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MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2004, 15:28 
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Provate a sterzare da fermi del tutto a destra e del tutto a sinistra e confrontate il tempo di risposta nel ritorno inerziale del volante ma soprattutto la forza torcente dello stesso; purtroppo in base alle varie dichiarazioni qui nel forum e poi consultandomi con alcuni meccanici Mazda, è emerso cioò che temevo; nulla centrano i tamponi, ne convergenza e campanatura, tantomeno il minor o maggior consumo dei pneumatici o l'ottimale bilanciamento cerchi/gomme...

Tutto diopende dal comando servosterzo elettroidraulico che nelle versioni post 2002 presenta in una nutrita schiera di modelli venduti, un difetto congenito nella pompa che causa un eccesso di rinvio nella sterzata a sinistra così da provocare una "involontaria" impercettibile sterzataa destra ed infatti sulle auto con tale problema, lo sterzo autonomamente gira leggermente a destra; quando andrete al prox tagliando (per chi ha il problema della deriva) fate notare esplicitamente al meccanico che lo sterzo è mal tarato e tira a destra da solo a causa appunto della pompa !!
Per il momento consiglio a chi avesse tale problema di far variare l'angolo di incidenza della sola ruota destra di 0,10° all'interno ed idem dicasi per la campanatura e mantenere quasi neutra la sinistra per non consumare troppo in maniera anolmala i pneumatici che comunque vanno invertiti con quest'assetto ogni 9000 Km pena il repentino deterioramento della spalla pneumatico solo da un lato e solo all'avantreno .
Ciao ed auguri a tutti... 8) 8)


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 Oggetto del messaggio: non solo 2002 post.....
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2004, 15:38 
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Yessss..... E`proprio come la pensavo io.....
Comunque la cosa strana e che mi risulta che la mia m6 e` stata prodotta proprio nel 2002 e la deriva a dx ce l'ho anch'io :!:
Come la mettiamo :?:
ciao


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 Oggetto del messaggio: Appunto...
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2004, 15:40 
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La mia è del dicembre 2002 (cotruita però ad ottobre...); non tutti i modelli montano la stessa pompa elettroidraulica, il fornitore è esterno, non Mazda, putroppo.... 8O 8O 8O


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 Oggetto del messaggio: Re: Appunto...
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2004, 15:53 
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atenza6 ha scritto:
La mia è del dicembre 2002 (cotruita però ad ottobre...); non tutti i modelli montano la stessa pompa elettroidraulica, il fornitore è esterno, non Mazda, putroppo.... 8O 8O 8O


La mia ,da un foglietto trovato all'interno ,riportava la data ottobre 2002, e una serie di geroglifici in giapponese!


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 Oggetto del messaggio: la mia l'ho ritirata il 18/12/2002 ed
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2004, 18:43 
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ha una deriva a dx che il tuo Pershing 62 manco se la sogna.

Ciaooo


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MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03 
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scusate, ma "dichiarazione ufficiale" della mazda italia o di atenza6? (detto con tutta l'amicizia che ho per atenza6, naturalmente)

perchè da quel poco che ne so io non corrisponde in nulla:

1) il "richiamo" dei tamponi da sostituire (in realtà sono 6 pezzi, in un vecchio post davo anche i codici) è un "richiamo" (nel senso di una indicazione) ufficiale della mazda italia, ho assistito io personalmente al fax con le istruzioni proveniente dalla mazda italia quando ho portato la mia dal conce denunciando tale problema.
Mi par strano che ora dicano che non c'entrano niente la sostituzione dei tamponi e di altro.

certo, non è risolutivo, controprova la mia m6 aveva e ha la deriva a destra anche dopo tale intervento in garanzia

2) modificare un solo angolo di campanatura è pericoloso in quanto magari non farà consumare la singola gomma, ma sbilancia tutta la geometria dell'auto in caso di dossi, curve e soprattutto frenate di emergenza e intervento dell'abs e del DCS stesso, che non legge più correttamente la strada e il comportamento della vettura.

3) mai scambiare il parere di qualche bravo meccanico o gommista con "indicazioni" ufficiali della mazda italia.

4) la pompa elettroidraulica ha un punto centrale "a zero" ossia senza sforzo o pressione o controreazioni. non può essere quindi un ritorno diverso fra destro o sinistro la causa, perchè in rettilineo la pompa è esattamente .. assente... in quanto appunto non in pressione nella coadiuvazione del movimento del volante.

la mia posizione è semplice:
al momento la mazda italia (salvo notizie che io non conosca ancora) non ha ancora individuato la soluzione per la deriva a destra e per la risonanza.
quindi attendo. e non mi fido delle voci dei meccanici locali.
e stop.

ciao


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MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2004, 10:43 
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Ciao a tutti, ho appena ritirato la mia m6speed dal dottore ,fatte le varie sostituzioni(olio ,filtri,ecc. totale 148€),MA il MA e' la deriva:

quando ho chiesto se avevano notizie su vari aggiornamenti,il capo meccanico mi ha detto che non sapevano nulla,e che in tanti hanno quel problema,di mandare una lettera a Mazda e spiegare il tutto.
Premetto che la mia m6 non e' del 2002 ma del 2004!!!!!
Sono state fatte gia' tutte le modifiche del caso,ma senza esito,positivo!!!!!!
Ho fatto anche presente che l'auto e' piu' alta sull'anteriore sx che sul dx,misurando da terra al passaruota dx e sx!!!!!
che potra' essere questo?
C.P.D. ovvero Chi Puo' Dirlo!!!!!!
MA!!!!!

_________________
“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”
Miki Biasion


ex possessore di:
MPS 3, 2.3 ROSSA, OZ ULTRALEGGERA RACE GOLD 18x8, AMMO BLISTEIN+EIBACH !!!!


http://www.facebook.com/pages/wrappando ... 3362290243


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 Oggetto del messaggio: DERIVA...NO! GRAZIE..
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2004, 11:46 
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A nessuno di voi è stato fatto un controllo generale degli elementi delle sospensioni ?
Intendo lunghezza bracci,assetto sx/dx,angoli completi (camber,incidenza long.,incidenza trasv., convergenza, king-pin) ecc.
La verifica dovrebbe essere fatta per TUTTI e DUE gli assi ed in particolare per quello posteriore dovrebbe essere controllato l'asse di spinta nonchè tutti i parametri controllati per l'asse anteriore a meno dell'incidenza.
Ciao


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MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2004, 12:17 
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Località: Milano
occorre montare un timone direzionale sul tetto (tipo quelli degli aerei)
con un leggero orientamento verso sinistra .... che contrasterà la deriva a dx e quindi automaticamente la macchina dovrebbe andare diritta...
Non trovo altre soluzioni.... :wink: :wink: :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2004, 20:27 
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Salve a tutti,
ho appena ritirato la mia M6 dall'officina ove l'avevo ricoverata per vari problemi tra cui la deriva a dx. Non ho avuto modo di provarla benissimo, cmq sembra che la cosa vada molto meglio. Purtroppo era tardi quando l'ho ritirata e il meccanico non c'era più, l'addetto alla reception mi ha solo detto che hanno risolto il problema e hanno pure fatto la convergenza. In auto poi ho trovato un foglio con riportati i dati relativi alle tarature e alla convergenza. La prima impressione che ho avuto che di un sensibile miglioramento, spero di poter fare un giro domani, magari con la strada asciutta, per verificare se il problema è davvero risolto, unitamente anche agli altri. Magari vi faccio sapere.


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