[quote="PRINZ"]Qualche sera fa, accendendo i fari in un parcheggio sotterrane mi sono accorto che la luce dello xeno di destra tremolava.
Lì per lì non ci ho dato troppo peso, ma il mattino dopo apro il cofano e mi accorgo che si è spezzata una delle staffe di plastica che si dipartono dalla parte posteriore del fanale e lo fissano alla carrozzeria, è saltato anche un "tappo" che sostiene la parte più esterna del fanale stesso.
Dalle prossime due foto si vede il fanale sinistro intatto (fra l'altro è nuovo) e il destro con la rottura.
Il faro era molto mobile e mi faceva temere per la rottura degli altri sostegni.
Mi reco subito in officina (della concessionaria) e mi dicono che una sostituzione in garanzia è da escludersi dato che la cosa DEVE (
) essere dovuta ad un urto violento od al fatto che
qualcuno ci si è appoggiato magari con un gincchio...si tratterebbe di sostituire l'
intero fanale!!
Mi propongono una riparazione
artigianale con una
fantomatica supercolla...preventivo 70-100€!! Dipende dal fatto che sia necessario o meno asportare il paraurti!
Beh, penso, perchè non provarci da me?
Mi conpro una confezione di resina bicomponente (10€), prendo dalla valigetta degli attrezzi una vitona autofilettante e una rondella e mi metto all'opera.
Innanzitutto allento il bullone che tiene la parte staccata della staffa, in modo da poterla allineare il meglio possibile.
Poi tirando in alto il corpo del fanale con la mano sinistra inserisco la vite nel foro lasciato vuoto dal tappo "saltato" e la avvito. Purtroppo è un po' piccola e devo "aiutarla" con del cartoncino..ne cercherò una più grossa in seguito.
Questa operazione mi permette di sollevare il fanale all'altezza giusta e quindi allineo la staffa spezzata.
Poi preparo la resina per l'
impasto e ..la impasto su di un cartoncino.
Adesso non resta che usare la spatolina in dotazione e
stuccare con un buono strato di resina la parte da saldare, faccio del mio meglio ma la spatolina non è proprio adattissima!
Dopo di che non resta che aspettare 15 minuti che la resina si indurisca..dopo mezz'ora tutto sembra a posto e riprendo ad utilizzare l'auto.
Il risultato non è il massimo esteticamente, ma è in un punto nascosto e pare che la resina tenga.
Per tutta la giornata guido "sulle uova", il giorno dopo non ci penso più e guido come d'abitudine, incontrando dossi e buche di ogni genere.
Il fanale continua ad essere perfettamente saldo quindi completo l'opera con una spruzzata di vernice per carrozzeria nera (prestito di un mio amico che ha riverniciato il serbatoio della sua Harley).
[..
..
/quote]
Mamma mia che pazienza...
comunque l'importante è che il tutto regga..complimenti..