venerdì 4 agosto 2006, 8:43
melego73 ha scritto:la valvola EGR va chiusa per molti motivi tra i quali,in primis,tutto quel rudo che va a depositare sulle pareti del collettore di aspirazione.
Non credo che al momento si riuscira' a chiuderla dalla centralina ma a chi me lo ha chiesto ho gia' detto come fare per chiuderla in modo meccanico e 0 (zero) spesa...
qualche bella foto dettagliata su qual'è sta valvola e come si chiude..
chi ce la fà a farle per capire cosa e come bisogna metter le mani?
grazie in anticipo
venerdì 4 agosto 2006, 9:40
se riesco ve le faccio oggi ma non garantisco niente e poi NON sono responsabile per qualsiasi cosa succeda...Il mio e' un consiglio quindi ogniuno e' responsabile per se stesso.
sabato 5 agosto 2006, 0:18
melego73 ha scritto:se riesco ve le faccio oggi ma non garantisco niente e poi NON sono responsabile per qualsiasi cosa succeda...Il mio e' un consiglio quindi ogniuno e' responsabile per se stesso.
Giusto appunto Melego...io penso di lasciarla stare così com'è...non si sa mai.
Metti che, quando dovessero richiamarti per il DPF, dalla centralina riescano a leggere che tu hai alterato qualcosa..che cosa accadrebbe?
Il discorso sulla valvola EGR era stato già trattato in altri topic precedenti e se non ricordo male la nostra amica serve ad abbassare gli Nox alle alte temperature, ma anche ad aumentare la temperatura dei gas in ingresso alle basse...
Eccoti il link:
http://mazda6club.altervista.org/module ... 3e08f88845
Era uno dei miei primissimi messaggi...il grande Scan...che emozione
Ciao
sabato 5 agosto 2006, 0:33
DIK ha scritto:melego73 ha scritto:se riesco ve le faccio oggi ma non garantisco niente e poi NON sono responsabile per qualsiasi cosa succeda...Il mio e' un consiglio quindi ogniuno e' responsabile per se stesso.
Giusto appunto Melego...io penso di lasciarla stare così com'è...non si sa mai.
Metti che, quando dovessero richiamarti per il DPF, dalla centralina riescano a leggere che tu hai alterato qualcosa..che cosa accadrebbe?
Il discorso sulla valvola EGR era stato già trattato in altri topic precedenti e se non ricordo male la nostra amica serve ad abbassare gli Nox alle alte temperature, ma anche ad aumentare la temperatura dei gas in ingresso alle basse...
Eccoti il link:
http://mazda6club.altervista.org/module ... 3e08f88845Era uno dei miei primissimi messaggi...il grande Scan...che emozione
Ciao
è possibile?
cioè.. possono accorgersene?
sabato 5 agosto 2006, 8:55
san6 ha scritto:è possibile?
cioè.. possono accorgersene?

in ambiente meccanico l'amica egr è molto conosciuta quindi dipende chi hai davanti e da come l'hai chiusa. se la chiudi meccanicamente la centralina non se ne accorge minimamente, ma potrebbero in ogni caso farti un controllo e riaprirtela. dipende appunto chi incontri. per farti storie devi trovare proprio uno pignolo.
pensa che tempo fa la fiat (credo sull'ulisse e/o multipla) aveva dato ordine di chiuderla al primo tagliando
sabato 5 agosto 2006, 9:47
dal controllo che hanno fatto l'altro giorno in officina non si sono accorti che la EGR e' stata chiusa,ma ricordo,l'ho fatto in modo meccanico con una semplice flangia fatta come la guarnizione che ho interposto nel collettorino che alimenta la EGR...con una semplice chiave di 12 e 30 secondi si riesce ad estrarla e tutto torna come prima.
sabato 5 agosto 2006, 10:35
memento ha scritto:tranquillo non ti mando da nessuna parte

ma per controllare l'olio faccio esattamente come dici tu (anche perchè non conosco altri metodi

)
il fatto è che sono oltre 10 anni che guido automobili e che gli controllo l'olio e questa è la prima volta che leggo due valori diversi in base al lato di lettura dell'astina !!!
tra l'altro nessuna delle mie precedenti auto aveva stampate E ed F (o min e max se preferite) su entrambi i lati, ma solo su uno
Secondo me dovresti andare dal conce a farti sostituire l'astina in quanto difettosa
Scusate l'intromissione
sabato 5 agosto 2006, 13:00
a titolo onformativo,oggi ho rifatti il pieno e dopo 250 km fatti con EGR chiusa e nessun ciclo fatto il consumo e' arrivato a 15.4 di cui 290 km sono stati fatti con EGR aperta.
Totale 547km con 35.5 litri
domani parto per la minivacanza e vediamo se nei 300 km che mi separano dalla meta i cicli,a EGR chiusa si riducono,come in questi giorni.