Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una domanda e una soluzione
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2004, 12:02 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Prima di andare nuovamente in ferie volevo porre una domanda di carattere tecnico.

In genere ho il piede abbastanza leggero ma quando ho voglia di divertirmi un pò su stradine di montagna oppure devo togliermi di mezzo il classico imbranato ho notato che la mia M6 dcr 2.0 136 cv emette molto fumo (la classica frase: ti faccio mangiare la polvere) dalla scarico quando schiaccio prepotentemente l'acceleratore.

Tutto ciò è normale? Tenete conto che ho guidato in precedenza macchine solo a benzina e che quindi non sono molto preparato sui diesel ma mi domando se una macchina nuova con motore ultima generazione debba fare tutto quel fumo.

Oltre a ciò mi ero rotto talmente le p... di sentire quel fastidioso suono quando non mi allacciavo le cinture (ad esempio quando metto la macchina in garage) che ho guardato sotto il sedile lato guida e ho notato 2 connettori, uno giallo e uno bianco. Staccando quello bianco la centralina non riceve + il segnale dall'allaccio della cintura e quindi il segnale viene disabilitato.
Sicuramente molti di voi avranno già fatto tutto ciò ma dirlo una vlta in + non guasta.

Buone vacanze a tutti

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: fumosità
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2004, 22:13 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

una certa fumosità nei turbodiesel in forte accelerazione è normale, si può solo diminuire di poco usando carburanti particolari (tipo bludiesel, che abbassa il particolato) e/o pulendo spesso il filtro dell'aria (sostituirlo ai tagliandi e pulirlo almeno una volta al mese).

considera poi che lo scarico è volto verso il basso, quindi oltre alla fumosità intrinseca dei diesel... si alza davvero la polvere della strada.

del connettore bianco non lo sapevo, grazie!

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Connettore Bianco
MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2004, 11:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao Berserk,
tu non hai una Sport vero? Perchè ho provato a scollegare il connettore di cui parlavi ma toglie elettricità ai motorini elettrici per la regolazione del sedile! Mannaggia è tanto che cerco di eliminare quel dannato cicalino e pensavo che finalmente qualcuno avesse trovato il sistema!!!!
Grazie comunque ciao ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2004, 12:03 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Per la fumosità... grazie. In effetti, considerando che lo scarico è verso il basso, tutto quel fumo potrebbe essere provocato dalla polvere che sollevo.

Per il connettore bianco... io ho la touring 136 cv. Prova a staccare qualche altro connettore che trovi sotto il sedile. Magari ha un'altro colore ma l'effetto dovrebbe essere lo stesso. A meno che non utilizzino lo stesso connettore per collegare più componenti elettrici...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2004, 23:41 
Non connesso
Tuner
Tuner

... armati di forbice / coltello.
Trovata una vittima sacrificale idonea procedere all' asportazione della fibbia "maschio" della cintura di sicurezza.
Inserendola poi nella apposita fessura della propria M6 il problema del fastidioso cicalino dovrebbe essere certamente risolto....
Semplice , pratico, immediato.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Fumosità
MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2004, 18:11 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

E' abbastanza normale, nel senso che le diesel di ultima generazione fanno molto meno fumo (per lavoro guido praticamente da sempre solo auto diesel) però si nota ancora soprattutto dopo molto percorso urbano alle prime due accelerate il fumo è inevitabile; credo che solo il FAP della Peugeot possa ovviare a questo problema. Per darti un'idea il Doblo' JTD 100 cv si comporta quasi allo stesso modo, la Focus TDci 115 Cv fa più fumo, la Multipla che ha mio padre con la centralina taroccata in piena accelerazione fa molto più fumo. Mi ricordo la Tipo TD che mi permetteva di lasciare la scia di fumo quasi a comando: a chi mi suonava a semaforo verde due colpetti leggeri di acceleratore a frizione schiacciata e poi un'affondata all'acceleratore in partenza; a 100.000 km ti assicuro che la mangiavano veramente la polvere ...
Ciao
Scatto

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: Non mi fido!
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2004, 8:10 
Non connesso
Tuner
Tuner

Caro Ber, io sinceramente non mi azzarderei a staccare connettori che non so quali imput potrebbero portare.Sai a volte ci potrebbero essere dei cavi che fungono anche da "coincidenza " e/o "test" per cui staccandolo non fai altro che disattivare una serie di controlli che possono mettere in pericolo te e chi sta a bordo della vettura.Per esempio in questa maniera si possono disattivare i pretensionatori delle cinte,i quali non "vedendo" il segnale di cintura allacciata non intervengono,o magari danno problemi con l'interazione degli airbag.
Io la vedo cosi` .
Un caro saluto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora