robbal ha scritto:
Io che ho la "vecchia" Sport devo dire di trovarmi bene, anche se 150 CV con tale tenuta di strada e stabilità non sono tantissimi.
Provengo da un'altra auto da 150 CV, ma con 2 quintali in meno di peso e non catalitica e devo mio malgrado rimpiangere la sua cattiveria (avevo anche filtro K&N, marmitta Supersprint ed eprom modificata). Che poi avesse la tenuta di strada di una Fiat Duna è tutto un altro discorso, ma sullo 0-100 Km/h sapeva dare emozioni d'altri tempi (era lei che decideva dove andare e sterzava a suo piacimento in accelerazione).
Ah, dimenticavo: si trattava di un'Opel Kadett GSI 16V che dopo 270.000 Km ho dovuto demolire per le ordinanze antinquinamento che me la facevano tenere in garage cinque giorni su sette.
La Mazda 3 l'avrei voluta con almeno 170-180 CV. Se potessi, ma non posso, prenderei la MPS: deve essere una bestia!
In effetti anch'io ho fatto le tue stesse considerazioni. Ho fatto il test drive dal concessionario e ho provato la 1.6 benzina 105 cv. Devo dire che 105 cv su un auto della stazza della M3 alla fine non sono tantissimi e l'impressione è stata confermata dalla guida. Niente di drammatico, intendiamoci, il motore risponde bene e la macchina si guida che è una meraviglia, ma la ripresa non mi sembrava il massimo.
Allora mi sono detto: se devo prendere un'auto sportiva tanto vale spendere 2.000 cucuzze in + e prendere la motorizzazione top di gamma (che oltretutto comprende praticamente tutti gli optionals del premium pack di serie).
I consumi sono maggiori (10 km/l dice la casa, secondo me qualocsa di meno:9.5?) ma non mi spaventano troppo. Alla fine guido prevalentemente in città ma faccio 5000-6000km all' anno, a esagerare.
La mps deve essere pazzesca, solo che 25000 euri + optionals era pò fuori dal mio budget, oltre al costo dell'assicurazione: su un 2.3 con 250 cv rabbrividisco a quato dovrei spendere