Ciao a tutti,
dopo aver chiesto consiglio per il montaggio di un Parrot ck 3000 evolution sulla mia M6, mi pareva giusto condividere con il Club i risultati dei consigli ricevuti...
Ho anche messo qualche foto per documentare il lavoro; magari molte di queste informazini saranno doppie rispetto ad altri post, ma forse qualche informazione aggiuntiva ci potrebbe anche essere.
NOTA BENE: le indicazioni per partire le ho prese visitando link trovati su questo forum e qui le ho riassunte per come ho fatto io mettendoci le mie foto; non voglio assolutamente prendermi nessun merito per essermi inventato chissà quale procedura.
Dunque cominciamo:
Ingredienti:
un Cardiologo (per quando hai tutti i pezzi in terra e cominci ad avere il dubbio di non saperli più rimontare
due sacchi di pazienza; uno per lo smontaggio e uno per il rimontaggio.
Attrezzi:
- Cacciavite a croce medio (che si userà per tutte le viti)
- Un paio di pinze a becco dritto non troppo grandi
- una chiave tubolare da 10 mm
Procedura:
Cominciamo con lo smontaggio: apriamo il portaoggetti di destra sganciamo il pistoncino di destra che ne rende morbido il movimento e poi facendo une lieve pressione dall'esterno verso l'interno su entrambi i lati sganciamo i due ganci che gli impediscono di uscire completamente.
Smontiamo i due pezzi che coprono il tunnel centrale; quello dove c'è il freno a mano e quello che copre il cambio.
Il primo si smonta aprendo lo sportellino del porta lattine e da seduti nel sedile passeggero, si infilano le dita sul lato destro dello stesso esercitando una leggera rotazione verso l'interno e contemporaneamente tirando verso l'alto. Il primo "clack" richiede il primo intervento del cardiologo opportunamente allertato, ma poi si può procedere sollevando anche il lato sinistro e sfilando il blocco dalla leva del freno a mano.
Ora si svita il pomello del cambio e si solleva l'altro pezzo, facendo leva con le mani dalla parte posteriore del pezzo, nella zona che si è svuotata togliendo il pezzo precedente.
Ora bisogna scollegare il connettore di alimentazione dell'accendisigari e la lucina del posacenere; il primo ha un fermino che si preme e permette al connettore di uscire; per la lucina usare le pinzette per premere e quindi sbloccare le due linguette e sfilare...
A questo punto anche questo pezzo e libero da togliere.
Ora si riesce ad accedere alle due viti che tengono il blocco della consolle centrale.
Una volta svitate quelle, occorre svitare anche la vite che tiene fermo il blocco sul lato destro. A questa si accede dal vano del portaoggetti di destra e si utilizza la chiave a tubo da 10 mm.
Se a questo punto si avvicina uno e vi offre 10.000€ per interrompere il tutto, riflettete bene e rispondete tranquillamente: "Rifiuto e vado avanti !!"; chiamate vicino a voi il cardiologo; occorre sfilare tutto il blocco della consolle centrale tirando verso di se, facendo prima leva con le mani nella parte bassa e man mano che il pezzo si sfila, aiutarsi negli altri punti cercando di sfilarlo senza danni. La parte superiore della consolle tenderà a sforzare in po' di più anche per l'innesto dei tre bocchettoni dell'aria. Comunque, niente di particolarmente complicato se non per l'ansia che ne deriva.
Una volta estratto il blocco (NOTA BENE: coprire la leva del cambio con qualcosa che impedisca di segnare la nostra bella consolle appena uscita dal concessionario; dopo aver finito mi è anche venuto in mente che forse sarebbe stato furbo rimettere il pomello per protezione...)
Ora, si ha accesso ai connettori dietro lo stereo:
Attaccato ad una lamella del blocco c'è un connettore con alcuni collegamenti; questo connettore va solo sganciato dalla lamella, non è necessario scollegarlo. Scollegare anche l'antenna
e il connettore grosso con i collegamenti dello stereo (c'è il solito fermo da premere per sfilarlo...)
Adesso che abbiamo la nostra M6 tutta smontata,
il vicino di garage deve uscire con la sua macchina e non ci passa, viene a piovere, le figlie vogliono andare al parco, la moglie deve andare a fare la spesa e il capo ufficio chiama per un problema inderogabile. Superate queste banali difficoltà, possiamo ricominciare...
Io ho iniziato con il microfono; la posizione del microfono scelta è sulla sinistra della plafonierina centrale, attaccato al vetro con l'apposito aggeggio biadesivo.
Il filo l'ho fatto passare dentro il "copritetto" che si sposta leggermente con le mani tanto quanto basta da farci passar dentro il filo.
