khtulu ha scritto:
hai ragione mi riferivo al fatto che molti fenomeni credono che potendo spendere sulla amcchina ci si possa fare di ogni e passare dal benzinaio quando una lucina gialla si accende e basta mentre invece la macchina va curata...l'hai detto anche tu che causa esagerazione ti sei bevuto la frizione
e giustamente l'hai cambiata con una upgradata alle modifiche della macchina
per quanto riguarda il filtro facci sapere come va
e anche se ci sono altre modifiche in programma
Se su un motore aspirato sostituisci solo lo scarico, il filtro aria e rimappi la centralina, al massimo guadagnerai un 8-10% di potenza. Questo non pregiudica la vita del motore e della trasmissione.
Sulla mia ho cambiato la frizione a 227.000 Km, non perché fosse andata, ma solo perché dovevo fare un viaggio di 2.000 Km e non volevo rischiare. E infati non era ancora arrivata al usurarsi completamente.
Se invece vuoi distruggere frizione, sincronizzatori, semiassi e giunti omocinetici, non serve elaborare il motore, basta maltrattare l'auto.
Se invece vai a lavorare sul diagramma della distribuzione, sull'aumento di compressione, di diametro valvole, di sostituzione iniettori e aumento della pressione della benzina, allora puoi arrivare a valori di potenza tali da necessitare di pezzi da competizione. Dove feci prepararare la centralina della mia, c'era una Kadett GSI 16V con 230 CV verificati al banco. A questi livelli però la cifra che si spende è enorme e ti ritrovi con un motore vuoto di cavalli ai bassi regimi.
Nel caso della mia Mazda 3 2000 sono quasi certo che spenderei meno ad acquistare una MPS (e con migliore utilizzo su strada), che non fare elaborare il 2000 aspirato.
A certi livelli ha senso elaborare solo per competizione ................. o per follia pura.
p.s. Adesso che ci penso: io
sono un po' matto!!!!!!
Peccato non avere i soldi.