Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 8:29 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao, mi sembra di aver capito che il ticchettio metallico che si avverte in direzione del vano motore anteriore destro intorno ai 2000 giri è una "caratteristica" del motore della Mazda 3, me l'ha ribadito tra l'altro anche il meccanico dell'officina Mazda dove sono andato per farlo ascoltare.
Il meccanico mi sembrava comunque che stesse attentissimo a guidare l'auto in modo da minimizzare il ticchettio mentre eseguivamo la prova...

Ma non c'è proprio niente da fare, ho visto che anche le 307 lo fanno...

Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che il tipo di gasolio possa fare qualche differenza ma non ci credo molto.

Non c'è nessun sistema per provare almeno ad insonorizzarlo con del materiale fono assorbente?

Va bene che sulla mia Mazda 3 ho fatto mettere il Bose, ma non voglio girare sempre a tutto volume per non sentire il rumorino...

P.S. Ho avuto anche altri diesel tra i quali anche delle Fiat e non mi ritengo un maniaco del silenzio assoluto a bordo, ma questo ticchettio è veramente fastidioso...

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche consiglio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 10:45 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Ciao Vector,
come avrai potuto leggere nei vari topic, la rumorosità del motore diesel non è una delle migliori caratteristiche di questa piccolina.
Dopo i 2000 giri ti ci devi un pò abituare ai vari rumori che senti.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Forse allora insonorizzare...
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 13:47 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

http://www.noisekiller.co.uk/italiano/s ... les_04.php

http://www.dynamateurope.com/italian/pd ... aliner.pdf

Questa forse potrebbe essere la soluzione, ho dato un'occhiata nel cofano e penso che il rumore passi prorio nella zona alla destra del guidatore perchè in quel punto c'è meno roba di mezzo, si vede tra i tubi uno schermo di feltro messo dalla Mazda...rinforzarlo con qualcos'altro potrebbe migliorare la situazione...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse allora insonorizzare...
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 14:05 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

INTERESSANTE.

Ma lo monti tu......oppure le officine mazda potrebbero fare il lavoro?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 14:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Non mi sono sembrati nemmeno disposti a prendere in considerazione che il ticchettio possa dare fastido, penso quindi che insonorizzare non sia una soluzione che propongono /gradiscono, ma al limite la prossima volta che passo in zono gli chiedo.

Se invece riesco a procurarmi il materiale (credo di aver trovato un rivenditore nella mia zona) magari ne compro un foglio e faccio qualche prova (1 foglio costa intorno ai 150 euro)

Vedremo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 15:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

vector ha scritto:
Non mi sono sembrati nemmeno disposti a prendere in considerazione che il ticchettio possa dare fastido, penso quindi che insonorizzare non sia una soluzione che propongono /gradiscono, ma al limite la prossima volta che passo in zono gli chiedo.

Se invece riesco a procurarmi il materiale (credo di aver trovato un rivenditore nella mia zona) magari ne compro un foglio e faccio qualche prova (1 foglio costa intorno ai 150 euro)

Vedremo...

mmm non lo so se risolveresti, secondo me francamente non credo che gli possa fare qualcosa... Ma ti da così tanto fastidio??

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 15:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Non vorrei passare per un maniaco, ma il ticchettio (almeno sulla mia) è veramente fastidioso, in più quando uno va in giro agli 80 sta più o meno sul numero di giri che causano il ticchettio che si sente quindi costantemente.

Comunque ho trovato questo sul mitico eBay:
http://cgi.ebay.it/FONOASSORBENTE-BUGNA ... dZViewItem

L'ho già ordinato e con 25 euro mi tolgo lo sfizio di vedere se un rimedio c'è...

Altrimenti comincerò anche io come i meccanici Mazda a dire a tutti che se ci fai caso non è così sgradevole... è caratteristico!

Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 15:55 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

vector ha scritto:
Non vorrei passare per un maniaco, ma il ticchettio (almeno sulla mia) è veramente fastidioso, in più quando uno va in giro agli 80 sta più o meno sul numero di giri che causano il ticchettio che si sente quindi costantemente.

Comunque ho trovato questo sul mitico eBay:
http://cgi.ebay.it/FONOASSORBENTE-BUGNA ... dZViewItem

L'ho già ordinato e con 25 euro mi tolgo lo sfizio di vedere se un rimedio c'è...

Altrimenti comincerò anche io come i meccanici Mazda a dire a tutti che se ci fai caso non è così sgradevole... è caratteristico!

Ciao

L'unica cosa, è adatto alle temperature del vano motore? Non è che prende fuoco......dalla foto mi sembra un materiale più per interni delle case!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 16:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

In effetti non è specifico per isolamenti nel vano motore ma la qualifica di "autoestinguente" generalmente indica una resistenza al calore che nella zona dove voglio metterlo io dovrebbe essere più che sufficiente.

Se ci fai caso il negozio che lo vende realizza impianti car audio, probabile che lo utilizzino anche loro per insonorizzare.

In ogni caso è semplicemente il modo più veloce ed economico per fare un test, se per miracolo (ci spero poco anch'io) dovesse risolvere il problema ma si dimostrasse scarsamente resistente al calore lo sostituirò con qualcosa di più specifico, magari spendendo anche qualcosa in più.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2007, 16:50 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Te lo chiedevo perchè materiale del genere l'ho avevamo nella sala prove dove suonavo col mio gruppo. Quello non mi sembrava troppo adatto per un vano motore......cmq prova.....vedi come va..........e poi ci fai sapere! :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora