mercoledì 25 ottobre 2006, 18:48
In alcuni topic ho letto che l'M6 possiede il webasto.
Cos'è e che funzione ha?
mercoledì 25 ottobre 2006, 18:59
nsomm è una specie di calderina che sotto una certa temp esterna (di solito sotto gli 8 gradi) all'accensione dell'auto si attiva e preriscalda aria e motore per farla arrivare prima in temperatura e la temperatura dell'abitacolo ne giova avendo fin quasi da subito l'aria calda....
Detto da profano.... lascio la parola ai tecnici...
mercoledì 25 ottobre 2006, 22:49
se non ricordo male penso centrasse con il coso.
mercoledì 25 ottobre 2006, 23:07
nello ha scritto:se non ricordo male penso centrasse con il coso.
non c'entra con il coso, è come dice sudokhay.
è una caldaia che si accende sotto i 6/8 gradi di temperatura esterna e riscalda ambiente e motore.
in pieno inverno, anche con molti gradi sotto zero, dopo pochi minuti hai già l'ambiente caldo ed il motore in temperatura.
prezzo da pagare un leggerissimo consumo di gasolio ovviamente, ma inpercettibile, un piccolo odore di nafta bruciata e un rumore di pentoloni in ebollizione per qualche secondo dallo spegnimento del motore, ma non sempre.
giovedì 26 ottobre 2006, 8:37
giovedì 26 ottobre 2006, 11:17
Grazie. Chiari e cortesi come sempre.
domenica 5 novembre 2006, 1:27
La sua funzione principale è scaldare rapidamente il liquido di raffredamento (

), questo perchè i diesel alle basse temperature rendono molto poco.
L'effetto secondario è che dopo un paio di minuti esce aria calda nell'abitacolo. Altre case hanno optato, invece, per un riscaldatore elettrico.
domenica 5 novembre 2006, 2:58
prendere la mazda 6 dopo tre giorni e con questo freddo e una goduria..........per la prima volta ho sentito il webasto,si sentiva come un fischio proveniente dal lato anteriore sinistro del vano motore,e subito dopo aria calda.e nn finisce qui.......attivo il pulsante sotto al bracciolo e uala' si riscalda il sedile.una volta ben riscaldato sembrava di stare vicino ad un focolare.a proposito,appena sono sceso dall'auto(avevo gia da parecchio tempo spento il riscaldamento dei sedili che avevo usato per poco) ho notato al di sotto della pelle nel punto in cui poggiamo il nostro sedere un piccolo rigonfiamento come una pallina che va man mano scomparendo.toccandoci si sente una cosa dura come una pallina.sara' per caso il sensore delle cinture?da provare .....