mikom ha scritto:
AndreaT23 ha scritto:
fidatevi, tra kart ed auto un po' di esperienza in pista l'ho fatta...
...però mi sa che zeligaus in pista non ci va. almeno con la mazda 6.
tornando a noi...
da quello che ho capito ha sostituito i dischi e messo le pastiglie abbinate agli stessi.
il fatto che siano forati migliora radicalmente la resistenza in quanto raffreddano meglio. se poi aggiungiamo le pastiglie un po' più tenere direi che ci sta tutto.
per quanto mi riguarda sono stato fortunato e dopo 88000 km la frenata è ancora potente e lineare, senza dimenticare che ho ancora le pastiglie di fabbrica (il mio tragitto quotidiano consiste in 25 km di statale con un solo semaforo), ma valuterò il prodotto di zeligaus fra qualche mese quando le dovrò sostituire (ma lo faccio solo per "vezzo").
ciao mik,
vezzo o non vezzo, spero di aver risolto del tutto il problema. Venerdì mattina parto x il Salento ed in autostrada potrò fare il rodaggio. Secondo me, e pure secondo il meccanico che mi ha sostituito i dischi, il problema di ovalizzazione è originato dalle pastiglie di mescola troppo dura che finiscono per sballare il tutto. Credo che i 200 euro di dischi e pastiglie Remsa siano alla portata di chiunque, considerando che la sostituzione con pezzi originali Mazda costa molto di più. Per ora io e
kladiator siamo, che io sappia, gli unici due ad aver montato questo tipo di dischi....l'altro è
snowblu che ha messo su i Remsa tradizionali (pieni, per intenderci....pagati da un ricambista in prov. di Treviso quanto i forati).....ho avuto modo di sentirlo telefonicamente e si è detto soddisfatto del tutto. Tornando al discorso pinze: M6, unitamente ad altre vetture dello stesso segmento di mercato (Audi A4, VW Passat, BMW serie 3) monta un solo pompante di forma cilindrica....due pistoncini vengono montati solitamente su vetture più performanti o aventi masse maggiori.
L'amico meccanico mi ha anche detto che lo stesso problema (ovalizzazione dei dischi) l'ha riscontrato su autovetture del gruppo VW (Golf, in particolare) ed sulla Citroen C4 di un nostro carissimo amico (vettura nuova con poche migliaia di km)....e che anzichè orientare le scelte del cambio dischi su Brembo, lui prediligerebbe i dischi Zimmermann (quelli montati da Mercedes e BMW per intenderci)...
La ditta dalla quale ho acquistato i dischi è la AMERITAL, in provincia di Cosenza (spediscono in tutta Italia con corriere espresso) tel. 0984/4938160 .
L'Officina Point Service che ha eseguito il lavoro sulla mia M6 è la T.A.G. MOTORS di Martellago (VE) tel. 041/5402464, che consiglio vivamente per la professionalità dimostrata:
http://www.pointservice.net/cerca_offic ... agine=6,6&
Scusandomi per la lughezza del mex, spero solo di essere stato d'aiuto a chiunque ha problemi coi dischi e vuole risolverli e ne approfitto di augurare a voi tutti una buona Pasqua 2007.
A presto.
Sergio