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 Oggetto del messaggio: HOW TO: Pulizia Debimetro
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 15:11 
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Ciao gente! :D
La vostra M5 è stanca...stenta a riprendere come un tempo?
Bene...anzi...male :?
Proviamo a vedere se con una semplice pulizia del Debimetro le cose migliorano.
Lo aveva già fatto notare Anivo tempo fa...con questo post voglio farvi vedere come si fa! :wink:
E' una operazione piuttosto semplice..basta un cacciavite, uno spray pulisci contatti "secco", dell'aria compressa e un pò di buona volontà.
Proviamo a descrivere le operazioni.
1) Ecco il Debimetro!
Immagine
2) Occorrerà innanzitutto staccare il connettore.
Premete sulla aletta e contemporaneamente tiratelo indietro.
Immagine
3)Adesso occorrrà rimuovere le due viti di fissaggio con un cacciavite a croce.
Immagine
4)A questo punto ruotate a destra e a sinistra il sensore, tirandolo verso di voi.
Il risultato sarà questo:
Immagine
Vedete quella pallina "quasi" trasparente?
Quello è il punto "incriminato", adesso è pulito, ma prima :?....
Per eseguire la pulizia bisogna adoperare uno spray pulisci contatti "secco"...come questo...
Immagine
Ovvio....potete comprare quello che volete...l'importante è che non lubrifichi, altrimenti "raccoglierà" la polvere!
Una volta spruzzato il detergente, occorrerà soffiare il sensore con dell'aria compressa....NON TROPPO vicino!
Potreste rovinarlo!!
Una volta ottenuto il risultato della fotografia precedente, si potrà procedere al rimontaggio.
E' una operazione da dieci minuti...quindici al massimo.
Il risultato potrebbe essere sorprendente!
Ciao Ciao


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MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 16:14 
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Grazie DIK! Aspettavo da tempo l'occasione per procedere alla pulizia del debimetro, con le tue istruzioni sarà un gioco da ragazzi (spero....). Domattina, con un pò di tempo a disposizione, mi cimenterò nell'impresa!!! :D :D :D

_________________
Non mi iscriverei mai ad un club che abbia tra i suoi soci persone come me (G. Max)
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MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 21:27 
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Ciao Dik, volevo chiederti la funzione del debimetro, serve per dare più aria al motore ?


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 Oggetto del messaggio: E' semplice...
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 23:13 
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fufibriciola ha scritto:
Ciao Dik, volevo chiederti la funzione del debimetro, serve per dare più aria al motore ?


E' semplicemente un misuratore del flusso d'aria che entra nel motore.
La "pallina" è una piccola resistenza elettrica che viene raffreddata dall'aria che passa nel collettore.
In base all'entità del "raffreddamento" la centralina elabora il segnale ricevuto stabilendo quanto gasolio può essere iniettato.
Ovviamente non c'è solo questo sensore, ma è quello più sensibile alla sporcizia e andrebbe pulito di tanto in tanto.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: E' semplice...
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:03 
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Località: Montecatini Terme (PT)
DIK ha scritto:
fufibriciola ha scritto:
Ciao Dik, volevo chiederti la funzione del debimetro, serve per dare più aria al motore ?


E' semplicemente un misuratore del flusso d'aria che entra nel motore.
La "pallina" è una piccola resistenza elettrica che viene raffreddata dall'aria che passa nel collettore.
In base all'entità del "raffreddamento" la centralina elabora il segnale ricevuto stabilendo quanto gasolio può essere iniettato.
Ovviamente non c'è solo questo sensore, ma è quello più sensibile alla sporcizia e andrebbe pulito di tanto in tanto.
Ciao


Puntuale e preciso, come sempre. Grazie. Appena posso provo a smontarlo e vedere in che condizioni si trova, ho 11.700 Km.


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 Oggetto del messaggio: ...porca miseria !
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2007, 18:21 
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....precisione e dettagli MOSTRUOSI :wink:

....sei un GRANDE Dik (senza ad altre allusioni) :lol:


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MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2007, 9:48 
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Azz questa cosa potrebbe interessare anke la mia Mz 3... Secondo voi l'operazione è identica o riskio di distruggere tutto? un paio di mesi fa pulii il filtro staccando il connettore (ovvio.... :lol: ) e quando finii dimenticai di riattaccarlo (molto meno ovvio... :oops: ) e via... dopo circa 60 km mi si accese la spia avaria motore ed a momenti svenivo dalla paura.. mi resi subito conto della caxxata commessa e riattaccato il collettore, la spia rimase accesa per circa 30 minuti e poi si spense. Però la makkina andava sempre allo stesso modo sia con connettore staccato (e quindi suppongo debimetro OFF) ke con connettore attaccato. Questo secondo voi vuol dire ke il mio debimetro nn ha bisogno di essere pulito? Ah DIK scusa, lo spray va applicato solo sulla piccola resistenza? in ke quantità?
Ultima domanda, secondo voi sul manuale di officina ke ho in Cd, posso trovare la descrizione?
Grazie a tutti! :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2007, 10:25 
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alexnapoli ha scritto:
Azz questa cosa potrebbe interessare anke la mia Mz 3... Secondo voi l'operazione è identica o riskio di distruggere tutto? un paio di mesi fa pulii il filtro staccando il connettore (ovvio.... :lol: ) e quando finii dimenticai di riattaccarlo (molto meno ovvio... :oops: ) e via... dopo circa 60 km mi si accese la spia avaria motore ed a momenti svenivo dalla paura.. mi resi subito conto della caxxata commessa e riattaccato il collettore, la spia rimase accesa per circa 30 minuti e poi si spense. Però la makkina andava sempre allo stesso modo sia con connettore staccato (e quindi suppongo debimetro OFF) ke con connettore attaccato. Questo secondo voi vuol dire ke il mio debimetro nn ha bisogno di essere pulito? Ah DIK scusa, lo spray va applicato solo sulla piccola resistenza? in ke quantità?
Ultima domanda, secondo voi sul manuale di officina ke ho in Cd, posso trovare la descrizione?
Grazie a tutti! :wink:


In linea di massima Alex, dovrebbe valere per TUTTI i debimetri.
Io non ho mai visto in dettaglio il vano motore di una M3, però penso sia grosso modo la stessa cosa.
La quantità di spray è Q.B. (quanto basta :lol: ) osserva il grado di pulizia dopo aver soffiato il tutto e ripeti l'operazione se non sei soddisfatto.
L'importante è NON usare solventi o oggetti "duri" che possano danneggiare la superficie.
Ciao :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2007, 10:43 
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Grazie caro, appena mi procuro lo spray smonto un pò tutto e veidamo

ke combino. P.s. ho preso fiducia perkè il particolare ke hai fotografato tu

sembra identico a quello della mia. :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2007, 20:39 
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alexnapoli ha scritto:
Grazie caro, appena mi procuro lo spray smonto un pò tutto e veidamo

ke combino. P.s. ho preso fiducia perkè il particolare ke hai fotografato tu

sembra identico a quello della mia. :wink:



....procedi pure e ....rimonta il tutto :wink:


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