco il link:


http://www.mazdatres.com/modules.php?na ... c&p=108109

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 Oggetto del messaggio: Re: Su "AL VOLANTE"...
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 10:42 
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corby ha scritto:
DIK ha scritto:
Su "AL VOLANTE", c'è una prova della SPEED 143cv e all'interno PER LA PRIMA VOLTA appare un disegno "tutto colorato" del FILTRO DPF MAZDA!!!!!!!
Nell'articoletto c'è scritto .....Il filtro non richiede manutenzione, ma la casa suggerisce l'uso dell'olio Mazda Dexelia DPF.

Non dicono però quanto ne occorrerà per tutta la vita dell'auto...mi viene il dubbio che Mazda oramai produca olio e non automobili...


Domani mi fermo alla prima edicola :D
Sono curioso


Ieri, mentre facevo la grigliata sul Trebbia, ho letto la prova su "Al Volante" ed ho dato particolare attenzione allo schema del DPF. Si tratta di un "normale" post-bruciatore che viene attivato in seguito a determinati eventi (quantità eccessiva di PM)...... Non mi sembra di aver trovato elementi che possano ricondurre alla lievitazione del livello dell'olio. DIK, cosa ne dici?
Inoltre, non vorrei osare troppo ma ho formalizzato una personalissima teoria: credo che l'uso dell'olio "Mazda" ad hoc con viscosità un po' "estrema" è obbligato dal fatto che, aumentando il livello durante l'uso del motore consegue una contaminazione dell'olio stesso. La contaminazione probabilmente ne fa aumentare la viscosità. Partendo da una viscosità bassa (olio nuovo), l'aumento di viscosità da me ipotizzato non causerebbe particolari problemi. Il problema potrebbe esserci usando un olio diverso, con viscosità più normale che probabilemtne diventerebbe troppo alta (problema simile a quello descritto da 4R in seguito all'uso dell'olio di colza su una Punto Multijet, dove l'aumento della viscosità dell'olio ha causato il grippaggio dell'albero della turbina)......

La grigliata di ieri mi ha fatto male ????? :D :D :D :D E' stato il sole o il vino ?????? :?: :?: :?:

Cosa ne dite? (non della grligliata....)

Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Su "AL VOLANTE"...
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 12:19 
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Località: Salento
corby ha scritto:
corby ha scritto:
DIK ha scritto:
Su "AL VOLANTE", c'è una prova della SPEED 143cv e all'interno PER LA PRIMA VOLTA appare un disegno "tutto colorato" del FILTRO DPF MAZDA!!!!!!!
Nell'articoletto c'è scritto .....Il filtro non richiede manutenzione, ma la casa suggerisce l'uso dell'olio Mazda Dexelia DPF.

Non dicono però quanto ne occorrerà per tutta la vita dell'auto...mi viene il dubbio che Mazda oramai produca olio e non automobili...


Domani mi fermo alla prima edicola :D
Sono curioso


Ieri, mentre facevo la grigliata sul Trebbia, ho letto la prova su "Al Volante" ed ho dato particolare attenzione allo schema del DPF. Si tratta di un "normale" post-bruciatore che viene attivato in seguito a determinati eventi (quantità eccessiva di PM)...... Non mi sembra di aver trovato elementi che possano ricondurre alla lievitazione del livello dell'olio. DIK, cosa ne dici?
Inoltre, non vorrei osare troppo ma ho formalizzato una personalissima teoria: credo che l'uso dell'olio "Mazda" ad hoc con viscosità un po' "estrema" è obbligato dal fatto che, aumentando il livello durante l'uso del motore consegue una contaminazione dell'olio stesso. La contaminazione probabilmente ne fa aumentare la viscosità. Partendo da una viscosità bassa (olio nuovo), l'aumento di viscosità da me ipotizzato non causerebbe particolari problemi. Il problema potrebbe esserci usando un olio diverso, con viscosità più normale che probabilemtne diventerebbe troppo alta (problema simile a quello descritto da 4R in seguito all'uso dell'olio di colza su una Punto Multijet, dove l'aumento della viscosità dell'olio ha causato il grippaggio dell'albero della turbina)......

La grigliata di ieri mi ha fatto male ????? :D :D :D :D E' stato il sole o il vino ?????? :?: :?: :?:

Cosa ne dite? (non della grligliata....)

Ciao a tutti

...ehm.. per la grigliata che olio hai usato?


