Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho il motore pigro!
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 23:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti!

Anche se non intervengo spesso vi posso assicurare che ormai il nostro forum è diventato un punto di riferimento quotidiano per conoscere sempre di più la mia M3...

vi devo raccontare cosa mi è capitato oggi...

Ho una M3 facelift 110 cv energy... 2700Km ca... di cui 90% in autostrada a velocità tra i 110-120 per i primi 700 Km, e 120-130 per altri 1000.. poi 140, max 150 per poco.... fino a questa sera...

prendo l'autostrada Milano-Genova, verso Zena... 130-140 Km/h... finchè, date le ottime condizioni del traffico, della strada, fiscihe, e meterologiche realizzo che è giugnta l'ora di "vedere quanto fa"... accendo il navigatore (gamrin Nuvi 310) per la velocità max effettiva e, dalle parti di novi ligure, rettilineo in leggerissima pendenza inizio ad aprirci.........

140-150-160-170-180-180-180.... verifico la velocità max del navig.... 174!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

delusione!!!!!!!!!!!!!!!

inizio anche un pò ad incazzarmi... come? solo 174 Km/h.. faceva meglio la yaris che avevo prima!

mi autoconvinco che la macchina a furia di fare partenze morbide e di non aver, se non raramente, superato i 3000 giri, ha bisogno di essere un pò spremuta... faccio così 20 Km (il tratto con il Tutor tra ovada e Zena) a 110-120 Km/h in 4^, poi da Arenzano verso Ventimiglia inizio a manterenere una media piuttosto alta (150-160)...

Mi manca l'unico rettilineo in leggera discesa della zona... Ceriale: 5 Km dritti senza vento nè traffico... entro in rettilineo già ai 160... sale... si ferma per un attimo verso i 180... poi sembra "sganciarsi" e l'auto inizia a beneficiare della discesa... alla fine il contachilometri contava 210... e il gps come vel max ha rilevato 198 Km/h....

Che cosa ne pensate? secondo voi era vermanete "tappata"? Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Ps. Sottolineo che le condizioni auto, personali, ambientali e di traffico erano ottimali. Non sono un corsaiolo, mi ritengo una persona prudente... ma a volte la curiosità è troppo forte... anche se mi rendo conto che la prudenza non è mai troppa... ma la scarica di adrelina quando si fa si sentire non lascia scampo...

salute gente!

Fra

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 14:10 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

si anche la mia fa così..subito sembra tapparsi ai 180 poi appena prende un'attimo vola tranquillamente ai 210 da tachimetro..(con il mio navigatore effettivi 206km/h)..cmq si anche la mia ha fatto così..poi considera che abbiamo pochi km ed ancora si deve slegare per bene..di solito si assesta il tutto verso 15000km..cmq stai tranquillo anche la mia fa così..credo tutte.. :roll: :roll:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 19:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao fedeMazda,

confrontandomi con altri amici anche se non possessori della M3, è capitato a molti che il motore se trattato anche troppo bene si "addormentasse" unpò... ora penso di avergli dato un pò di sveglia, ma domani che torno a milano riprendo la mia solita andatura...

ovvio che in tutti i casi, anche se non si raggiungono certe velocità, fa cmq piacere sapere di avere una macchina più prossima ai 190 che ai 170!

Ciao!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 15:28 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ciao efferre. Le attuali centraline sono autoadattative. In pratica se per

un certo num di km guidi la vettura in modo tranquillo pe risparmiare

gasolio ad esempio, la centralina in automatico setta dei valori ke devono

servire a farti raggiungere lo scopo di consumare meno. Di solito bastano

un paio di tirate sotto i 4000 giri per farla svegliare. :wink:

Io feci la mia prima sparata a 998 km e a stento raggiunsi i 180 km/h...

ho rifatto la stessa cosa dopo mezza giornata di guida più brillante e sullo

stesso percorso a distanza di 1 giorno ho suerato i 190. Ora ke sono a più

di 60.000 km arrivo anke a 210 e conto di superare i 260 entro la fine di

quest'anno... :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2007, 1:26 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

alexnapoli ha scritto:
Ciao efferre. Le attuali centraline sono autoadattative. In pratica se per

un certo num di km guidi la vettura in modo tranquillo pe risparmiare

gasolio ad esempio, la centralina in automatico setta dei valori ke devono

servire a farti raggiungere lo scopo di consumare meno. Di solito bastano

un paio di tirate sotto i 4000 giri per farla svegliare. :wink:

Io feci la mia prima sparata a 998 km e a stento raggiunsi i 180 km/h...

ho rifatto la stessa cosa dopo mezza giornata di guida più brillante e sullo

stesso percorso a distanza di 1 giorno ho suerato i 190. Ora ke sono a più

di 60.000 km arrivo anke a 210 e conto di superare i 260 entro la fine di

quest'anno... :lol
:

Previsione molto tecnica e precisa come tuo solito Alex!! :lol: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: ho paura
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2007, 15:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

l'altra sera m'è scappato il piede...ho tirato la seconda fino a quasi 4500 giri..... :( cosa rischio??? Ho fatto na caxxata lo so!!!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ho paura
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2007, 16:03 
Non connesso
Tuner
Tuner

Tonio ha scritto:
l'altra sera m'è scappato il piede...ho tirato la seconda fino a quasi 4500 giri..... :( cosa rischio??? Ho fatto na caxxata lo so!!!!!

C'è il limitatore di giri........più di quello non te la manda ed è tarato apposta per non andare in fuorigiri......Tranquillo !

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2007, 21:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

io quando è calda la tiro bene a 4000g per pochi decimi di secondo e nn penso soffra perchè il regime max lo stabilisce il limitatore nn noi..cmq alex ha ragione dipende dalla centralina,che normalmente si risetta ogni 150km(a me sembra così)..infatti sarebbe meglio nn prestare la macchina in giro per cercare di farla abituaare con meno piedi possibili.. :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho il motore pigro!
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 22:18 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

efferre ha scritto:
Ciao a tutti!

Anche se non intervengo spesso vi posso assicurare che ormai il nostro forum è diventato un punto di riferimento quotidiano per conoscere sempre di più la mia M3...

vi devo raccontare cosa mi è capitato oggi...

Ho una M3 facelift 110 cv energy... 2700Km ca... di cui 90% in autostrada a velocità tra i 110-120 per i primi 700 Km, e 120-130 per altri 1000.. poi 140, max 150 per poco.... fino a questa sera...

prendo l'autostrada Milano-Genova, verso Zena... 130-140 Km/h... finchè, date le ottime condizioni del traffico, della strada, fiscihe, e meterologiche realizzo che è giugnta l'ora di "vedere quanto fa"... accendo il navigatore (gamrin Nuvi 310) per la velocità max effettiva e, dalle parti di novi ligure, rettilineo in leggerissima pendenza inizio ad aprirci.........

140-150-160-170-180-180-180.... verifico la velocità max del navig.... 174!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

delusione!!!!!!!!!!!!!!!

inizio anche un pò ad incazzarmi... come? solo 174 Km/h.. faceva meglio la yaris che avevo prima!

mi autoconvinco che la macchina a furia di fare partenze morbide e di non aver, se non raramente, superato i 3000 giri, ha bisogno di essere un pò spremuta... faccio così 20 Km (il tratto con il Tutor tra ovada e Zena) a 110-120 Km/h in 4^, poi da Arenzano verso Ventimiglia inizio a manterenere una media piuttosto alta (150-160)...

Mi manca l'unico rettilineo in leggera discesa della zona... Ceriale: 5 Km dritti senza vento nè traffico... entro in rettilineo già ai 160... sale... si ferma per un attimo verso i 180... poi sembra "sganciarsi" e l'auto inizia a beneficiare della discesa... alla fine il contachilometri contava 210... e il gps come vel max ha rilevato 198 Km/h....

Che cosa ne pensate? secondo voi era vermanete "tappata"? Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Ps. Sottolineo che le condizioni auto, personali, ambientali e di traffico erano ottimali. Non sono un corsaiolo, mi ritengo una persona prudente... ma a volte la curiosità è troppo forte... anche se mi rendo conto che la prudenza non è mai troppa... ma la scarica di adrelina quando si fa si sentire non lascia scampo...

salute gente!

Fra

Scusa ma per caso hai mica sbagliato rettilineo, e stai parlando del discesone di Andora? 8) 8) 8) 8)
Scherzo naturalmente.
PS io abito nei dintorni di Albenga. Ciao.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 0:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

fedeMAZDA ha scritto:
io quando è calda la tiro bene a 4000g per pochi decimi di secondo e nn penso soffra perchè il regime max lo stabilisce il limitatore

Mi hai fatto ricordare che non so ancora a che regime è il limitatore.
Una volta o l'altra provo.
Cmq a 4800 ci arriva tranquillamente, solo che non conviene perché la coppia comincia a calare di brutto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora