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 Oggetto del messaggio: Info "calze" per pneumatici
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 14:41 
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Qualcuno mi sa dire se le cosiddette "calze" per i pneumatici (autosocks) sono equiparate alle catene da neve per il codice della strada o se invece in caso di controllo si è soggetti a multa?

GRAZIE


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 Oggetto del messaggio: Re: Info "calze" per pneumatici
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 14:59 
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malok ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se le cosiddette "calze" per i pneumatici (autosocks) sono equiparate alle catene da neve per il codice della strada o se invece in caso di controllo si è soggetti a multa?

GRAZIE


Assolutamente no, non sono eqiparate dal codice della strada (italiano) ne alle catene e tantomeno ai pneumatici da neve, quindi in caso di posto di blocco (e di poliziotto pignolo) anche se si hanno le calze potrebbero impedirti di proseguire. Multe non possono farne, purchè siano omologate!! Per esempio le "autosock" lo sono dal TUV tedesco..


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no! non sono equiparate... hanno la certificazione del "tuv" ma non hanno nè l'omologazione CE nè la CUNA austriaca (fondamentali)

attenzione che nemmeno alcune catene da neve economiche ce le hanno!


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mikom ha scritto:
no! non sono equiparate... hanno la certificazione del "tuv" ma non hanno nè l'omologazione CE nè la CUNA austriaca (fondamentali)

attenzione che nemmeno alcune catene da neve economiche ce le hanno!


QUOTO CON MIKOM.

Ne calze, ne alcune catene (attenti ai bidoni economici)!

Se invece montate 4 gomme termiche (m+s) potete dispensarvi dal tenere le catene a bordo per entrare in autostrada.

Infine: se montate un indice di velocità superiore rispetto a quello indicato sul libretto (es: T=190 km/h invece di Q=160 km/h) non c'è nessun problema, nel caso inverso invece potrebbero multarvi.

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Cita:
Infine: se montate un indice di velocità superiore rispetto a quello indicato sul libretto (es: T=190 km/h invece di Q=160 km/h) non c'è nessun problema, nel caso inverso invece potrebbero multarvi.



Giustissimo, infatti anche a questo bisogna stare molto attenti, non tanto per una multa, che alla fine è poco probabile.... è che magari, facendo tutti gli scongiuri, in caso di incidente l'assicurazione non sgancia nemmeno un euro... quindi occhio.. :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:34 
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av181186 ha scritto:
Cita:
Infine: se montate un indice di velocità superiore rispetto a quello indicato sul libretto (es: T=190 km/h invece di Q=160 km/h) non c'è nessun problema, nel caso inverso invece potrebbero multarvi.



Giustissimo, infatti anche a questo bisogna stare molto attenti, non tanto per una multa, che alla fine è poco probabile.... è che magari, facendo tutti gli scongiuri, in caso di incidente l'assicurazione non sgancia nemmeno un euro... quindi occhio.. :wink:


Grazie 1000 x le risposte....a questo punto meglio optare per catene da neve classiche! Anche se ero attratto dalla facilità di montaggio delle autosocks, dalla leggerezza e dallo scarso ingombro :(


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MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 17:47 
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malok ha scritto:
Grazie 1000 x le risposte....a questo punto meglio optare per catene da neve classiche! Anche se ero attratto dalla facilità di montaggio delle autosocks, dalla leggerezza e dallo scarso ingombro :(


Guarda se vuoi un consiglio.......

.......tra le tante alternative io preferisco le gomme termiche, sono comode, sulla neve vanno che un piacere, anche se devi guidare con attenzione.

........oppure prova col ragno (un particolare tipo di catena).....

Il problema delle catene convenzionali consiste nel fatto che per montarle, col freddo, neve tra le mani, piegato, condizioni della strada, ecc. ti combini una latrina, ti spezzi la schiena e poi se monti quelle più sottilli e la ruota comincia a slittare si possono anche spezzare (mi è capitato sulla mia vecchia auto)....

.......poi vedi tu|

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MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 23:42 
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lucas ha scritto:
se montate un indice di velocità superiore rispetto a quello indicato sul libretto (es: T=190 km/h invece di Q=160 km/h) non c'è nessun problema, nel caso inverso invece potrebbero multarvi.


Spero che non siano cambiate le regole di recente, ma fino a qualche anno fa si potevano montare pneumatici invernali con codice di velocità inferiore di una classe (se l'estiva è V, l'invernale poteva essere H) a quello delle gomme estive, purché fossero chiaramente identificabili dalla scritta M+S sulla spalla. Anche perché non è da molto tempo che sono disponibili pneumatici da neve con codice H, V o superiori.
Se però qualcosa nel frattempo è cambiato, non lo so di sicuro.

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Ho fatto una piccola ricerca sul sito della Pirelli:
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page
E Michelin:
http://www.mastromichelin.it/consiglia/parola_pneumatico.htm
Mi sembra di avere la conferma che gli invernali possono avere codice di velocità inferiore.

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MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 9:49 
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robbal ha scritto:
Ho fatto una piccola ricerca sul sito della Pirelli:
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page
E Michelin:
http://www.mastromichelin.it/consiglia/parola_pneumatico.htm
Mi sembra di avere la conferma che gli invernali possono avere codice di velocità inferiore.


Beh, guarda onestamente non son tanto convinto di questa cosa, ora ti spiego perchè.

Sui libretti delle auto recenti sono trascritte anche le misure delle gomme invernali, quindi non ci sono problemi.

Invece per le aute più vecchie, essendo trascritta solo una misura, quella misura (e relativi indici) vale sia per le invernali che per le estive. Lo dico perchè io ho avuto un problema con la mia vecchia auto che era del 94. Infatti chiamai la polizia stradale e per conferma andai anche presso un comando dei vigili urbani della mia città. In entrambi i casi mi dissero che sul codice della strada non è contemplato niente in merito a misure (e indici) alternative dei pneumatici, secondo loro bisognava solo effettuare un'altra omologazione. Quindi bisogna attenersi a ciò che è strascritto sul libretto, sennò sò dolori sia come assicurazione che come multe.
Invece i gommisti dicevano che si poteva montare un indice più basso affermando che non esisteva l'indice di velocità così per la mia misura, fatto sta che feci circa 100 km per trovare le gomme con l'indice di velocità giusto................scoprendo che in realtà esistevano!

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