Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: parrot ck3000 evolution su Mazda 6
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 14:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti.

Fresco fresco di Mazda 6 (2000 SW Touring Benzina) ho pensato bene che lasciare 550€ al concessionario per farmi montare un Parrot ck3000 fosse un po' troppo e mi vorrei lanciare in una bella autoinstallazione...

Per quanto riguarda lo smontaggio ho trovato diversi link con istruzioni dettagliate e quindi non dovrei avere problemi (casomai quando mi rimarranno fuori dei pezzi chiederò consiglio qui... :-) ).

Volevo chiedere se qualcuno aveva già avuto questa esperienza per sapere:

1 - dove si può fissare il "cuore" del vivavoce (dietro lo stereo) ?
2 - dove si può far passare il microfono ?

Ringraziando anticipatamente per qualsiasi dritta, a presto.

Marco

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 23:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Dietro la consolle c'è spazio in abbondanza potresti far passare il cavo del microfono lungo il montante alla sinistra del parabrezza e uscire vicino all'aletta parasole,se il cavo è sottile dovresti riuscirci anche senza smontare la copertura del montante.
A proposito come va la M6 a benzina ???? e cattiva?????

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 23:09 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao, intanto grazie mille della risposta; però ti volevo chiedere: da dietro la consolle, secondo tè ci si arriva facile alla base del montante (in pratica, se non ho capito male tu intendi far uscire il filo dalla base del montante di sinistra, vicino al vetro anteriore, e poi farlo salire vino in cima al montante) ?

Per quanto riguarda la cattiveria del 200 benzina: in effetti è abbastanza allegra... di sicuro non è una piuma come peso, ma il motore è particolarmente brillante. C'è da dire che per ora ho fatto 400 Km, quindi non ho ancora potuto apprezzare particolarmente il motore.

Tutto il resto comunque è spettacolare !! Mi ci trovo veramente bene. Poi giusto ieri pomeriggio ho eliminato quel simpatico rumorino della tenda copribaule e adesso è un vero salotto...

Grazie ancora, ciao.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 0:35 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video

Comune e provincia: Torino (To)
Per montare "comodamente" la centralina del Parrot puoi utilizzare un'intercapedina che c'è nel tunnel centrale ai lati dell'elettronica audio di bordo.
In pratica se smonti il cassettino lato passeggero e guardi (o meglio tasti....verso sinistra, dietro alla plastica del tunnel centrale c'è un buco.
Lì volendo ci fai stare la centralina.
Se invece sei in vena diciamo quasi-masochistica, puoi scegliere la via più lunga e smontare la consolle centrale per fissare la centralina direttamente dietro alla radio oem.
Spazio ce n'è in abbondanza, tanto che riempirlo "solo" con la centralina del Parrot è quasi un peccato.

Il microfono, sebbene Parrot abbia un ottimo pezzo, ti sconsiglio di montarlo sul montante anteriore sinistro o sull'aletta parasole. E' il punto in cui prende i maggiori rumori aerodinamici (anche se la ns. bimba non ha le grondaiette sul tetto).
Il posto migliore è sulla plafoniera centrale. La smonti, fai una tacca leggera col cacciaviti in modo da creare un invito per il cavo e fissi con l'adesivo la placchetta di sostegno microfono su un bordo e in mezzo alle due luci.
Il vantaggio, oltre alla minor sensibilità ai rumori esterni, è che nel caso volesse intervenire in vivavoce anche il passeggero anteriore......questo non debba gridare per farsi sentire dall'interlocutore all'altro capo della linea.
Ovviamente per far ciò devi far correre il cavo del microfono dentro al montante anteriore (atetnzione a come lo togli perchè avendo all'interno l'airbag a tendona il suo meccanismo è un pò delicato).

Buon lavoro.

Marco

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 11:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao,
grazie mille per la tua risposta...

In quanto a masochismo, sono a buoni livelli e già ieri mattina ho fatto un primo tentativo (andato bene) di smontare i due pezzi del tunnel centrale che permettono di accedere alle due viti che tengono il blocco dell'autoradio e quindi pensavo di proseguire su questa via masochista per il montaggio della centralina e del piccolo telecomandino (cha ancora non ho deciso se mettere vicino al cambio e dalle parti delle bocchette centrali o ancora vicino alla manopola di sinistra, quella della ventola per capirci...).

Per quanto riguarda il microfono avevo intenzione di posizionarlo proprio sulla plafoniera centrale, ma mi scoraggia un po' il fatto di far arrivare il filo del microfono fin lassù.

Le domande che mi rimangono sono:
1 - da dietro il cruscotto, ci si arriva con le mani a far passare il filo del microfono facendolo uscire dalla base del montante sinistro ?
2 - ammesso che riesco a farlo passare dietro la copertura del montante (vorrei tentare di farlo senza smontare la copertura stessa...), quando arrivo al tetto, si riesce ad incastrare il filo sotto la copertura del soffitto per arrivare alla plafoniera frontale/centrale o devo smontare un'altra camionata di roba ?

Ti ringrazio ancora, a presto.

Marco

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 23:43 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video

Comune e provincia: Torino (To)
bridges ha scritto:
Ciao,
grazie mille per la tua risposta...

In quanto a masochismo, sono a buoni livelli e già ieri mattina ho fatto un primo tentativo (andato bene) di smontare i due pezzi del tunnel centrale che permettono di accedere alle due viti che tengono il blocco dell'autoradio e quindi pensavo di proseguire su questa via masochista per il montaggio della centralina e del piccolo telecomandino (cha ancora non ho deciso se mettere vicino al cambio e dalle parti delle bocchette centrali o ancora vicino alla manopola di sinistra, quella della ventola per capirci...).

Per quanto riguarda il microfono avevo intenzione di posizionarlo proprio sulla plafoniera centrale, ma mi scoraggia un po' il fatto di far arrivare il filo del microfono fin lassù.

Le domande che mi rimangono sono:
1 - da dietro il cruscotto, ci si arriva con le mani a far passare il filo del microfono facendolo uscire dalla base del montante sinistro ?
2 - ammesso che riesco a farlo passare dietro la copertura del montante (vorrei tentare di farlo senza smontare la copertura stessa...), quando arrivo al tetto, si riesce ad incastrare il filo sotto la copertura del soffitto per arrivare alla plafoniera frontale/centrale o devo smontare un'altra camionata di roba ?

Ti ringrazio ancora, a presto.

Marco

1) No. Si parte facendo il percorso opposto, cioè dalla plafoniera centrale scendendo verso il cruscotto passando per il montante destro (così togliendo il cassettino portaoggetti sei più comodo).
2) Non vuoi smontare il montante? Sfili la guarnizione, fai passare il cavo e richiudi la guarnizione.
2a) No, devi togliere anche l'aletta parasole e abbassare leggermente il cielino del tetto. Niente camionate. :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 10:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Perfetto, grazie...

Approfitto del fatto che continui a rispondere al mio post...

Nella tua prima risposta dicevi di fissare la centralina in una intercapedine raggiungibile smontando il cassettino. Ma si raggiungono anche le connessioni per collegarla ? Ho fatto una ispezione, ma mi pare che non sia così agevole il collegamento...

Per adesso sono in attesa perchè i l fornitore non aveva disponibile subito il kit con i cavi di collegamento per la Mazda 6. Non appena arrivo mi ci metto... A proposito di questo: sai dove si possano comprare su Internet i kit dei cavi di collegamento (dovrebbero costare sui 18€...) ?

Grazie ancora, a presto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 14:32 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti,
dopo aver chiesto consiglio per il montaggio di un Parrot ck 3000 evolution sulla mia M6, mi pareva giusto condividere con il Club i risultati dei consigli ricevuti...

Ho anche messo qualche foto per documentare il lavoro; magari molte di queste informazini saranno doppie rispetto ad altri post, ma forse qualche informazione aggiuntiva ci potrebbe anche essere.

NOTA BENE: le indicazioni per partire le ho prese visitando link trovati su questo forum e qui le ho riassunte per come ho fatto io mettendoci le mie foto; non voglio assolutamente prendermi nessun merito per essermi inventato chissà quale procedura.

Dunque cominciamo:
Ingredienti:
    un Cardiologo (per quando hai tutti i pezzi in terra e cominci ad avere il dubbio di non saperli più rimontare
    due sacchi di pazienza; uno per lo smontaggio e uno per il rimontaggio.
Attrezzi:
    - Cacciavite a croce medio (che si userà per tutte le viti)
    - Un paio di pinze a becco dritto non troppo grandi
    - una chiave tubolare da 10 mm

Procedura:
Cominciamo con lo smontaggio: apriamo il portaoggetti di destra sganciamo il pistoncino di destra che ne rende morbido il movimento e poi facendo une lieve pressione dall'esterno verso l'interno su entrambi i lati sganciamo i due ganci che gli impediscono di uscire completamente.

Immagine
Immagine

Smontiamo i due pezzi che coprono il tunnel centrale; quello dove c'è il freno a mano e quello che copre il cambio.
Il primo si smonta aprendo lo sportellino del porta lattine e da seduti nel sedile passeggero, si infilano le dita sul lato destro dello stesso esercitando una leggera rotazione verso l'interno e contemporaneamente tirando verso l'alto. Il primo "clack" richiede il primo intervento del cardiologo opportunamente allertato, ma poi si può procedere sollevando anche il lato sinistro e sfilando il blocco dalla leva del freno a mano.
Immagine
Immagine
Immagine
Ora si svita il pomello del cambio e si solleva l'altro pezzo, facendo leva con le mani dalla parte posteriore del pezzo, nella zona che si è svuotata togliendo il pezzo precedente.
Immagine
Immagine
Ora bisogna scollegare il connettore di alimentazione dell'accendisigari e la lucina del posacenere; il primo ha un fermino che si preme e permette al connettore di uscire; per la lucina usare le pinzette per premere e quindi sbloccare le due linguette e sfilare...
Immagine
A questo punto anche questo pezzo e libero da togliere.
Ora si riesce ad accedere alle due viti che tengono il blocco della consolle centrale.
Immagine
Una volta svitate quelle, occorre svitare anche la vite che tiene fermo il blocco sul lato destro. A questa si accede dal vano del portaoggetti di destra e si utilizza la chiave a tubo da 10 mm.
Immagine
Se a questo punto si avvicina uno e vi offre 10.000€ per interrompere il tutto, riflettete bene e rispondete tranquillamente: "Rifiuto e vado avanti !!"; chiamate vicino a voi il cardiologo; occorre sfilare tutto il blocco della consolle centrale tirando verso di se, facendo prima leva con le mani nella parte bassa e man mano che il pezzo si sfila, aiutarsi negli altri punti cercando di sfilarlo senza danni. La parte superiore della consolle tenderà a sforzare in po' di più anche per l'innesto dei tre bocchettoni dell'aria. Comunque, niente di particolarmente complicato se non per l'ansia che ne deriva.
Immagine
Immagine
Una volta estratto il blocco (NOTA BENE: coprire la leva del cambio con qualcosa che impedisca di segnare la nostra bella consolle appena uscita dal concessionario; dopo aver finito mi è anche venuto in mente che forse sarebbe stato furbo rimettere il pomello per protezione...)
Ora, si ha accesso ai connettori dietro lo stereo:
Immagine
Attaccato ad una lamella del blocco c'è un connettore con alcuni collegamenti; questo connettore va solo sganciato dalla lamella, non è necessario scollegarlo. Scollegare anche l'antenna
Immagine
e il connettore grosso con i collegamenti dello stereo (c'è il solito fermo da premere per sfilarlo...)
Immagine
Adesso che abbiamo la nostra M6 tutta smontata,
Immagine
il vicino di garage deve uscire con la sua macchina e non ci passa, viene a piovere, le figlie vogliono andare al parco, la moglie deve andare a fare la spesa e il capo ufficio chiama per un problema inderogabile. Superate queste banali difficoltà, possiamo ricominciare...

Io ho iniziato con il microfono; la posizione del microfono scelta è sulla sinistra della plafonierina centrale, attaccato al vetro con l'apposito aggeggio biadesivo.
Immagine
Il filo l'ho fatto passare dentro il "copritetto" che si sposta leggermente con le mani tanto quanto basta da farci passar dentro il filo.
Una volta giunti al montante destro, il filo l'ho fatto passare tra il parabrezza anteriore e il coprimontante, anche se andando verso il basso bisogna fare attenzione perchè c'è veramente poco
spazio, ma con la dolcezza si ottiene tutto :-)
Immagine
Una volta arrivati alla base del montante destro, infilando una mano dentro il vano del portaoggetti, si raggiunge tranquillamente l'angolino e si fa passare il jack del microfono all'interno, facondogli raggiungere la zona dove verrà poi posizionata la centralina del Ck 3000.
Immagine

