Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Traction control
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 14:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ciao raga!!
volevo sottoporvi un quesito che spero abbia la risposta che mi aspetto: Sabato mattina prestissimo mi trovavo dalle parti di Genazzano (provincia di Roma) e la temperatura, da quello che segnalava il mio display,era di 4 gradi sotto lo zero! vedendo l'erba accanto alla strada statale che stavo percorrendo di un inquietante colore biacastro, ci sono andato mooolto cauto sull'acceleratore. Al casello autostradale, dopo aver preso il biglietto di entrata in autostrada, parto tranquillamente senza accorgermi che in quel tratto c'era un bel lastrone di ghiaccio!! La mia piccola ha iniziato a sgommare ed io istintivamente ho alzato il piede dall'acceleratore per evitare il peggio. Mi è sembrato che il controllo di trazione in quel momento era in "vacanza" o "dormiva". Mi chiedo: ho tolto il piede troppo presto ed il meccanismo non ha fatto in tempo ad entrare in azione o c'è qualcosa che non va? Premetto che è la mia prima vettura dotata di questo sistema quindi, anche sapendo teoricamente il suo funzionamento, non ne conosco i tempi di reazione. Che ne dite? :oops: :oops:

Ciao!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 16:28 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

cox ha scritto:
Ciao raga!!
volevo sottoporvi un quesito che spero abbia la risposta che mi aspetto: Sabato mattina prestissimo mi trovavo dalle parti di Genazzano (provincia di Roma) e la temperatura, da quello che segnalava il mio display,era di 4 gradi sotto lo zero! vedendo l'erba accanto alla strada statale che stavo percorrendo di un inquietante colore biacastro, ci sono andato mooolto cauto sull'acceleratore. Al casello autostradale, dopo aver preso il biglietto di entrata in autostrada, parto tranquillamente senza accorgermi che in quel tratto c'era un bel lastrone di ghiaccio!! La mia piccola ha iniziato a sgommare ed io istintivamente ho alzato il piede dall'acceleratore per evitare il peggio. Mi è sembrato che il controllo di trazione in quel momento era in "vacanza" o "dormiva". Mi chiedo: ho tolto il piede troppo presto ed il meccanismo non ha fatto in tempo ad entrare in azione o c'è qualcosa che non va? Premetto che è la mia prima vettura dotata di questo sistema quindi, anche sapendo teoricamente il suo funzionamento, non ne conosco i tempi di reazione. Che ne dite? :oops: :oops:

Ciao!

Ciao, la mia nn ha t.c. e in pratica ho guidato su ghiaccio e neve 5 o

massimo 6 volte quindi nn ho esperienza. Però ho letto di molta gente

abituata a queste condizioni, ke disattiva sia controllo di trazione ke di

stabilità perkè pare ke proprio in situazioni come la tua, facciano più bene

ke male... :roll:

Però attendi pareri di più esperti perkè nn vorrei aver detto na

strunzat... :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Traction control
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 17:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

cox ha scritto:
Ciao raga!!

Ciao!

Il TC su ghiaccio e neve è colpletamente inutile, così come lo è l'ABS in frenata su ghiaccio.. Mai provato? noterai che non si attiva nemmeno...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 19:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

be allora fatelo contrallora perchè a me appena c'è un fondo viscido mi si attacca subito anche se me ne accorgo dalla rumorino del sensore più che dalla spia che si accende sempre in ritardo.. :lol: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 19:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

fedeMAZDA ha scritto:
be allora fatelo contrallora perchè a me appena c'è un fondo viscido mi si attacca subito anche se me ne accorgo dalla rumorino del sensore più che dalla spia che si accende sempre in ritardo.. :lol: :lol:

Appunto, fondo viscido, non ghiaccio :roll:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 19:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

ma davvero anche con la brina ghiacciata a me parte subito a volte anche troppo..può essere che dal diverso tipo di goimma cambi anche il controllo..magari la mia gomma essendo del 17 lo attiva prima..ma sai sono teorie??o magari la gomma più morbida lo accentua di meno!!bo
?? cmq se hai l'occasione prova a metterlo in difficoltà per vedere se parte.. :?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 19:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

fedeMAZDA ha scritto:
ma davvero anche con la brina ghiacciata a me parte subito a volte anche troppo..può essere che dal diverso tipo di goimma cambi anche il controllo..magari la mia gomma essendo del 17 lo attiva prima..ma sai sono teorie??o magari la gomma più morbida lo accentua di meno!!bo
?? cmq se hai l'occasione prova a metterlo in difficoltà per vedere se parte.. :?

Boh non credo che la gomma cambi molto, ma non ho capito, la spia ti si accende o no?? Premetto che io il TC sulla m3 non lo ho, però conosco bene come funziona perchè lo avevo sulla classeA.. e comunque anche se sul ghiaccio senti che le ruote continuano a pattinare ma la spia non ti si accende c'è quasi sicuramente qualcosa che non va... cioè che non riesca ad entrare in funzione è normale, che non ti si accenda nemmeno la spia meno.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 20:10 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

no mi si accende ma spesso in ritardo.. :lol: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 8:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

av181186 ha scritto:
fedeMAZDA ha scritto:

Boh non credo che la gomma cambi molto, ma non ho capito, la spia ti si accende o no?? Premetto che io il TC sulla m3 non lo ho, però conosco bene come funziona perchè lo avevo sulla classeA.. e comunque anche se sul ghiaccio senti che le ruote continuano a pattinare ma la spia non ti si accende c'è quasi sicuramente qualcosa che non va... cioè che non riesca ad entrare in funzione è normale, che non ti si accenda nemmeno la spia meno.....

invece per esperienza posso dirti che il tipo di gomma può incidere sull'intervento dei dispositivi..me ne sono accorto suula stilo da lavoro con gomme normali e invernali...
comunque signori non facciamo mai troppo affidamento su tutti questi dispositivi elettronici....l'uso dell'auto prevede troppe condizioni diverse tra loro per poter essere sicuri che questi intervengano sempre con efficacia....

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 8:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Beh...magari adesso mi vad a cercare un fondo co poco grip e rifaccio la prova. Nel caso non succedesse nulla , la porto a far vedere in officina. La sicurezza non va mai trascurata e poi....è una cosa che ti fanno pagare per cui se c'è ma non funge....che l'ho pagata a fare? :evil:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora