sten ha scritto:
solitamente io sono da solo in macchina e non si regolano tutte le volte solo quando sale qualcuno. ora mi viene il dubbio che si siano fottuti i motorini perché è un po' che non li vedo muovere; l'altezza è normale se fossero fottuti sarebbero bassi?
Allora, come ho detto i fari si erano pareggiati e non si muovevano. All'arrivo in officina ho spiegato la cosa e il capofficina ha fatto subito questo test: a motore spento, fari accesi dare un bella spinta verso il basso spingendo con due mani sulla carrozzeria appena dietro e sopra ai fari (occhio a non dover poi ricorrere al carrozziere
). In questo modo la centralina dovrebbe percepire l'abbassamento e dare il segnale al motorino dello xeno di alzare e poi abbassare il faro. Si ripete la prova da entrambi i lati. Oltre a chi spinge in basso l'auto ci vuole una persona che guarda il faro (non proprio
negli occhi per ovvi motivi). Se tutto è a posto, chi spinge in basso sente la vibrazione del motorino del faro e chi guarda il faro lo vede muoversi oscillando avanti e indietro.
Nel mio caso il motorino vibrava, ma il faro restava immobile!
Consegno l'auto, attendo circa 40 minuti, dopo di che mi chiama l'impiegato di officina tutto trionfante: <<La macchina è pronta e riparata! Abbiamo riprogrammato la centralina (dei fari n.d.r.) e adesso è tutto a posto, può andare!>>
Intervento attuato in garanzia.
Rifatta la prova in privato tutto in effetti è OK!!
Riguardo al vedere i fari "muoversi" credo di aver notato che, se ci si ferma con i fari accesi e poi si spengono fari e motore,alla successiva accensione i fari sono già a posto e non si muovono, mentre se ci si ferma dopo aver spento i fari, all'accensione si regolano facendo un rapido "su e giù"...ma non ne sono sicurissimo!
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M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!