Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freni M6 made in Japan: NAKAGATA
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 14:56 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 141
Località: dal Salento :-)... a Mestre :-(

Ciao ragazzi, ho una M6 da marzo con appena 16.000 km. ed è da un po' che sto accusando problemi di frenata: dischi sballati, forse di cartone è la mia risposta. L'incredulità nasce dal fatto che nonostante le cautele adottate per la frenata (decisa ma breve pressione del pedale e successivo rilascio x consentire il raffreddamento della superficie del disco) si sono sballate le geometrie e la frenata va a farsi benedire.
Giorno 15 porterò la M6 in concessionario x la rettifica dei dischi anteriori ed un controllo dei posteriori.....
Spulciando su internet il sito della Brembo - www.brembo.com/ITA/ mi sono accorto che la stragrande maggioranza delle case automobilistiche monta dischi Brembo......

http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/442F ... etails.pdf

e la M6 risulta avere gli anteriori contraddistinti dal codice 09.9585.14

http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/442F ... 6_Cars.pdf

Se c'è qualche esperto, batta pure un colpo.

Un salutone a tutti i colleghi del forum.

zelig.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 13:49 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1108
mazda 6 143 cv sw facelift.freni ottimi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 20:04 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
cobra ha scritto:
mazda 6 143 cv sw facelift.freni ottimi


dopo 78000 km i miei sono ancora potentissimi e fluidi... da colpo di frusta!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 21:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 631
Località: Lazio
mikom ha scritto:
cobra ha scritto:
mazda 6 143 cv sw facelift.freni ottimi


dopo 78000 km i miei sono ancora potentissimi e fluidi... da colpo di frusta!


Non per l'auto che ti precede, spero!! :wink:

_________________
CX-5 2.2D 150cv Exceed AWD MT - 115000 km
ex M6 2.0D 143cv L&B SW - 277900 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 12:03 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 141
Località: dal Salento :-)... a Mestre :-(
mikom ha scritto:
cobra ha scritto:
mazda 6 143 cv sw facelift.freni ottimi


dopo 78000 km i miei sono ancora potentissimi e fluidi... da colpo di frusta!



Rispetto le vostre impressioni ma mettetevi x un attimo nei miei panni: 16.000 km e vibrazioni sull'avantreno.... per il resto, DPF a parte, la macchina va ottimamente. Ritornando al discorso "impianto frenante" vi posso assicurare che non è affatto piacevole toccare (anche leggermente) il pedale del freno e sentire vibrare tutto. Mi sono incavolato per il semplice fatto che ritengo di avere una guida attenta (non sbatto sui marciapiedi, nè tantomeno vado a fare sterrato) ed adopero i freni, facendo il modo di consentire loro un adeguato raffreddamento (evitando di addormentarmi sul pedale col rischio di cuocerli). Detto questo, ora mi hanno fatto la rettifica con un macchinario che verifica lo stato dei dischi, senza il bisogno di smontaggio alcuno. La M6, provata dopo il lavoro, mi sembra vada bene......ai posteri l'ardua sentenza. Per dovere di cronaca, aggiungo che avendo il concessionario riscontrato il livello olio a livello della famigerata "X", mi è stato detto che era opportuno la sostituzione del lubrificante e dei filtri olio e gasolio, specificando che l'intervento era fuori garanzia (Mazda passa il cambio d'olio in garanzia solo se l'olio raggiunge la "X" nell'arco di 6 - 7.000 km.....per non pregiudicare il corretto funzionamento del motore). Infine, mi hanno riprogrammato la centralina (immagino si trattasse del kit "risolutivo?!?" con cui si dice si andranno a ridurre i cicli di rigenerazione del nostro amico DPF, alias "Da Presa per i Fondelli"). Costo dell'intervento: € 155,00.

Mi scuso con voi x la lunghezza del mex.

Un salutone.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 15:46 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
l'affidabilità dell'impianto frenante dipende da vari fattori.

se i dischi si ovalizzano o perdono planarità troppo presto può essere per una fusione mal riuscita o per una scaldata/raffreddata eccessiva (tipo prendere una pozzanghera a disco rovente) ed in questi casi rettificare serve a poco; bisogna cambiare i dischi.

poi non bisogna dimenticare che le vibrazioni in frenata possono dipendere anche da un serraggio eccessivo dei bulloni delle ruote.
sarebbe opportuno verificare sempre la coppia esatta di serraggio con la chiave dinamometrica.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 7:15 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 69
Località: Macerata
Infine, mi hanno riprogrammato la centralina (immagino si trattasse del kit "risolutivo?!?" con cui si dice si andranno a ridurre i cicli di rigenerazione del nostro amico DPF, alias "Da Presa per i Fondelli"). /quote]

Io ho fatto un migliglio di km da quando mi hanno riporgrammato la centralina... l'impressione e' che non si sia agito sui cicli di pulizia (tra l'altro me lo ha confermato anche l'officina) ma sulla mappatura del motore, infatti pur mantenendo ottime prestazioni l'accellerazione sembra meno bruciante direi quasi più adatta a vetture di questa categoria (prima sembrava di guidare una moto da cross), comunque anche se dovrei aspettare ancora un pò prima di parlare, al momento sembra che i consumi (mantenendo lo stesso stile di guida) siano passati da 10 l/100km a 7 l/100km, insomma per ora mi sento soddisfatto...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 11:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 462
Località: Lombardia
Anche sulla mia ex M6 mi hanno cambiato una volta i dischi e poi rettificato quelli nuovi (considera che sono sempre in autostrada), poi un giorno ho visto la differenza di spessore tra i dischi della M6 e la mia attuale macchina e ho capito perchè quelli della M6 si ovalizzavano...... :wink: :wink:

Ciao

_________________
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)

Mica solo "la mente"
(Eva Henger)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 21:12 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 141
Località: dal Salento :-)... a Mestre :-(
matildab ha scritto:
Infine, mi hanno riprogrammato la centralina (immagino si trattasse del kit "risolutivo?!?" con cui si dice si andranno a ridurre i cicli di rigenerazione del nostro amico DPF, alias "Da Presa per i Fondelli"). /quote]

Io ho fatto un migliglio di km da quando mi hanno riporgrammato la centralina... l'impressione e' che non si sia agito sui cicli di pulizia (tra l'altro me lo ha confermato anche l'officina) ma sulla mappatura del motore, infatti pur mantenendo ottime prestazioni l'accellerazione sembra meno bruciante direi quasi più adatta a vetture di questa categoria (prima sembrava di guidare una moto da cross), comunque anche se dovrei aspettare ancora un pò prima di parlare, al momento sembra che i consumi (mantenendo lo stesso stile di guida) siano passati da 10 l/100km a 7 l/100km, insomma per ora mi sento soddisfatto...


sulla fattura miè stata riportata la voce "aggiornamento gestione DPF" in quanto a 16.000 km avevo già l'olio sulla famigerata "X".

Speriamo trovino la soluzione definitiva alla questione "shake in coppa".

Un salutone.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati