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MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 14:40 
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A mio parere è essenziamlmente errato scaldare tanto la macchina e poi paritre a razzo in quanto tutto il resto della meccanica (cambio, frizione, trasmissione, assi, giunti ecc) sono freddi. Io con tutte le auto che ho avuto fin'ora (a benzina) ho sempre avviato e partito subito percorrendo i primi km ad andatura moderata (non a lumaca come certi) mantenedo i giri bassi con l'uso di marce alte.

Con la Fiesta che ho sostituito ho fatto 200.000 km in 7 anni senza nessun problema (solo cambio olio e filtri).


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MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 19:32 
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Io la lascio ferma 10 secondi e poi parto, mica siamo nell'anteguerra.............è logico che non bisogna tirare le marce a macchina fredda, ma bisogna usare la testa in base alle condizioni climatiche e al percorso che bisogna effettuare


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MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 20:01 
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steno1974 ha scritto:
Io la lascio ferma 10 secondi e poi parto, mica siamo nell'anteguerra.............è logico che non bisogna tirare le marce a macchina fredda, ma bisogna usare la testa in base alle condizioni climatiche e al percorso che bisogna effettuare


Idem, accendo e parto e faccio di solito i primi 8/10 km senza mai portare l'auto sopra i 2000 giri, (tanto in quinta a 2000 fa 100km/h).
Dopo 8/10 km infatti la lancetta della temperatura è a metà perfetta e quindi in temperatura.


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MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 23:10 
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Pagina 32 di "Quattroruote" di questo mese (gennaio):

<... Il buon uso del motore, però, va oltre il rodaggio: alcune <<buone maniere>> servono sempre. Si comincia dall'avviamento a freddo. Molti attendono ancora che il motore si scaldi al minimo, ma questa pratica è controproducente, anche per le diesel: è molto meglio aspettare solo pochi istante e poi partire, beninteso guidando dolcemente fino a quando il termometro dell'acqua non raggiunge la zona di normale funzionamento.>

:wink:


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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2005, 9:35 
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tu si che sei proprio un professionista!!!! :lol:


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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2005, 11:12 
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TeoMZ3 ha scritto:
Pagina 32 di "Quattroruote" di questo mese (gennaio):

<... Il buon uso del motore, però, va oltre il rodaggio: alcune <<buone maniere>> servono sempre. Si comincia dall'avviamento a freddo. Molti attendono ancora che il motore si scaldi al minimo, ma questa pratica è controproducente, anche per le diesel: è molto meglio aspettare solo pochi istante e poi partire, beninteso guidando dolcemente fino a quando il termometro dell'acqua non raggiunge la zona di normale funzionamento.>

:wink:

da www.fuoristrada.it :wink:
"La fase dell'accensione a freddo nei motori in genere, e nei diesel a maggior ragione, è la più gravosa in assoluto, è il momento in cui, per lunghissimi secondi, alcune parti girano lubrificate "solo" dal velo di olio residuo rimasto dopo lo spegnimento della sera prima: dopo qualche secondo l'olio entra in circolo su tutte le parti in movimento e questo lo si avverte anche facilmente ad orecchio, infatti il rumore metallico picchiettante dopo qualche istante diminuisce fino a sparire. A questo punto puoi partire, non ha infatti alcun senso restare fermi per riscaldare il motore ed è meglio farlo muovendo l'auto." :lol:
ciao teo!


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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2005, 11:45 
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Grazie a tutti per questi consigli ora so come dovrò comportarmi appena mi arriva (è la prima diesel che ho).
:wink:


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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2005, 12:37 
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Perfetto Alex, penso non ci siano più dubbi! :wink:


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MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2005, 14:53 
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TeoMZ3 ha scritto:
Perfetto Alex, penso non ci siano più dubbi! :wink:


Direi proprio di no :lol:


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MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2005, 20:14 
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chiedo ospitalità per una volta, sperando di non disturbare, perchè ho letto questo post dal titolo molto simile ad un altro che avevamo discusso tempo fa su come rodare la mazda6 diesel.

concordo con quanto è stato detto, ossia che oggi i moderni dcr non hanno bisogno di un rodaggio particolarmente complesso come un tempo, ma occorre ugualmente usare il buon senso nei primi 1000 km , ossia non portarla alla velocità massima o tirarla a freddo o girare a giri costanti per un lungo periodo, e anche giustamente una breve attesa di circa 10 secondi fermi in folle dopo l'accensione (salvo in germania, dove è vietato per legge), per permettere appunto la perfetta lubrificazione da parte dell'olio in circolo e la detonazione perfetta del carburante.

così come è buona norma attendere uno/due secondi fra il giro della chiave al primo scatto e l'accensione, per permettere alle candelette di scaldarsi e scaldare la zona attorno a loro.

grazie dell'ospitalità e ciao


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