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 Oggetto del messaggio: Re: Su "AL VOLANTE"...
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 13:00 
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corby ha scritto:
Ieri, mentre facevo la grigliata sul Trebbia, ho letto la prova su "Al Volante" ed ho dato particolare attenzione allo schema del DPF. Si tratta di un "normale" post-bruciatore che viene attivato in seguito a determinati eventi (quantità eccessiva di PM)...... Non mi sembra di aver trovato elementi che possano ricondurre alla lievitazione del livello dell'olio. DIK, cosa ne dici?
Inoltre, non vorrei osare troppo ma ho formalizzato una personalissima teoria: credo che l'uso dell'olio "Mazda" ad hoc con viscosità un po' "estrema" è obbligato dal fatto che, aumentando il livello durante l'uso del motore consegue una contaminazione dell'olio stesso. La contaminazione probabilmente ne fa aumentare la viscosità. Partendo da una viscosità bassa (olio nuovo), l'aumento di viscosità da me ipotizzato non causerebbe particolari problemi. Il problema potrebbe esserci usando un olio diverso, con viscosità più normale che probabilemtne diventerebbe troppo alta (problema simile a quello descritto da 4R in seguito all'uso dell'olio di colza su una Punto Multijet, dove l'aumento della viscosità dell'olio ha causato il grippaggio dell'albero della turbina)......

La grigliata di ieri mi ha fatto male ????? :D :D :D :D E' stato il sole o il vino ?????? :?: :?: :?:

Cosa ne dite? (non della grligliata....)

Ciao a tutti


Non ti ha fatto male la grigliata...hai detto tutto benissimo.
La segnazione che ho fatto sul fitro era legata semplicemente alla prima apparizione dell'oggetto.
Mi piacerebbe invece fare una raccolta dei vari livelli olio/km/stile guida/percorrenza/tipo gasolio , per capire il legame che c'è tra le varie componeneti.
Io tutto sommato non me la passo male:
Livello: 2cm UP----(ricordo che l'extra level è pari a 5cm)
Km: 11000
Stile: Moolto Allegro :wink:
Percorrenza: 85% Extra 15%Urbano
Gasolio: Tamoil (Basso tenore di zolfo)--->SOLO questo!

Ciao Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Altri mex
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 13:35 
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denni1327 ha scritto:
Ho inviato una e-mail al direttore di infomotori.com e lasciato un mex nel forum del sito.
Se inviate e-mail e mex fatelo sapere in modo che possiamo mandarli anche noi se sono siti che nn conosciamo..



Ciaooooo :wink:


Infomotori m'ha risposto!!!!!! :D :D :D


gentile deprosperis,

giro la sua segnalazione all'ufficio stampa mazda italia affinchè possano verificare quanto da voi segnalato e rispondere a parecchi loro clienti giustamente assai preoccupati

in attesa di una loro risposta saluto cordialmente carlo valente



----- Original Message -----
From: <paolo.deprosperis@poste.it>
To: <letterealdirettore@infomotori.com>
Sent: Saturday, June 10, 2006 12:13 PM
Subject: Sono arrabbiato


E' stata effettuata una domanda con i seguenti dati:
email: paolo.deprosperis@poste.it
Domanda: Gentile Direttore di Infomotori.com,


vorrei mettervi al corrente di una problematica riguardante i motori Mazda
143 cv DSL.

Sono co-moderatore del forum Mazda 5 sul sito www.mazda6club.altervista.org
( il mio nick-name è denni1327 ), e c'è un grosso problema sul motore DSL
con filtro anti-particolato della Mazda 5 e Mazda 6

Nel motore in questione càpita che, sembra per la presenza del FAP, il
livello olio-motore con la percorrenza tenda ad aumentare.

Tralasciando i problemi che provoca l'accensione della spia DPF che segnala
la necessità di ripulire il filtro (è necessario percorrere diversi km a

velocità sup ai 40 km/h e ai 2000 giri rpm per ca 15 min, e a me è capitato
quattro volte in 14.000km percorsi), la domanda ( anzi, le domande) è:

1) Come sia possibile un aumento del livello olio motore;

2) Come mai i tecnici Mazda non sono in grado di rispondere al quesito;

3) E' possibile che, raggiunto un certo livello, anche prima della
manutenzione programmata (20.000km) sia necessario sostituire l'olio?

4)Quanto ci costerà la manutenzione se dobbiamo fare un cambio olio ogni
8-10.000km?

