khtulu ha scritto:
Personalmente non amo l'idea di grosse potenze su motori di piccola cilindrata....diciamo che non mi fido molto a livello di affidabilità...saranno pippe mentali mie
parlando di motori tedeschi il wv è ormai in prepensionamento.
in effetti il 1.3 da 90cv non è male.l'ho provato su una corsa e l'ho goduto
di contro in ditta abbiamo due musa col vecchio motore da 60cv,credo, che sono indecenti! la peggior macchina che abbia mai guidato...non parlo di estetica che quella è personale ma il motore è un cadavere,sfrizionare in partenza se no no vai mi sembra assurdo,
quello che non mi convince dei fiat,sono la qualità cotruttiva in generale e l'estetica
è ovvio che faccio i miei paragoni con macchine dello stesso livello perchè se prendessi come metro di paragone un BMW 3.0 allora ciao non c'è gara
Quoto con te sul fatto che la potenza troppo elevata non può fare altro che diminuire l'affidabilità dei motori, anche se qui bisogna dire che le tecnologie vanno cmq avanti, quindi i materiali usati oggi per costruire i motori sicuramente permettono di ottenere potenze più elevate rispetto al passato. Considera che il 1896 VW io lo avevo sulla mia vecchia Golf III serie: sviluppava solo 75 cv, era un trattore nel vero senso della parola però credo che come affidabilità fosse il massimo.....da quel motore sono arrivati a sviluppare 130 cv (e fino a 170 nella versione 2.0).
Io penso che alla base di queste potenze bisogna capire se esse siano solo uno specchietto per le allodole per vendere e basta o se realmente i motori riescano a sopportarle (e fino a che punto). Ad esempio un elemento che oggi quasi sicuramente da problemi in molti td è il debimetro: è possibile mai che le case ancora non riescano a inventare un sistema più affidabile? Quello è un semplice pezzo di plastica con un sensore sopra!!! Devo dedurne quindi che, per quanto se ne voglia parlare, alla fine si fa solo commercio e niente più.
Per quanto riguarda la Fiat invece i maggiori problemi li danno spesso tutti quei componenti prodotti dall'indotto (frizioni, scatole sterzo, clima, ecc.) ma il motore è molto affidabile.
Per il fatto della Musa: se non sbaglio il 1.3 base ha 75 cv, cmq pochini per una vettura come quella. Lo evidenzia il fatto che da quando hanno montato il 1.3 90 cv. questa versione ha avuto un balzo nelle vendite.