Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: modulo tmc
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2004, 17:38 
Non connesso
MODERATORE ASSICURAZIONI
MODERATORE ASSICURAZIONI

caro millo,vedo che sei un professionista,cosa mi consigli per montare il modulo tmc al mio navigatore? grazie cenzino

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2004, 18:51 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video

Comune e provincia: Torino (To)
Alura....come ben sai..il ns.navigatore di serie è un Panasonic.

O meglio....potrebbe essere ancora un Panasonic :D , perchè un paio di mesi fà scambiandomi mele con un ragazzo che lavora in logistica di Mazda, in Belgio, venni a sapere che la fornitura oem sarebbe potuta passare indifferentemente da Panasonic a Vdo.
Infatti nella lista degli accessori è indicato un codice Vdo per ciò che riguarda il navigatore aftermarket, quindi attenzione a ciò che si ha "sotto".

Detto questo......e assumendo il fatto che tu abbia un navigatore Panasonic sotto mentite spoglie (inzomma....dall'estetica del navigatore si vede...), bisogna accertarsi che non vi siano state apportate modifiche ai cablaggi e all'elettronica interna.
Io francamente non lo credo.Molto più facilmente sono stati cambiati i codici originali Panasonic con quelli interni di magazzino Mazda e basta.

Se non mi ricordo male per il modulo aggiuntivo Tmc dovrebbe esserci un connettore sul retro del box del navigatore pertanto,togli il cassettino lato passeggero, smonta il navigatore e guarda dietro se trovi un connettore libero, dopodichè per essere sicuri al 1000% che il modulo Panasonic sia compatibile col navigatore Mazdasonic :D non c'è che provarne uno.
Qui diventa difficile se non hai un rivenditore o installatore volenteroso che abbia voglia, in prima persona, di controllare la connettività del modulo sul navigatore originale, e qui sta a te cercare di imbonirti il personaggio cercando di suscitargli la curiosità necessaria.

Purtroppo è un'esperienza che io attualmente non ho ancora fatto pertanto non riesco a fornirti ragguagli più precisi.

Cmq......visto che in Panasonic, di norma, sono molto gentili....ti consiglio di contattare il loro ufficio tecnico e, una volta che hai spiegato loro la situazione, fatti dare il nominativo di qualche grosso rivenditore della tua zona, dal quale andare a perorare poi la tua causa.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: tmc
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2004, 19:21 
Non connesso
MODERATORE ASSICURAZIONI
MODERATORE ASSICURAZIONI

ciao millo,ho telefonato ad un rivenditore panasonic per chiedere informazioni sul modulo tmc, lui mi ha chisto ma in italia funziona il tmc? e c.... ne so io a te che risulta?ciao grazie e buon anno.cenzino

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Si in Italia il sistema TMC funziona.
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2004, 13:23 
Non connesso
Copilota
Copilota

Mio fratello ha un navigatore con modulo TMC incorporato nella sua BMW e funziona benissimo. In automatico ricerca tutte le stazioni radio che trasmettono i codici TMC. Ti dice tutte le informazioni sul traffico7incidenti in tutta Italia. In automatico ti propone percorsi alternativi per aggirare le situazioni critiche.
Spero di esserti stato utile.
Ciao e Buon Anno.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2004, 14:22 
Non connesso
MODERATORE ASSICURAZIONI
MODERATORE ASSICURAZIONI

grazie mille fotone,buon anno ancche a te e famiglia

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: tmc
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2005, 10:54 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video

cenzino ha scritto:
ciao millo,ho telefonato ad un rivenditore panasonic per chiedere informazioni sul modulo tmc, lui mi ha chisto ma in italia funziona il tmc? e c.... ne so io a te che risulta?ciao grazie e buon anno.cenzino

Ciao e Buon Anno,, innanzitutto.

In Italia il sistema TMC funziona.La copertura è data principalmente dalle emittenti radio a diffusione nazionale e di di un certo "peso", vedi le tre Rai, Rmc, Rtl.....insomma i grandi network.

E' un pò come per il digitale terrestre....ci si stà "lentamente" uniformando.
Anche le prime emittenti che trasmettevano i codici Rds erano pochine, ora invece le magiche scrittine sul display le fanno comparire proprio tutte.

Considerando che il sistema TMC integra la capacità di navigazione gps con i dati forniti dalle emittenti radio, la nota negativa al suo sviluppo è il prezzo, ahimè, ancora elevato dei navigatori satellitari.

Le emittenti sicuramente valutano quale sia la penetrazione del comparto "navigazione" nel parco vetture circolante oggi in Italia prima di investire sul sistema TMC, un pò come appunto successe per il sistema Rds, e ciò non fà che rallentarne la diffusione.

Ciauz.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: tmc
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2005, 16:21 
Non connesso
MODERATORE ASSICURAZIONI
MODERATORE ASSICURAZIONI

millo scusami se ti sto martellando con tante domande,ma se non ci si aiuta fra di noi....dunque il mio nav.e' un panasonic ho contattato il rivenditore della mia zona,il modulo tmc bisogna ordinarlo,180 euro.e fin qui tutto bene,ma la domanda nasce spontanea,devo farlo montare in mazda oppure posso farlo montare dal mio installatore di fiducia? e la garanzia? non so che fare ....aiutami tu.....cenzino

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2005, 20:28 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video

Io ho sempre fatto questo tipo di installazione post-vendita e non ci sono mai stati problemi di garanzia.

Se il lavoro è fatto a regola d'arte non dovresti avere problemi.

Cmq, prova a chiedere alla tua concessionaria se ha un installatore di fiducia, poi facci un giro di persona per renderti conto di come lavora dopodichè ti regoli di conseguenza.

Se ti garba ti puoi appoggiare a lui, sennò te lo scegli tu.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora