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MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 19:08 
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Buongiorno a tutti,
ho installato oggi stesso la centralina in oggetto dopo numerose valutazioni su quale fosse la miglior soluzione per rinvigorire un po' la mia M6 2.0 136cv.
La prima impressione è del tutto soddisfacente, la spinta è molto molto più corposa e la macchina sale fluida senza perdita di coppia fino ai 4k giri, insomma i cambiamenti si sentono eccome.
Dato però che le impressioni talvolta tradiscono, e la suggestione fa essere più ottimisti del necessario, farò presto una rullata in configurazione rimappata per verificare gli effettivi guadagni a livello di coppia e cavalli.
La casa produttrice "promette" un passaggio da 136cv a 170cv, effettivamente mi sembra un'ipotesi un po' ottimistica anche se come ripeto a sentore ci sono quasi tutti... comunque presto un bel grafico varrà più di mille parole.

Andrea

P.S. dimenticavo... non potevo non darle un po' di ossigeno in più, ho abbinato il tutto quindi ad un filtro a pannello BMC

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Ultima modifica di AndreaT23 su lunedì 26 febbraio 2007, 19:43, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 10:03 
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Fai attenzione alla frizione... dicono che sia un po' delicata :roll:


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..e racconta un po'...quanto hai speso? Quanto è durato l'intervento? Qualche foto dell'impianto! :wink:

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L'intervento è stato fatto in mattinata, un paio di orette per installare la centralina, fissarla alla scocca dietro la batteria (a mala pena si nota) collegare il cablaggio e fare una prova dei fumi prima in officina e poi su strada. La fumosità è rimasta inalterata, anzi complice il filtro BMC direi è addirittura diminuita, posterò comunque appena riesco un paio di foto giusto per rendersi meglio conto.
La nota dolente è il costo dell'operazione, la centralina (acquistabile direttamente su internet dal sito ufficiale dimsport) costa la bellezza di 623€ iva esclusa, aggiungendo il montaggio e calcolando lo sconto per l'acquisto su internet il totale chiavi in mano è stato di 750€.
Molto più che una semplice rimappatura via OBD direte, in effetti è vero MA:
1)la nostra M6 sembra non sia ben predisposta alle mappe via OBD, più di una casa (DIGITALCHIP, DIGITALTUNING, ecc) mi hanno detto che la cosa è fattibile ma non via OBD, la centralina va smontata dalla macchina, riprogrammata e rimontata, quindi la macchina va lasciata in officina un paio di giorni:
2)la mappa si dice sia invisibile alla diagnosi della mazda in sede di eventuali controlli per malfunzionamenti della centralina, tuttavia onde evitare una riscrittura o una perdita di garanzia nel caso ci si accorgesse di qualcosa è meglio un modulo stacca attacca che viene smontato prima del tagliando e rimontato a casa dopo (tempo mezz'oretta dopo la prima volta)
3)nel caso si decidesse di rivendere la macchina il modulo è rimovibile comodamente, la macchina è così in configurazione originale e il modulo stesso può essere rivenduto a parte (essendo compatibile con tutte le autovetture dotate della stessa pompa di ignezione della nostra M6).
Queste tre motivazione mi hanno fatto optare per la soluzione adottata nonostante il costo maggiore, e comunque come ripeto ne sono pienamente soddisfatto.

Ciao a tutti e scusate per la lungaggine.

Andrea

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Ultima modifica di AndreaT23 su lunedì 26 febbraio 2007, 19:43, modificato 1 volte in totale.

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Attendo i dati provenienti dal banco-prova e qualche foto allora... 8)


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MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2007, 12:46 
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A breve posterò le foto nella mia gallery, per quanto riguarda la rullata ho fatto fare vari preventivi e mi hanno chiesto dai 50 ai 70 euro, penso che la mia curiosità si metterà per un attimo da parte...

Andrea

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MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 8:43 
e' vero che la 136cv non si puo' fare via UBD ma non servono 2gg per farla ma basta mezza giornata...
Lavoro sicuramente piu' pulito e di resa maggiore in quanto da quella originale si puo' lavorare su tanti altri parametri mentre su quelle aggiuntive si lavora solo su pressione turbina e quantita' gasolio.
Inoltre il prezzo sarebbe oscillato dai 350 ai 400€ chiavi in mano :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 16:51 
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Ciao Melego, volevo rimarcare il fatto che le centraline aggiuntive NON lavorano sulla pressione della turbina ma sulla pompa di iniezione del gasolio, agendo sulla mandata o sul tempo di iniezione. Per quanto riguarda la mappa su chip anzichè quella via OBD, credo che difficilmente qualsiasi officina riesca a riconsegnarti la macchina in una mezza giornata nel caso debba smontare la centralina, dissaldare il chip, rimappare, testare la mappa, rimontare il tutto e quindi fare la prova dei fumi e da ultimo quella su strada. Pienamente consapevole poi del minor costo di un intervento intrusivo ne ricordo però gli svantaggi a parità di resa (per quanto ne so io trattandosi di motori common rail).

Andrea

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Ultima modifica di AndreaT23 su domenica 6 maggio 2007, 11:19, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 17:07 
contenti voi...
certo che lavorando solo su pressione carburante e tempi non vedo come possano guadagnare manciate di cv come dichiarano i costruttori... :wink:
tanto alla mia con DPF sicuramente sarebbe meglio toglierne piu' che dargliene


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MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 11:50 
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Ragazzi qui a Roma in due ore al massimo e parlo di un ottimo preparatore ti ridanno la macchina con la rullata prima e dopo l'intervento, non ci vogliono giorni l'ho visto fare sulla mia ex il chip si sfila non va dissaldato, copiano dal PC il programma più appropriato su un nuovo chip è il gioco è fatto!!!!


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