bridges ha scritto:
Ciao,
avevo cercato di mandarti un PM con un po' di dati più dettagliati, manon ho capito come mai rimane nei messaggi in partenza...
Comunque, quelli che ho girato io sono Minghetti a S.lazzaro (mai vista una Mazda...) e MBL al quartire Corticella (Bologna).
Quello di Castenaso si chiama CARESERVICE ed è a Castenaso in Via II Agosto 1980, n° 1. Mi ha chiesto 1.850€ con serbatoio da 60 Litri (caricabile a 50Litri); impianto BRC a iniezione sequenziale fasato; mi ha anche detto che viene fatta la copia della mappatura della centralina e quindi anche come rendimenti e consumi dovrebbe essere ottimizzata al massimo anche se quetsa informazione io la prendo un po' con le molle...
Alla fine penso che andrò li, più che altro perchè è l'unico (dei tre) che ha già fatto diverse Mazda 6 e mi dice che i clienti sono contenti (bisognerebbe poi sentire i clienti).
Gli altri due mi hanno chiesto 2.000 e 1.950.
Se vuoi mantenerti in contatto anche senza "disturbare" il forum la mia mail è marco chiocciola internetpassion punto net
Ciao.
Marco
P.S. se mi fai certe domande mi mandi a nozze: LA MACCHINA E' UNO SCHIANTO !!!!!!!!!!!!!!!! va benissimo !! ho preso la 2.0 SW Touring a benzina aggiungendoci solo i sensori di parcheggio posteriori e l'antifurto volumetrico. Diciamo che prima non ero abituato benissimo (Fiat 131, Fiat 124, Alfa 33, Marea 2000 SW e fiat UNO) dal punto di vista del Comfort, quindi ho avuto anche un impatto notevole. Dopo aver sistemato il rumorino del tendalino copribaule, che mi pare abbiano tutti quelli che comprano una M6, la macchina è un salottino... Il motore è brillante e anche se io non sono un gran pilota, si apprezza una tenuta di strada notevole. La cosa che mi piace di più come guida, è la precisione nell'inserimento in curva (se cerchi ci sono innumerevoli post che chiariscono il sovrasterzo, il sottosterzo, l'intrasterzo il dietrosterzo eccetera... per me è solo precisa come un orologio svizzero). Poi vedremo in futuro. Ciao.
Ciao ragazzi, mi permetto di aggiungere che per gli impianti GPL, se siete della zona di Bologna, è bene chiamare o recarsi dalla Landi, azienda con esperienza pluridecennale nel settore.
Il problema che crea il gpl su alcuni motori, è dato dal fatto che lavora a secco, creando problemi di lubrificazione tra le valvole ed i guida valvole.
In alcuni casi, infatti, molti installatori prevedono dei piccoli serbatoi di olio da posizionare sui collettori d'aspirazione e che permettono goccia, goccia la lubrificazione durante alla combustione.
Se qualcuno di voi non ha mai visto il motore di una Subaru Impreza, all'interno del cofano gli amici giapponesi hanno posizionato un serbatoio contenente olio (credo sia da 1 kg) che serve per le valvole.
So, inoltre, che alcuni installatori coi controcaxxi nel corso del montaggio camiciano le sedi guidavalvole in acciao....mi spiego: viene ingrandito il foro dei guidavalvole e vi viene inserito una camicia in acciaio, molto più resistente e tenace delle solite ghisa o alluminio.
Il mio modestissimo parere, da appassionato di meccanica (pur non facendone il mestiere) è che bisogna affidarsi ad installatori o, ancora meglio, a ditte (vgs. la Landi), le quali ne sanno molto di più delle concessionarie.
In ultima analisi, a testimonianza di quanto detto sopra, vi racconto un fatto accorso ad un mio collega proprietario di Toyota Carina con motore benzina 1.6: ci ha montato anni fa l'impianto gpl (sicuramente meno buono degli ultimi tipi usciti di recente) da un installatore delle mie parti (Salento) e, dopo circa un anno dall'installazione si è visto costretto a cambiare tutte e 16 le valvole e guidavalvole....per la modica cifra di 4.000.000 delle vecchie lire, lavoro escluso. Ha ripreso ad andare a gpl e, giusto qualche mese fa, mi ha chiesto (avendo io mio zio che è installatore a Lecce di impianti gpl....con scuola by Reggio Emilia) se potevo indicargli una ditta dalla quale acquistare due miscelatori per olio, in quanto il suo motore stava andandosene nuovamente a farsi benedire...(avevano riscontrato laschi tra valvole e guidavalvole, dovuti ad attrito da mancanza di lubrificazione), sperando di ovviare al ri-rifacimento del motore.
Spero che questa mia testimonianza sia d'aiuto a tutti coloro che vorrebbero trasformare la propria M6 a gpl.
Salutoni.
Sergio