A questo punto, ho lavorato sulla posizione del piccolo telecomando: per chi non ha il lettore di cassette, c'è una bellissima placchetta che copre il foro, con una bellissima riga argentata.
Ebbene, a me pare la posizione migliore, ma occorre un po' di lavoro. Per prima cosa bisogna riuscire a toglierla !!!! Questa informazione verrà fornita a pagamento !!!
Bando alle ciance: per smontarla, occorre togliere lo stereo dalla sua sede svitando le quattro viti fucsia ai lati dello stesso (inconfondibili, fucsia flash...).
Sbloccando le solite lamelle, la placchetta si sfila verso l'interno. Togliere la barrettina argentata e praticare un foro al centro che permetta al connettore del telecomandino di passare. Il filo del telecomando esce da sotto, ma svitando le due vitine e staccando il quadratino di plastica posteriore, si può farlo uscire da dietro al telecomandino per far si che lo stesso si appoggi alla placchetta copriforo. Per farlo aderire bene, però bisogna tagliare un pezzo della barretta argentata che altrimenti lo manterrebbe sollevato. Nella foto di seguito si può vedere il lavoro praticamente eseguito e si può notare il pezzetto di barretta argentata tagliato.
Immagine

A questo punto si rimette a posto la placchetta e tutto lo stereo nella sua sede riavvitando poi le quattro viti fucsia.
A lavoro concluso risulta così:
Immagine

Ora posizioniamo la centralina: avevo fatto un paio di tentativi che mi sembravano quasi da professionista, ma poi tentando di rimontare tutto, mi sono accorto che nella sede dello stereo, c'è una base di plastica che impedirebbe l'inserimento del tutto, quindi ho deciso di appoggiare la centralina nell'abbondante spazio vuoto che c'è sul lato destro dietro alla consolle centrale, diciamo in quella zona raggiungibile anche infilando le mani nel tunnel centrale dalla zona dove il passeggero appoggia i suoi piedini...
Il collegamento dei cavi, inizialmente può creare qualche dubbio perchè nel kit di collegamento non c'è uno straccio di istruzioni, ma tutti i connettori sono obbligati, quindi non vi fate problemi di colori (perchè non ce n'è uno che coincide ome colore, sono obbligati per la forma) e collegate i maschietti alle rispettive femminucce. L'unico dubbio (solo per un attimo) che può venire è sul cavetto giallo con il capocorda per il mute, ma si scopre subito che ci sono tre cavi con il capocorda femmina per il mute (mute 1, mute 2 e mute 3); visto che il 2 era giallo, l'ho
collegato lì. Alla centralina vanno collegati quattro cavetti: Il microfono (il jack doveva già essere in zona da prima...), l'alimentazione, il cavetto principale e il connettore del telecomando (quello si collega su un connettorino corrspondente vicino al connettore principale della centralina).
NOTA per il cavetto di alimentazione ! Ci sono 2 cavi: uno rosso e uno arancione; uno porta la 12V diretta e l'altro la 12V comandata dalla chiave. Al termine di tutto li ho dovuti invertire staccando i due cavi dove c'è il porta fusibile; questa nota è riportata anche sulle istruzioni, ma mentre si monta il tutto è l'ultima cosa che viene in mente...
Comunque si vede subito se sono da invertire, perchè il collegamento è corretto se con la chiave su OFF anche i led del telecomandino si spengono (altrimenti rimangono perennemente accesi).
A questo punto occorre rimontare il tutto.
Se il cardiologo vi dice che ha da fare, legatelo da qualche parte... può ancora servire !
Rimontiamo la consolle centrale: occorre fare molta attenzione che i cavi non si incastrino mentre si reinserisce il blocco, ma lo spazio non manca, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Il reinserimento richiede un po' di forza, ma con un po' di attenzione dovrebbe andare tutto liscio.
Un volta rimontata la consolle, rimontare il pezzo centrale del tunnel (quello che copre il cambio) e il pezzo posteriore del tunnel (quello sulla leva del cambio).
Rimane da montare lo sportello del portaoggetti e abbiamo FINITO !!

Salvo poi scoprire che il mio microfono è difettoso !!!! Per fortuna, infilando le mani dalla fessura ai piedi del passeggero, si riesce a raggiungere la centralina e sfilare il jack per sostituirlo !!!

Forse era il caso di testare il vivavoce prima di rimontare il tutto !

Nota: il manuale dice di scollegare sempre il negativo della batteria prima di lavorare sui collegamenti elettrici.

Sperando che quanto sopra riportato possa essere di qualche utilità per qualcuno, ciao a tutti e grazie dei consigli.

Marco

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 17:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

sei un temerario!!!! non mi sogno neanche di smontare l'auto così finchè è nuova!!!!!

Ottimo lavoro e bella descrizione. :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 18:28 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Veramente se non avessi trovato sul forum i link a tutte le descrizioni necessarie e i consigli ai miei dubbi, col cavolo che mi ci mettevo !!

Comunque sono particolarmente soddisfatto di come è venuto il lavoro, soprattutto per il posizionamento del telecomandino.... era la cosa che mi turbava di più...

Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora