fedeMAZDA ha scritto:
la mazda 3 grazie a questa modifica apportata al multilink riesce ad ottenere UN COEFFICENTE MOLTO BASSO SULLE VARIAZIONI DI CAMBER..
Scusa la domanda, evidentemente sono tra quelli ke nn sanno, mi spieghi
cosa c'entri il CX con l'angolo di camber?
Da Wikipedia:
Cita:
CX: È molto usato in tutti i problemi di fluidodinamica o aerodinamica esterna e trova applicazione sia in ambito aeronautico (in cui viene indicato con il simbolo Cd, dall'inglese drag - "resistenza") che in ambito automobilistico, (generalmente indicato in questo caso con il simbolo Cx, in cui la X indica l'asse coordinato lungo il quale avviene il moto).
In ambito automobilistico viene a volte indicato anche come coefficiente di penetrazione aerodinamica, viene riferito alla sezione frontale del veicolo e rappresenta ovviamente solo uno dei termini di resistenza all'avanzamento.
In ambito aeronautico il coefficiente viene utilizzato in particolare per definire la resistenza
Cita:
Sempre da Wikipedia:
Angolo di Camber: La modifica del Camber si effettua alterando l'angolazione che hanno le ruote rispetto alla verticale perpendicolare al piano del terreno, vista da una visione frontale. Il camber è negativo se il prolungamento della parte superiore delle ruote converge in un punto, il camber è positivo se tale prolungamento diverge (le linee non si incontrano mai). Scopo di tale modifica è quello di alterare l'angolo di attacco della ruota rispetto al piano di contatto (strada), quindi fare in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui il pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza
Confesso di nn trovare nesso tra le due cose ma sono piuttosto ignoiante
in materia. Illuminami.