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MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 18:28 
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Ciao a tutti, da qualche giorno sto guidando la mia bellissima m3 2000 (nuovo tipo) (600 km percorsi)... va tutto ok, però c'è una cosa che mi infastidisce un po: partendo da fermo o ripartendo da molto lento, tipo con la prima o seconda, durante il cambio marce il motore tende ad impuntarsi se non lo "aiuto" discretamente con la frizione, cioè se cambio in maniera più veloce sembra che durante il calo dei giri ed il successivo rialzo (entro i 2000 rpm) il motore tenda troppo a ritornare al minimo con un certo impuntamento in riacellerazione (spero di essermi spiegato)... altri di voi che hanno la 2000 hanno notato questa cosa?

Inoltre noto che il motore è molto veloce a salire di giri e tira energicamente sopra i 4000, mentre sotto mi sembra meno incisivo, cmq sempre fluido... idem per voi?

In effetti la cosa che mi disturba è quella specie di impuntamento di cui sopra... mah... semmai la farò provare dal capo officina... voi che dite?


ALIMAN


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MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 22:56 
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Io ho la "vecchia" 2000 Sport ed il problema, se così lo vogliamo definire, è l'opposto. Nel cambio marcia, anche se rilascio l'acceleratore, il contagiri sale un po': ha quindi una piccola accelerazione durante i cambi marcia. Non mi dà nessun fastidio, anzi la rende più pronta nel prendere velocità.
Visto che hai il nuovo modello, ti vorrei fare alcune domande. Posso sapere se ha l'allestimento sportivo di serie con minigonne, spoiler posteriore e muso diverso come la mia, oppure è un optional? Se si paga a parte, quanto costa?
Anche se è presto per verificarlo, quanto consuma la tua con cambio a sei marce (io dopo 10.000 Km riesco a fare circa 11,8-11,9 Km/l)?
Grazie e ciao.

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 12:50 
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Le rifiniture estetiche sportive delle quali parli non sono di serie nei modelli attuali (a parte la super sportiva MPS che è notevolmente caratterizzata), non so quanto costi il kit estetico perchè l'unico optional che ho richiesto è l'impianto stereo BOSE, che devo dire suona veramente bene.

A parte che la m3 è gia molto sportiva di suo, come linea, inoltre i nuovi cerchi da 17 con gomme da 205/50 fornite negli allestimenti come quello della mia mazda sono molto belli e conferiscono alla macchina un aspetto veramente sport, oltre ad una tenuta di strada ed una prontezza nelle sterzate veramente notevoli.

Per quanto riguarda il tipo di erogazione potenza la tua m3 si comporta come la mia?

Ciao


ALIMAN


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MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 17:50 
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I motori 16V sportivi sono quasi sempre un po' vuoti in basso e uno fa fatica ad abituarsi se viene da motori con coppia più lineare o da un diesel che ne ha da vendere. La mia Mazda 3 è comunque abbastanza fluida nel riprendere di giri per essere un 16V ed ha solo i condotti di alimentazione a lunghezza variabile (la tua dovrebbe avere anche il variatore di fase sulle valvole che migliora sicuramente l'elasticità). Non è che prima avevi un'auto diesel? Anche a me capita di guidare per lavoro automezzi diesel (Doblò 1.3 Multijet, 70 CV) e mi stupisco sempre del tiro che hanno già a bassi regimi. Ma poi il piacere finisce subito a 4.000 g/m. Voglio esagerare: quando guido la Ford Ka di mia moglie (60 CV) rimango piacevolmente sorpreso dall'elasticità di quel vecchio 1.3 aste e bilanceri, che sembra avere molti più cavalli. Ma anche in quel caso, arrivato a 5.000 g/m, si pianta.
La nostra auto si apprezza di più tirando le marce (a volte mi è capitato di andare a limitatore oltre i 7.000 g/m senza rendermene conto perché non sembra finire mai la progressione). E' un 16V con i suoi pregi (molti) e i suoi difetti (pochi).
Goditelo. :wink:
Se però ritieni che non abbia un comportamento normale, portala a far vedere.
Ciao.

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MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 8:47 
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Anche la mia 2.000 Sport vecchio modello, come quella di Robbal tra i cambi marcia sale un pò di giri. Caratteristica che nei primi chilometri mi ha dato seriamente fastidio, dato che il mio catorcio precedente (GolfII 1.3 benzina con in più impianto GPL) il motore saliva e scendeva di giri in modo indescrivibile (forse perchè ho sempre montato olio sintetico 5w-50w o 0w-50w). Comunque, dopo qualche migliaia di kM questo problema, si è ridimensionato un pò ed adesso è molto più fluida. Anche per il cambio ho notato una certa tendenza ad umpuntarsi, ma anche questo con i kM si sta ammorbidendo. Insomma, come dice Robbal, goditela, percorri kM e tra qualche migliaio rivaluta il tutto. Buon divertimento.


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MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2006, 22:26 
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robbal ha scritto:
La nostra auto si apprezza di più tirando le marce (a volte mi è capitato di andare a limitatore oltre i 7.000 g/m senza rendermene conto perché non sembra finire mai la progressione). E' un 16V con i suoi pregi (molti) e i suoi difetti (pochi).


Scusa, ma nel tuo contagiri, il "rosso" da che regime inizia? Nel mio parte da 6500 giri... ed il limitatore quando ti interviene?

Anche la mia mazda oltre i 2000 ha quel leggero rialzo di giri tra le cambiate, non l'avevo notato, inoltre il "problema" per il quale ho aperto l'argomento, in effetti credo fosse dipeso dal fatto che dovevo un po "fare il piede" al comportamento della frizione... poi considera che come hai detto tu da anni mi ero abituato al comportamento di motori td, compreso quello di un furgone che guido ancora per lavoro tutti i giorni. Prima di questi però avevo una Renault 19 benzina 1800 110 cv 8 valvole che per "l'epoca" era un bel motore! :-)

Cmq il 2000 della mia mazda è un ottimo motore, ora che ho percorso circa 800 km, comincio ( l'ho già fatto non insistendo troppo e non superando i 6000 giri) a portare il motore verso i regimi massimi nel tirare le marce, e confermo che dopo i 3500 / 4000 la progressione è entusiasmante ed i sorpassi fulminei...

Per quanto riguarda i consumi, ovviamente, in un 2000 tendenzialmente sportivo credo che vadano messi un attimo in 2° piano, o meglio, se si guida tranquillamente, magari su strada extraurbana, mi pare che non ci dovrebbero essere difficoltà ad attestarsi sui 13 al litro, in autostrada mantenendo le velocità classiche (130 o 140) idem... certo se si comincia a godersi il motore...

Ciao a tutti, ragazzi...


ALIMAN


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MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 13:33 
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aliman ha scritto:
Scusa, ma nel tuo contagiri, il "rosso" da che regime inizia? Nel mio parte da 6500 giri... ed il limitatore quando ti interviene?


Anche sulla mia il rosso inizia a 6500g/m, ma il limitatore interviene a circa 7000-7200 g/m (non è facile capire esattamente, dato che il suo intervento la fa calare di regime istantaneamente).

aliman ha scritto:
Per quanto riguarda i consumi, ovviamente, in un 2000 tendenzialmente sportivo credo che vadano messi un attimo in 2° piano, o meglio, se si guida tranquillamente, magari su strada extraurbana, mi pare che non ci dovrebbero essere difficoltà ad attestarsi sui 13 al litro, in autostrada mantenendo le velocità classiche (130 o 140) idem... certo se si comincia a godersi il motore...


Io sono già contento di avvicinarmi ai 12 Km/l, di più non mi illudo di poter fare, perché già oggi, pur non guidando come se stessi lottando per la pole position, non riesco a realizzare consumi inferiori.
In autostrada a 130-140 purtroppo beve abbastanza, perché non ha una 6^ marcia di riposo (e non è neanche tanto silenzioza). Ma non so quanto possa fare dato che non ci vado spesso. Prima che avevo la mia cara vecchia Opel Kadett GSI 16V avevo consumi inferiori, sia perché pesava due quintali di meno, sia perché a 130 Km/h aveva circa 200g/m in meno (però era dichiarata per una velocità massima di 217 Km/h contro i 200 della Mazda: sono riuscito ad arrivare ai 226 Km/h del tachimetro a digitale :oops: ).

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