5) Perché la Mazda su questo importante problema tace?

Non dimenticando che, spesso, non è possibile poter eseguire il ciclo di
pulizia vista la congestione delle strade urbane italiane, rischiando avarie
al
motore ( se il ciclo di pulizia non viene effettuato la spia DPF comincia a
lampeggiare costringendoci al ricorso all'ass.za mazda )e comunque non
potendone sfruttare le potenzialità.

In attesa di un suo interessamento al problema, porgo




distinti saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Su "AL VOLANTE"...
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 13:59 
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Cita:
Non ti ha fatto male la grigliata...hai detto tutto benissimo.
La segnazione che ho fatto sul fitro era legata semplicemente alla prima apparizione dell'oggetto.
Mi piacerebbe invece fare una raccolta dei vari livelli olio/km/stile guida/percorrenza/tipo gasolio , per capire il legame che c'è tra le varie componeneti.
Io tutto sommato non me la passo male:
Livello: 2cm UP----(ricordo che l'extra level è pari a 5cm)
Km: 11000
Stile: Moolto Allegro :wink:
Percorrenza: 85% Extra 15%Urbano
Gasolio: Tamoil (Basso tenore di zolfo)--->SOLO questo!

Ciao


Ecco i miei parametri:
Livello: 0.5 cm UP
km: 5000
Stile: Allegrotto
Percorrenza: 75% autostrada 20%misto 5%urbano
Gasolio: Shell fino a settimana scorsa; dall'ultimo pieno Tamoil a basso tenore di zolfo
Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Su "AL VOLANTE"...
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 18:02 
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curioso ha scritto:
corby ha scritto:
corby ha scritto:
DIK ha scritto:
Su "AL VOLANTE", c'è una prova della SPEED 143cv e all'interno PER LA PRIMA VOLTA appare un disegno "tutto colorato" del FILTRO DPF MAZDA!!!!!!!
Nell'articoletto c'è scritto .....Il filtro non richiede manutenzione, ma la casa suggerisce l'uso dell'olio Mazda Dexelia DPF.

Non dicono però quanto ne occorrerà per tutta la vita dell'auto...mi viene il dubbio che Mazda oramai produca olio e non automobili...


Domani mi fermo alla prima edicola :D
Sono curioso


Ieri, mentre facevo la grigliata sul Trebbia, ho letto la prova su "Al Volante" ed ho dato particolare attenzione allo schema del DPF. Si tratta di un "normale" post-bruciatore che viene attivato in seguito a determinati eventi (quantità eccessiva di PM)...... Non mi sembra di aver trovato elementi che possano ricondurre alla lievitazione del livello dell'olio. DIK, cosa ne dici?
Inoltre, non vorrei osare troppo ma ho formalizzato una personalissima teoria: credo che l'uso dell'olio "Mazda" ad hoc con viscosità un po' "estrema" è obbligato dal fatto che, aumentando il livello durante l'uso del motore consegue una contaminazione dell'olio stesso. La contaminazione probabilmente ne fa aumentare la viscosità. Partendo da una viscosità bassa (olio nuovo), l'aumento di viscosità da me ipotizzato non causerebbe particolari problemi. Il problema potrebbe esserci usando un olio diverso, con viscosità più normale che probabilemtne diventerebbe troppo alta (problema simile a quello descritto da 4R in seguito all'uso dell'olio di colza su una Punto Multijet, dove l'aumento della viscosità dell'olio ha causato il grippaggio dell'albero della turbina)......

La grigliata di ieri mi ha fatto male ????? :D :D :D :D E' stato il sole o il vino ?????? :?: :?: :?:

Cosa ne dite? (non della grligliata....)

Ciao a tutti

...ehm.. per la grigliata che olio hai usato?


Ho usato l'olio di COLZA :!: :!: :!: :!: :!: :oops: :oops:

nooooooooooooo......impossibile
ciao


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 Oggetto del messaggio: Ho scritto...
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 9:31 
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Ho scritto anche su "Gente Motori"!!
http://forum.rusconi.it/gentemotori/vie ... bc7f1efb60

Avantiiiiiii


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho scritto...
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 9:53 
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DIK ha scritto:
Ho scritto anche su "Gente Motori"!!
http://forum.rusconi.it/gentemotori/vie ... bc7f1efb60

Avantiiiiiii



Mitico DIK !!!!!!!!!!!


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