Una volta giunti al montante destro, il filo l'ho fatto passare tra il parabrezza anteriore e il coprimontante, anche se andando verso il basso bisogna fare attenzione perchè c'è veramente poco
spazio, ma con la dolcezza si ottiene tutto
Una volta arrivati alla base del montante destro, infilando una mano dentro il vano del portaoggetti, si raggiunge tranquillamente l'angolino e si fa passare il jack del microfono all'interno, facondogli raggiungere la zona dove verrà poi posizionata la centralina del Ck 3000.
A questo punto, ho lavorato sulla posizione del piccolo telecomando: per chi non ha il lettore di cassette, c'è una bellissima placchetta che copre il foro, con una bellissima riga argentata.
Ebbene, a me pare la posizione migliore, ma occorre un po' di lavoro. Per prima cosa bisogna riuscire a toglierla !!!! Questa informazione verrà fornita a pagamento !!!
Bando alle ciance: per smontarla, occorre togliere lo stereo dalla sua sede svitando le quattro viti fucsia ai lati dello stesso (inconfondibili, fucsia flash...).
Sbloccando le solite lamelle, la placchetta si sfila verso l'interno. Togliere la barrettina argentata e praticare un foro al centro che permetta al connettore del telecomandino di passare. Il filo del telecomando esce da sotto, ma svitando le due vitine e staccando il quadratino di plastica posteriore, si può farlo uscire da dietro al telecomandino per far si che lo stesso si appoggi alla placchetta copriforo. Per farlo aderire bene, però bisogna tagliare un pezzo della barretta argentata che altrimenti lo manterrebbe sollevato. Nella foto di seguito si può vedere il lavoro praticamente eseguito e si può notare il pezzetto di barretta argentata tagliato.
A questo punto si rimette a posto la placchetta e tutto lo stereo nella sua sede riavvitando poi le quattro viti fucsia.
A lavoro concluso risulta così:
Ora posizioniamo la centralina: avevo fatto un paio di tentativi che mi sembravano quasi da professionista, ma poi tentando di rimontare tutto, mi sono accorto che nella sede dello stereo, c'è una base di plastica che impedirebbe l'inserimento del tutto, quindi ho deciso di appoggiare la centralina nell'abbondante spazio vuoto che c'è sul lato destro dietro alla consolle centrale, diciamo in quella zona raggiungibile anche infilando le mani nel tunnel centrale dalla zona dove il passeggero appoggia i suoi piedini...
Il collegamento dei cavi, inizialmente può creare qualche dubbio perchè nel kit di collegamento non c'è uno straccio di istruzioni, ma tutti i connettori sono obbligati, quindi non vi fate problemi di colori (perchè non ce n'è uno che coincide ome colore, sono obbligati per la forma) e collegate i maschietti alle rispettive femminucce. L'unico dubbio (solo per un attimo) che può venire è sul cavetto giallo con il capocorda per il mute, ma si scopre subito che ci sono tre cavi con il capocorda femmina per il mute (mute 1, mute 2 e mute 3); visto che il 2 era giallo, l'ho
collegato lì. Alla centralina vanno collegati quattro cavetti: Il microfono (il jack doveva già essere in zona da prima...), l'alimentazione, il cavetto principale e il connettore del telecomando (quello si collega su un connettorino corrspondente vicino al connettore principale della centralina).
NOTA per il cavetto di alimentazione ! Ci sono 2 cavi: uno rosso e uno arancione; uno porta la 12V diretta e l'altro la 12V comandata dalla chiave. Al termine di tutto li ho dovuti invertire staccando i due cavi dove c'è il porta fusibile; questa nota è riportata anche sulle istruzioni, ma mentre si monta il tutto è l'ultima cosa che viene in mente...
Comunque si vede subito se sono da invertire, perchè il collegamento è corretto se con la chiave su OFF anche i led del telecomandino si spengono (altrimenti rimangono perennemente accesi).
A questo punto occorre rimontare il tutto.
Se il cardiologo vi dice che ha da fare, legatelo da qualche parte... può ancora servire !
Rimontiamo la consolle centrale: occorre fare molta attenzione che i cavi non si incastrino mentre si reinserisce il blocco, ma lo spazio non manca, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Il reinserimento richiede un po' di forza, ma con un po' di attenzione dovrebbe andare tutto liscio.
Un volta rimontata la consolle, rimontare il pezzo centrale del tunnel (quello che copre il cambio) e il pezzo posteriore del tunnel (quello sulla leva del cambio).
Rimane da montare lo sportello del portaoggetti e abbiamo FINITO !!
Salvo poi scoprire che il mio microfono è difettoso !!!! Per fortuna, infilando le mani dalla fessura ai piedi del passeggero, si riesce a raggiungere la centralina e sfilare il jack per sostituirlo !!!
Forse era il caso di testare il vivavoce prima di rimontare il tutto !
Nota: il manuale dice di scollegare sempre il negativo della batteria prima di lavorare sui collegamenti elettrici.
Sperando che quanto sopra riportato possa essere di qualche utilità per qualcuno, ciao a tutti e grazie dei consigli.
Marco