TeoMZ3 ha scritto:
Pagina 32 di "Quattroruote" di questo mese (gennaio):
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... Il buon uso del motore, però, va oltre il rodaggio: alcune <<buone maniere>> servono sempre. Si comincia dall'avviamento a freddo. Molti attendono ancora che il motore si scaldi al minimo, ma questa pratica è controproducente, anche per le diesel: è molto meglio aspettare solo pochi istante e poi partire, beninteso guidando dolcemente fino a quando il termometro dell'acqua non raggiunge la zona di normale funzionamento.>
da
www.fuoristrada.it
"La fase dell'accensione a freddo nei motori in genere, e nei diesel a maggior ragione, è la più gravosa in assoluto, è il momento in cui, per lunghissimi secondi,
alcune parti girano lubrificate "solo" dal velo di olio residuo rimasto dopo lo spegnimento della sera prima:
dopo qualche secondo l'olio entra in circolo su tutte le parti in movimento e questo lo si avverte anche facilmente ad orecchio, infatti il rumore metallico picchiettante dopo qualche istante diminuisce fino a sparire. A questo punto puoi partire, non ha infatti alcun senso restare fermi per riscaldare il motore ed è meglio farlo muovendo l'auto."
ciao teo!