onipip ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Anzitutto faccio i complimenti ai realizzatori (ed anche agli utenti) di questo sito scoperto quasi per caso: e' veramente bello ed ha risolto molti dei miei dubbi.
Vengo quindi alla questione di questo mio post: devo cambiare auto (ora ho una Citroen Saxo 1.1 del '99 con 88.000 km) e, dopo vari giri per i concessionari, mi sono imbattuto in uno Mazda... ed e' successo il casino: la 3 mi ha fatto letteralmente innamorare
bella, bellissima, curata nei dettagli e con quel po' di "cattiveria" che non guasta mai.
Ho parlato un po' con il concessionario, il quale per la 1.6 benzina Active mi ha fatto questo preventivo:
Mazda3 : 18.445 euri chiavi in mano (argh...
)
Saxo : -1.445 euro (quotazione 4R)
Sconto : -1.000 euro
Acconto: -2.000 euro
--------------------
Totale : 14.000 euri
Pagabili in 60 "comode" rate da 303 al mese (che per uno che guadagna 1.200 euro al mese e' al pari di un mutuo); inoltre speravo di farci un po' di piu' della Saxo, in fondo ha pochi km ed e' immacolata...
Torno a casa con una coronaria in meno, e mentre mi riguardo il depliant mi sorgono i seguenti dubbi:
1) Cruise Control: maledizione, ma perche' lo mettono solo sulla versione Energy? In fondo non e' quel chissa' che di complicatezza... sono 4 tastini in + collegati alla centralina!
2) Autoradio NON MP3: ok, d'accordo, esistono i kit di conversione per l'iPod... pero' la questione mi ha un po' deluso: ormai quasi tutte le case offrono l'autoradio MP3 di serie, e non capisco perche' anche la Mazda non debba farlo...
Alla fine mi ero quasi convinto per prenderla, quando mi sorge "il dubbio dei dubbi": BENZINA o DIESEL?
Faccio un po' di calcoli... ma riesco solo a fare della gran confusione in testa:
- In 1 anno percorro in media 20-25.000 km: 50% citta', 45% autostrada, 5% extraurbano
- Giro spesso per grandi citta', quindi un bell'impianto GPL mi verrebbe molto comodo
- Un impianto GPL costa circa 1.600 euro e si perde la garanzia di 5 anni sul motore
- Il 1.6 diesel Active costa ben (e dico "ben") 2.200 euro in piu'
- La nuova finanziaria premiera' la versione diesel (emissioni inferiori a 140 g/km, 2 anni di bollo pagato)
- Le auto a GPL non pagheranno il bollo per 5 anni (a discrezione delle regioni)
- Il benzina non consuma tanto di piu' del diesel
- Il DPF ogni tanto presenta qualche "noia"
- Il diesel e' un po' piu' "delicato" del benzina ed i tagliandi sono piu' cari (voce da verificare)
Ok, ho un gran casino nella testa.
Qualcuno puo' darmi una dritta? Cosa faccio?
Grazie a tutti anticipatamente e... continuate cosi'!
Ma ciao! ma benvenuto! m'hai messo l'ansia!
Cerco di risponderti per punti, per quello ke sò. Premessa, io ho il 1.6 Td
dal gennaio 2005, no FAP, 53.000 km. problemi ZERO. Iniziamo:
In primis mi permetto d idarti un consiglio, vendi la tua cintroen a privato
perkè i soldi ke ti da il conce son davvero pokini e se l'auto è messa bene
secondo me qualcosa sotto i 3.000 riesci a farli!
Punto 1) il cruise control lo montano sull'allestimento successivo per
giustificarti il prezzo maggiore, è una politica commerciale ke adottano
quasi tutti, specialemnte i jappo.
Punto 2) nn so ke dirti, io l'ho presa con lettore MP3 perkè su quel
modello era possibile inserirlo con un plus di 120€, soldi ottimamente
spesi. Sulle nuove sò ke si può montare il modulo esterno, un mio amico
ke ha preso la €uro 4 con FAP ha fatto così ma mi pare abbia speso circa
600€uri.
Benza/Diesel. I km ke percorri annualemnte nn sono poki ma nemmeno
tantissimi, sei proprio sulla soglia. Fai molta città e giustamente ti starai
preoccupando del problema FAP. Ke io sappia, il FAP della 3 dovrebbe
essere concepito in manienra diversa da quello della 6; in effetti
dovrebbe essere quelo peuogeot opportunamente modificato perkè anke
su quei modelli qualke grattacapo l'ha dato. Nn mi pare di avere ancora
lketto/sentito persone lamentarsi di questo dispositivo. Ti ripeto, il mio
amico ke la ha, l'ha presa ad inzio anno, lavora a Roma e di code ne fà e
mi dice di nn accorgersi di niente. Ora è quasi a 20.000 km e nn gli si è
mai accesa nessuna spia.
Il GPL io nn lo monterei per nn perdere i 5 anni a kmetraggio illimitato ke
offre la casa.
Dici ke la differenza di consumi tra diesel e 1.6 benza n è tantissima... nn
credo. Di media col 1.6 qui tutti fanno dai 16km/l circa all'insù, col benza
credo nn supereresti i 12 km/l anke perkè pare abbia i rapporti del
cambio un pò cortini.
Costo tagliandi? posso parlarti della mia esperienza ma cmq esiste
un'area appostia quì nel forum e potrai fartene una idea. Io al primo ho
speso 120e, al secondo nn ricordo se 140 o 160, dopo vado a
leggermi
!!!
Se hai altre domande, kiedi pure!