Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2005, 23:09 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

il bruciatore resta acceso una decina di secondi dopo che hai spento la macchina, è normale, si sente un rumore di ventola "ferragliosa" 8O
per ciò che riguarda il consumo, dal mio punto di vista influenza molto poco, io non riscontro grosse differenze, ormai in 38000 km il mio consumo si è attestato tra i 14,5 ed i 15 km/litro SEMPRE.
nel forum però c'è chi percorre 12 km/litro. e chi 16. dipende come ovvio da molteplici fattori.
ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: A me...
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 11:37 
...finora (2.100 km) si è acceso una sola volta, ieri mattina.
Sono partito e dopo pochissimi km, giusto il tempo di portare il motore in temperatura, si è spento.
Non ho quindi alcuna eseprienza in merito, ma non penso sia logico che resti acceso per tanti chilometri.
Magari potrà essere normale, ma certamente non logico, se deve solo servire ad accelerare il tempo di riscaldamento di motore ed abitacolo.
Una volta raggiunta la temperatura giusta dovrebbe spegnersi, no?
...vabbè, mi vado a rileggere la recensione di Scanred sul Webasto...

Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: nella tecnica è tutto complicato...
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 12:50 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

fox ha ragione, ma nella tecnica è tutto complicato, nel senso che anche il semplice webasto (nato/noto per appunto scaldare il motore e abitacolo ad auto fredda per pochi minuti sotto circa +6 gradi esterni) in realtà è sensibile anche alla richiesta di aria calda nell'abitacolo: se alzate la temperatura dell'aria climatizzata o dell'aria calda (diciamo sopra i 24 circa o comunque una richiesta di molto caldo nell'abitacolo) allora il webasto entra in funzione o rimane in funzione anche di più e anche in marcia. parimenti rimane in funzione se il flusso di aria esterna è molto freddo e la vostra velocità/regime di giri non innalza rapidamente la temperatura del motore. Il consumo aggiuntivo del webasto è comunque irrisorio, viene espresso in decilitri/ora di funzionamento e se ben ricordo, ma riguarderò per confermare, è di L 0,2/h, ma è ovviamente quasi impossibile che resti acceso per un'ora intera.

il motivo del permanere in funzione del webasto è nella notevole efficienza dei motori dcr recenti e ben progettati, ossia nel poco spreco in calore della potenza generata (ed anche nella presenza di 5 radiatori/scambiatori: aria, intercooler, olio, egr, condizionatore, anche se quest'ultimo non c'entra con la temperatura motore se non indirettamente per la potenza assorbita nel condizionatore).

il vantaggio è però notevole: il motore non si "usura" mai per uso a freddo e sta sempre in temperatura perfetta in ogni condizione di uso e di temperatura esterna (e il tutto è ovviamente molto più visibile/tangibile in montagna a -10 che in città a +2).

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Guarda Scanred...
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 15:17 
...qui bisogna che ci diamo una regolata.
se continuiamo a farci vicendevolmente i complimenti, a darci rispettivamente ragione ed a non punzecchiarci più, rischiamo grosso.

Rischio n.1
Qualcuno potrebbe pensare che Fox in realtà non esiste e che altro non sia che Scanred stesso che, da solo, si critica per foi farsi i complimenti.

Rischio n.2
Qualcuno potrebbe pensare che tra noi, prima ancora del raduno romano, ci sia stato un incontro riservato, nel quale ci si sia "messi d'accordo" per spartirci complimenti e ringraziamenti dei soci.

Rischio n.3
Qualcuno potrebbe pensare che siamo diventati un po' "troppo amici"
(oddio, Mob è online?)

Rischio n. 4
Molti potrebbero decidere di non venire più al raduno romano, venendo meno il notevole motivo di interesse (a parte il pranzo) di un nostro "scontro".

Dobbiamo stare più attenti...il club ci ascolta...

Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 15:21 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

fox e scanred la stessa personaaaaaaaaaaaaa ?????????
noooooooooooooo !!!!!
non potrei sopportarlo !!!!!! dr jekill e mr hyde, gianni e pinotto, ying & yiang, stanlio e ollio, romolo e remo, fox e scanred............ 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 17:02 
cerny ha scritto:
fox e scanred la stessa personaaaaaaaaaaaaa ?????????
noooooooooooooo !!!!!
non potrei sopportarlo !!!!!! dr jekill e mr hyde, gianni e pinotto, ying & yiang, stanlio e ollio, romolo e remo, fox e scanred............ 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Cerny, stai dimenticando i migliori:

Totò e Peppino!

http://toto.altervista.org/lettera.wmv

Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: sempre a proposito del webasto
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 20:04 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

ragazzi siete eccezionali! Un ringraziamento particolare a Scanred che è esaustivo e competentissimo!. Penso comunque che dovro' farlo controllare in quanto anche oggi con temperatura esterna +4 e abitacolo a 21 mi sono fatto 60 km è quando mi sono fermato era acceso. Non è sempre cosi' ma è sempre piu' frequente e questo non mi sembra molto logico, che ne dite?....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 20:26 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

oggi sono partito con +2 gradi, e il webasto è entrato in funzione subito, nel giro di 1 km avevo l'auto in temperatura perfetta, sia motore che abitacolo.
all'arrivo, dopo una ventina di km fatti in un'ora circa visto il gran traffico, allo spegnimento il webasto ha girato ancora pochi secondi per poi addormentarsi beatamente nel box assieme alla sua inseparabile M6.
ciaoooooo

Ultima modifica di cerny su sabato 8 gennaio 2005, 22:17, modificato 1 volte in totale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Si, vabbè...
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 22:05 
...ma secondo me questo non è corretto.
Voglio dire, il Webasto dovrebbe appunto servire soltanto a riscaldare il liquido di raffreddamento del motore, nei primi minuti.
(Ho riletto ora il post di Scan in merito, quindi non è farina del mio sacco...)
Il che significa che una volta terminata tale operazione dovrebbe spegnersi, no?
Questo, tra l'altro è esattamente ciò che ha fatto a me ieri:
Temperatura indicata 6 gradi.
Avvio il motore e resto a parlare con un dipendente fuori dalla macchina.
Un minuto dopo sento il Webasto che parte (meraviglia! La mia prima volta!) :oops: (Mob non c'è, meno male)
Parto e dopo solo 500 metri mi fermo davanti alla banca, dove il pargolo scende e va fare un'operazione, mentre io resto fuori col motore acceso...! (poi ci ho pensato...restare fuori dalla banca col motore acceso...!!!)
Mentre aspettavo ho fatto caso alla temperatura dell'acqua, in due minuti è arrivata al valore normale e un altro minuto dopo non ho più sentito il Webasto.
Il che significa che, per me, funziona perfettamente, cioè una volta che il motore è in temperatura, si spegne.
Quindi leggere di 20 o addirittura di 60 km col Webasto acceso, mi fa pensare a qualcosa che non va.
Mhm, mhm, qui ci vuole Scanred...

Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: Dimenticavo...
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 22:07 
Dimenticavo di dire che non uso il Bludiesel e quindi il mio Webasto puzzicchia un po'.

Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora