Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sembra di avere il motore in abitaco
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 12:05 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
Cita:
beh io ho un'altro diesel una citroen C3 (1.4 HDI - gruppo PSA) e ti assicuro che l'insonorizzazione e' piu' curata il rumore del motore quasi non si sente all'interno.


Ragà purtroppo su questo aspetto gli occhi a mandorla hanno toppato alla grande.....io ad esempio noto che la musa e la punto 1.3 mjt di due amici miei sono molto meno rumorose dalla M3, anche se su altri aspetti la nostra piccolina è superiore.....però la rumorosità è quello che è......soprattutto dop i 2000 giri si sente parecchio.....e chi dice che il motore è come se fosse nell'abitacolo non ha tanto torto......si sente più all'interno che fuori, avete notato?

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 13:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 695
Località: Milano
lucas ha scritto:
Cita:
beh io ho un'altro diesel una citroen C3 (1.4 HDI - gruppo PSA) e ti assicuro che l'insonorizzazione e' piu' curata il rumore del motore quasi non si sente all'interno.


Ragà purtroppo su questo aspetto gli occhi a mandorla hanno toppato alla grande.....io ad esempio noto che la musa e la punto 1.3 mjt di due amici miei sono molto meno rumorose dalla M3, anche se su altri aspetti la nostra piccolina è superiore.....però la rumorosità è quello che è......soprattutto dop i 2000 giri si sente parecchio.....e chi dice che il motore è come se fosse nell'abitacolo non ha tanto torto......si sente più all'interno che fuori, avete notato?


Non so, sabato scorso ho fatto un piccolo viaggio, (Ancona/Riccione) come passeggero su una 147 mjet 150cv nuovissima (di poche settimane) di un mio amico, bè tutta questa migliore insonorizzazione non la ho proprio notata, anzi si sentiva parecchio il motore, eccome se si sentiva... Era solo più silenziosa a 130kmh dove avendoci la sesta il motore girava a 2100 giri.... era più silenziosa anche perchè si sentiva molto meno il rumore dei pneumatici (ma questo è un altro discorso).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 16:40 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
av181186 ha scritto:
lucas ha scritto:
Cita:
beh io ho un'altro diesel una citroen C3 (1.4 HDI - gruppo PSA) e ti assicuro che l'insonorizzazione e' piu' curata il rumore del motore quasi non si sente all'interno.


Ragà purtroppo su questo aspetto gli occhi a mandorla hanno toppato alla grande.....io ad esempio noto che la musa e la punto 1.3 mjt di due amici miei sono molto meno rumorose dalla M3, anche se su altri aspetti la nostra piccolina è superiore.....però la rumorosità è quello che è......soprattutto dop i 2000 giri si sente parecchio.....e chi dice che il motore è come se fosse nell'abitacolo non ha tanto torto......si sente più all'interno che fuori, avete notato?


Non so, sabato scorso ho fatto un piccolo viaggio, (Ancona/Riccione) come passeggero su una 147 mjet 150cv nuovissima (di poche settimane) di un mio amico, bè tutta questa migliore insonorizzazione non la ho proprio notata, anzi si sentiva parecchio il motore, eccome se si sentiva... Era solo più silenziosa a 130kmh dove avendoci la sesta il motore girava a 2100 giri.... era più silenziosa anche perchè si sentiva molto meno il rumore dei pneumatici (ma questo è un altro discorso).


Beh AV, può darsi che saranno anche delle impressioni, però io la diffrerenza la sento. L'altra sera sono sceso dalla musa del mio amico e ho acceso la mia, beh il rumore si sentiva eccome.....

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 17:00 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Vanno considerate un pò di cose. La Musa: ha un motore piccino, un 1.3,

tra l'altro il markio Lancia è sinonimo di eleganza e comodità ,un pò come

lo è Peugeot per i francesi, ovvio quindi ke l'auto sia insonorizzata molto

bene, sicuramente meglio della mazda 3. L'Idea, stessa scocca della

musa e stesso motore, insonorizzata forse peggio ma un motore piccino,

spostato magari verso la parte anteriore della vettura e nn verso

l'abitacolo, può generare meno rumori interni. Avete visto dove finisce il

nostro 1.6? in pratica sotto il parabrezza (da quuì il famoso tikkettio ke

tutti avvertiamo). Altro discorso riguarda poi il numero di giri. A medie

autostradali, un 1.6 gira più in alto di un 1.9 a parità di marcia, ma nn

tantissimo nel nostro caso. Vado a memoria, mi pare ke il nostro sia a

circa 2700-2750 giri, contro i 2500 circa della 147 jtd 116 cv. Però

quest'ultima io l'ho "sentita" un pelino di più... tutto questo per dire cosa?

nn me lo ricordo più... :lol:

ah si, la Mazda 3 andava certamente insonorizzata meglio, specialmente

nell'ultimo aggiornamento visto ke questo è un problema ke si porta

dietro sin dalla nascita, ma nn è ke sia così tanto più rumorosa di molte

altre. Poi con un pò di buona volontà e mezzo metro di pannello

fonoassorbente, si potrebbe cercare di migliorare la cosa ma io

sinceramente la lascio così perkè nn mi piace smontare le cose... :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Ora parlano i dati:
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 10:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 341
Località: Napoli
Questi sono i Decibel prelevati dalla rivista auto ai posti anteriori. :

Il primo valore è la velocità=il secondo i decibel

Mazda3: min=47.9 / 50=63.4 / 100=68.4 / 130=72.1 / Max in accelerazione=87.4
Mazda3: (dato preso da Gente e motori) 130=71.5

Astra 101cv TD: min=50.9 / 50=63.9 / 100=67.1 / 130=71.3 / Max=90.7

Peugeot 407 136cv TD: min=43.9 / 50=60.4 / 100=66.5 / 130=69.7 / Max=86.1

Honda civic 2.2CDTi: min=51.8 / 50=60.3 / 100=68.4 / 130=74.1 / Max=78.05

Peugeot 307 90Cv TD: min=47.6 / 50=65.4 / 100=68.4 / 130=73.2 / Max=83.3

Lancia Y 1.4(benzina) 95cv: min=38.4 / 100=68.3 / Max=88
(Non ho la versione a Diesel ma se a benzina questi sono i dati...)

Fiat panda 60cv (benzina): min=42.7 / 100=70.5 / max=88.7

Golf GTI 2.0 200cv: min=41.1 / 50=64.0 / 100=70.3 / 130=73.9 / Max=88.8

Focus 1.6 109cv TD: min=48.2 / 50=61.4 / 100=67.4 / 130=72.3 / Max=87

Seat Altea 2.0 TDI: min=46.5 / 50=61.7 / 100=67.7 / 130=72.8 / Max=90.9


Questi erano i dati di cui parlavo. Da questi dati deduco che non stiamo cosi rovinati, poi ognuno faccia le proprie deduzioni.

Se avro altri dati di pari concorrenti ve li posto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 11:48 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Difatti molti lamentano la rombosità in accelerazione e i tuoi dati

confermano. Sono più rumorose la Altea (ma i pde sono per teconoglia di

funzionamento più ruorosi) e quel mattone di motore Isuzu ke monta

l'Astra. :wink:

Nn mi convincono tanto i dati della Civic, vetura ke ho guidato già un pò

di volta e ke rispetto alla mia Mazda 3, in pratica sembra un benzina. Mi

verrebbe da pensare ke sia insonorizzata meglio ma se tu dici ke quisti

sono i dati rilevati ai posti anteriori, nn so ke dire... :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:13 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 39
Località: Trento
Aggiungo un mio parere... Le misure che hai riportato, si riferiscono al livello del rumore, ma a ciò va aggiunto anche che le frequenze associate al rumore possono cambiare da modello a modello, e a qualcuno alcune frequenze possono risultare più o meno fastidiose. Questo solo per dire che alla fine la stessa macchina a qualcuno risulterà piacevole, ad altri meno. In secondo luogo andrebbe considerato anche l'isolamento acustico rispetto all'esterno, che se meno efficace potrebbe mascherare alcuni rumori interni.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:21 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
Personalmente io non mi lamento tanto del rumore, ma del fatto che con un pò di materiale fonoassarbente in più e qualche altro piccolo accorgimento avrebbero eliminato del tutto sta cosa.

In merito alla Musa, credo che la silenziosità dipenda molto più dal fatto che sia insonorizzata bene che dalla cilindrata di soli 1,3 cc.
Lì praticamente il motore si trova nella plancia tanto è vero che i piedi vanno strettissimi proprio perchè c'è l'ingombro centrale del motore e laterale dei passaruote.
C'è il fatto che in Lancia si sono prodigati di più.
Ma per il resto la ZOOM ZOOM è quello che è..........MITICA.

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora parlano i dati:
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:46 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 50
pyverde ha scritto:
Questi sono i Decibel prelevati dalla rivista auto ai posti anteriori. :

Il primo valore è la velocità=il secondo i decibel

Mazda3: min=47.9 / 50=63.4 / 100=68.4 / 130=72.1 / Max in accelerazione=87.4
Mazda3: (dato preso da Gente e motori) 130=71.5

Astra 101cv TD: min=50.9 / 50=63.9 / 100=67.1 / 130=71.3 / Max=90.7

Peugeot 407 136cv TD: min=43.9 / 50=60.4 / 100=66.5 / 130=69.7 / Max=86.1

Honda civic 2.2CDTi: min=51.8 / 50=60.3 / 100=68.4 / 130=74.1 / Max=78.05

Peugeot 307 90Cv TD: min=47.6 / 50=65.4 / 100=68.4 / 130=73.2 / Max=83.3

Lancia Y 1.4(benzina) 95cv: min=38.4 / 100=68.3 / Max=88
(Non ho la versione a Diesel ma se a benzina questi sono i dati...)

Fiat panda 60cv (benzina): min=42.7 / 100=70.5 / max=88.7

Golf GTI 2.0 200cv: min=41.1 / 50=64.0 / 100=70.3 / 130=73.9 / Max=88.8

Focus 1.6 109cv TD: min=48.2 / 50=61.4 / 100=67.4 / 130=72.3 / Max=87

Seat Altea 2.0 TDI: min=46.5 / 50=61.7 / 100=67.7 / 130=72.8 / Max=90.9


Questi erano i dati di cui parlavo. Da questi dati deduco che non stiamo cosi rovinati, poi ognuno faccia le proprie deduzioni.

Se avro altri dati di pari concorrenti ve li posto.


URKA ! che documengtazione...

Vedendo i dati sembra

migliore al min Golf GTI 2.0 200CV con 41.1 dB
peggiore al min Honda civic 2.2 CDTi con 51.8 dB

Mazda 3 e' in mezzo con 47,9 dB

migliore al max honda Civic 2.2 CDTi con 78,05 dB
peggiore al max seat altea 2.0 TDI con 90.9 dB

Mazda 3 e' in mezzo con 87.4 dB

Sorprendente... dal confronto Mazda3 non ne esce male...
onestamente pensavo peggio.

Se ricordo bene l'intensita' sonora raddoppia ogni 3dB e' giusto?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 15:30 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 163
Località: Parma
8O io non avverto sta grande confusione..... anche i miei amici dicono che è silenziosa....è un eccezione la mia 3 ????


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati