dopo l'intenso viaggio in germania (3500 km in 15 giorni per chi ancora non lo sapesse........) sono arrivato alla conclusione che l'uso ideale della M5 è sulle lunghe distanze ed i viaggi, anche a pieno carico purchè rigorosamente in autostrada e, un pò meno, sulle strade extraurbane (se poi rispetti il limite, diffusissimo in germania, dei 70 all'ora ancora meglio.......)
i risultati dell'esperimento:
consumo medio 14.25 km/l
livello olio invariato
autostrada a 140 con il cruise
clima in automatico (praticamente sempre acceso)
Per quanto riguarda le "stive" credo di avere utilizzato tutti i 45 portaoggetti riponendo qulasiasi cosa potesse occorrere, ho piazzato un frigo a 12 v dietro il mio schienale (ho abbandonato un figlio a casa e si viaggiava quindi in 3.........
), ho rimosso la retina portaoggetti utilizzando maggiormente il cassettino celato sotto il sedile posteriore; nel baule ci sono state 3 maxi trolley
, 3 borse, 3 sacchi a pelo, 3 materassini gonfiabili e la tenda (portati per eventuali emergenze di alloggio
); per l'anno prossimo voglio verificare la possibilità di rimuovere i sedili a scomparsa per aumentare il volume a disposizione (se mio figlio maggiore si ricongiunge alle nostre ferie
forse serve un pò più di spazio....), tutto il carico era comunque al di sotto del nostro bel tendalino (che resta di fattura un pò scadente.......) e quindi ben celato ai malitenzionati (che in germania non credo abbondino ma in qualche altro posto magari sì...........)
Forse l'unico problema dei portaoggetti era quello di riuscire a ricordarsi dove è stato messo quello che si cerca
Concludendo: non intestarditevi ad usare la M5 in città, fate come ha suggerito ieri l'ex ministro Tremonti andate in pensione e viaggiate , viaggiate, viaggiate, viaggiate, viaggiate