alexnapoli ha scritto:
Lele73 ha scritto:
scusa alexnapoli, ed io come mi dovrei comportare con la mia 1.6 diesel tenendo conto che stasera avro sicuramente superato i 1000 km? Tieni conto che ho superato incosapevolmente i 3000 solo in autostrada e il contakm mi segnava 180
brrrr... che emozione
Ciao Lele, mi sa ke i 3.000 giri devi averli superati di un bel pò perkè a
180 sei sicuramente ben oltre tale soglia...
Cmq per come la vedo io, questa storia di nn superare i 100 km per i
primi 1.000 km, serve a ben poco... nel senso ke oramai i motori escono
di fabbrica già pre-rodati, l'importnate è nn rikiedere le masime
prestazioni tutto d'un botto, ma aspettare ,man mano ke passano i km,
ke il motore si "sciolga"... te ne accorgi da come sale di giri, da come
risponde ai cambi marcia più veloci, da come reagisce ai comandi del
piede destro... insomma, è una cosa ke si avverte... cosa fondamentale,
ma questa regola vale sempre, è nn kiedere in nessun caso alte
prestazioni a motore nn in temperatura.
Hai ragione su tutti i fronti:
- 3000 giri superati di tanto, ma non me ne sono accorto in quanto ero in fase di sorpasso;
- dopo una prima fase di mio adattamento alla piccolina, la progressione del motore è sempre migliore, fluida e non da sussulti;
- il cambio si è sciolto molto ed il passaggio da 4° a 5° ora è meno pesante;
- l'accelerazione mi sembra sempre più portentosa, tanto che a volte devo frenare di colpo perchè arrivo subito sotto le altre macchine;
- i freni vanno benissimo anche se, quando devo frenare di colpo, lo stop è un pò troppo deciso ma la stabilità è ottima
- dei consumi non parlo, perchè sarei ripetitivo... GRANDIOSI
;
- fino a che la lancetta della temperatura non arriva a regime, non spingo mai
E, comunque, è vero: a sensazione sento che va sempre meglio e sono sempre più soddisfatto
Ciao, lele