Provate a sterzare da fermi del tutto a destra e del tutto a sinistra e confrontate il tempo di risposta nel ritorno inerziale del volante ma soprattutto la forza torcente dello stesso; purtroppo in base alle varie dichiarazioni qui nel forum e poi consultandomi con alcuni meccanici Mazda, è emerso cioò che temevo; nulla centrano i tamponi, ne convergenza e campanatura, tantomeno il minor o maggior consumo dei pneumatici o l'ottimale bilanciamento cerchi/gomme...
Tutto diopende dal comando servosterzo elettroidraulico che nelle versioni post 2002 presenta in una nutrita schiera di modelli venduti, un difetto congenito nella pompa che causa un eccesso di rinvio nella sterzata a sinistra così da provocare una "involontaria" impercettibile sterzataa destra ed infatti sulle auto con tale problema, lo sterzo autonomamente gira leggermente a destra; quando andrete al prox tagliando (per chi ha il problema della deriva) fate notare esplicitamente al meccanico che lo sterzo è mal tarato e tira a destra da solo a causa appunto della pompa !!
Per il momento consiglio a chi avesse tale problema di far variare l'angolo di incidenza della sola ruota destra di 0,10° all'interno ed idem dicasi per la campanatura e mantenere quasi neutra la sinistra per non consumare troppo in maniera anolmala i pneumatici che comunque vanno invertiti con quest'assetto ogni 9000 Km pena il repentino deterioramento della spalla pneumatico solo da un lato e solo all'avantreno .
Ciao ed auguri a tutti...