Alla Peugeot erano sempre stati chiari su una cosa: secondo loro il diesel speciale (al tempo esisteva ancora solo quello Agip) era assolutamente da evitare. A loro dire, rischiava di rovinare ulteriormente il sistema di alimentazione e le pompe.
Per l'ultimo dei problemi in ordine di tempo, ovvero una pompa di alimentazione che si era praticamente polverizzata all'interno, mi inventarono mille scuse per dire che mi avevano messo gasolio sporco, ma poi hanno fatto tutti gli interventi in garanzia, il che mi fa capire che il carburante non ci entrava niente.
La spia del filtro con la dicitura "pulire filtro antiparticolato" o qualcosa del genere, accompagnava in genere i numerosi fermi improvvisi dell'auto, ma pare che fosse una conseguenza del malfunzionamento dell'alimentazione, non la causa principale. Difatti, mi è capitato a volte che si accendesse la spia, ma senza blocco motore.
C'è comunque un forum dei Peugeottisti dove troverai molti post sul FAP, dal momento che la 307 li monta da almeno 4 anni. S chiama
www.307club.it.
Ci tengo a precisare che la mia non è una campagna anti-Peugeot: per il resto (confort, abitabilità, dotazioni) la mia auto era al top della categoria, non inferiore alla Mazda almeno per questi aspetti. Sono stato sfortunato, tutto qua.
Sulle altre marche di carburanti non saprei dirti, forse la composizione è diversa, ma comunque io uso ancora gasolio normale. Da tanti, anche su questo forum, sento dire che un pieno ogni tanto di vpower o roba simile può servire a tenere puliti gli iniettori.
Comunque non angustiarti tanto, vedrai che anche col DPF la nostra Mazda ti darà tante soddisfazioni come a me.
Ciao Ciao.