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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 0:13 
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Ma scusate; premesso che lo scarto del contaKM in eccesso è un obbligo di legge, volevo fare due appunti:
1) nessuna macchina non taroccata in condizioni ottimali su strada assolutamente piana, in assenza di vento con il minimo peso possibile a bordo andrà mai più forte di quello dichiarato dalla casa ( la velocità massima è comunque un vanto commerciale e nessuna casa penso abbia interesse a dichiarare un valore più basso del reale mica sono autolesionisti).
2) non sento mai nessuno considerare l'usura gomme ed il loro corretto gonfiaggio; considerate che mediamente una gomma ha 8 mm di battistrada e ad esempio quando ne ha consumato 5 ha già perso un centimetro di diametro che fanno diversi centimetri di strada in meno ad ogni giro, e considerato che il tachimetro non misura la velocità ma la desume dal n° di giri dell'albero secondario del cambio moltiplicato per la circonferenza media della ruota, quindi se la ruota è sgonfia o consumata la strada percorsa è minore ma il numero di giri per unità di tempo è sempre lo stesso.
Scusate lo sfogo ma sentire spesso dichiarare con orgoglio velocità oltre i 200/210 mi dà un pò fastidio mi ricorda da ragazzini quando avevamo il Caballero truccato e ognuno andava sempre un pò più forte.
Ciao a tutti.


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 9:36 
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guarda meteora che ti sbagli..infatti su molte riviste autorevoli i dati di vmax dichiarati dalla casa sono nettamente inferiori a quelli rilevati con i test successivi..Poi mi sembra bassurdo che il nostro motore sulla new mini faccia i 200 e sulla nostra i 175..


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MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 20:26 
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fedeMAZDA ha scritto:
guarda meteora che ti sbagli..infatti su molte riviste autorevoli i dati di vmax dichiarati dalla casa sono nettamente inferiori a quelli rilevati con i test successivi..Poi mi sembra bassurdo che il nostro motore sulla new mini faccia i 200 e sulla nostra i 175..


Si daccordo peccato che la mini pesi circa 200 KG in meno, ha una sezione frontale inferiore, ed i rapporti del cambio? se devo tirare meno peso posso permettermi di allungarli, quindi questi paragoni non sono proponibili. Poi avere lo stesso motore non vuol dire la stessa messa a punto; mi spiego meglio ricordo che qualche anno fa su 4ruote c'era un confronto tra Citroen C3 e Ford fiesta diesel 1,4 ebbene stesso motore ma ottimizzato nella gestione elettronica in maniera indipendente dalle due case. Risultato la C3 aveva circa 10 KM di velocità in più ed oltretutto consumava un bel pò di meno. Ciao


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MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 10:56 
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meteora ha scritto:
Si daccordo peccato che la mini pesi circa 200 KG in meno, ha una sezione frontale inferiore, ed i rapporti del cambio? se devo tirare meno peso posso permettermi di allungarli, quindi questi paragoni non sono proponibili. Poi avere lo stesso motore non vuol dire la stessa messa a punto; mi spiego meglio ricordo che qualche anno fa su 4ruote c'era un confronto tra Citroen C3 e Ford fiesta diesel 1,4 ebbene stesso motore ma ottimizzato nella gestione elettronica in maniera indipendente dalle due case. Risultato la C3 aveva circa 10 KM di velocità in più ed oltretutto consumava un bel pò di meno. Ciao

Esattamente!!! ;)

Ma poi dico io, la Mazda 3 raggiunge in scioltezza i 200 km/h e la casa ne

dikiara appena 181? Son pazzi o cosa?

Qualke esempio?

Velocità massima dikiarata dalla casa e tra parentesi quella rilevata nelle prove di 4 ruote:
-Audi A3 2.TDI 5 porte 207 (206)
-Alfa 147 1.9 jtd 195 (187)
-Vw Golf 2.0 TDI 205 (198)
-Seat altea 2.0 TDI 201 (192)
-Honda Civic 2.2 I-cdti 205 (203)
-Volvo C30 d5 220 (214)
-Ford C-max 2.0 tdci 136 cv 200 (193)
-Ford Focus berlina 1.6 tdci 110 cv 188 (186)
-Mazda 5 2.0 cd 143 cv 197 (194)
-Bmw 1r 120d 228 (215)
-Mb classe B 200 cdi 200 (198)
-Peugeot 307 2.0 hdi 202 (195)
..............
-Mazda 3 1.6 td 181 (200-210 e qualke volta anke 215 :lol: )

Io ho raggiunto in qualke occasione i 210 km/h di takimetro ma

scommetto una rotula (aja..... 8O ) ke nn erano più di 185 km/h... :lol:


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MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 15:25 
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ma quello che volevo evidenziare e che la nostra mz3 nn può andare così piano come dice la casa... :oops:


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MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 16:14 
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Scusate ma a quanti giri/minuto eravate quando avete rilevato la velocità?
Perchè teoricamente in quinta, considerando i rapporti e la dimensione delle ruote e senza tenere conto della deformazione delle gomme, a 4000g/m (potenza massima) la M3 1.6TD dovrebbe arrivare a 198,388Km/h; quindi la velocità reale sarà minore (a meno di non sfruttare una discesa e superare il regime di potenza massima).

Alberto


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Scusate ma a quanti giri/minuto eravate quando avete rilevato la velocità?
Perchè teoricamente in quinta, considerando i rapporti e la dimensione delle ruote e senza tenere conto della deformazione delle gomme, a 4000g/m (potenza massima) la M3 1.6TD dovrebbe arrivare a 198,388Km/h; quindi la velocità reale sarà minore (a meno di non sfruttare una discesa e superare il regime di potenza massima).

Alberto


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Ciao Alberto. La velocità ke tu indiki a 4.000 giri è riferita a quella

indicata dal takimetro?


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MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 9:52 
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Cita:
La velocità ke tu indiki a 4.000 giri è riferita a quella

indicata dal takimetro?

No, è quella teorica calcolata in base ai rapporti
del cambio e alle dimensioni di ruote/gomme.

Alberto


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MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 10:30 
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Quindi se ho ben capito, a 4.000 giri minuto in quinta marcia, si dovrebbe

essere, senza tener conto dei fattori di cui parlavi tu prima, a circa 198

km/h qualunque fosse la velocità indicata dal takimetro? A 4.000 giri se

ricordo bene sei a 200 km/h sekki secondo il takimetro. Questo vorrebbe

dire ke il takimetro è precisissimo! 8O


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