av181186 ha scritto:
Onde evitare qualsiasi dubbio oggi sono andato giù alla Mazda, mi sono preso un filtro dell'olio nuovo (pagato 14€) e poi ho portato la macchina dal mio meccanico che mi ha cambiato l'olio al momento.....
e......... sorpresa, anche lui si è stupito di quanto fosse nero, lo ha definito "catramoso", ha detto che di solito diventa così dopo 15.000/20.000km, raramente dopo 2000...
Quindi alla fine con 65 euro mi ha messo dentro 4l di Selenia 5W40, ed ora finalmente sono più tranquillo...
Per curiosità una volta a casa ho ricontrollato il livello che era si abbastanza scuro, ma non nero carbone come mi è successo di controllarlo dopo il tagliando!!!
Quindi, di certezza non ne ho nessuna, però bisogna tenere gli occhi ben aperti in occasione di questi cambi olio...
Ma poco tempo fa non fu emanata una legge che stabiliva il diritto alla garanzia anche se il tagliando veniva fatto altrove, basta che si conservava la fattura del lavoro svolto?
Se è valida torno al mio vecchio benzinaio di fiducia!
AV hai fatto bene............nel dubbio.............meglio evitare guai.........tanto per 65 euro!!!!
Eppure l'olio alle officine non costa tanto...........lo comprano in grosse quantità............lo pagano a 90 gg solitamente, se lo fanno pagare profumatamente sia per venderlo che per metterlo.........che ci perdono????
..........mah!!!
Allora, in teoria si esiste questa legge europea per cui è possibile fare i tagliandi anche altrove, l'importante è utilizzare i ricambi originali. In realta siamo in Italia, e se si è sfortunati e si incorre in qualche danno veramente serio, non tireranno fuori una lira di loro spontanea volonta e l'unica cosa da fare è metterci l'avvocato...