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MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 23:44 
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questa è una notizia interessante... visto il costo e il risultato... caro sergio mi sa che farò tesoro della tua mossa.


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MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 8:26 
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Ciao Zeligaus, hai cambiato solo i dischi? Se sì quindi (a meno che non ti sia fatto montare delle staffe) il diametro è uguale a quello degli originali (foratura a parte che serve solo ad un miglior smaltimento del calore riducendo i rischi di ovalizzazione sotto stress). E per quanto riguarda i tubi hai lasciato quelli in gomma? Un bel miglioramento lo danno quelli calzati in acciaio che riducono l'antipatico effetto polmone tra due frenate secche consecutive permettendo di guadagnare qualche metro nell'arresto in velocità. Mi sembra strano un cambiamento così radicale nella frenata come dici, l'unico modo per potenziare la frenata è quello di maggiorare le pinze, tubi e dischi aiutano ma non risolvono, fidatevi, tra kart ed auto un po' di esperienza in pista l'ho fatta...

Ciao.

Andrea

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MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 8:53 
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AndreaT23 ha scritto:
fidatevi, tra kart ed auto un po' di esperienza in pista l'ho fatta...


...però mi sa che zeligaus in pista non ci va. almeno con la mazda 6.

tornando a noi...
da quello che ho capito ha sostituito i dischi e messo le pastiglie abbinate agli stessi.
il fatto che siano forati migliora radicalmente la resistenza in quanto raffreddano meglio. se poi aggiungiamo le pastiglie un po' più tenere direi che ci sta tutto.

per quanto mi riguarda sono stato fortunato e dopo 88000 km la frenata è ancora potente e lineare, senza dimenticare che ho ancora le pastiglie di fabbrica (il mio tragitto quotidiano consiste in 25 km di statale con un solo semaforo), ma valuterò il prodotto di zeligaus fra qualche mese quando le dovrò sostituire (ma lo faccio solo per "vezzo").


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MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 14:14 
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mikom ha scritto:
AndreaT23 ha scritto:
fidatevi, tra kart ed auto un po' di esperienza in pista l'ho fatta...


...però mi sa che zeligaus in pista non ci va. almeno con la mazda 6.

tornando a noi...
da quello che ho capito ha sostituito i dischi e messo le pastiglie abbinate agli stessi.
il fatto che siano forati migliora radicalmente la resistenza in quanto raffreddano meglio. se poi aggiungiamo le pastiglie un po' più tenere direi che ci sta tutto.

per quanto mi riguarda sono stato fortunato e dopo 88000 km la frenata è ancora potente e lineare, senza dimenticare che ho ancora le pastiglie di fabbrica (il mio tragitto quotidiano consiste in 25 km di statale con un solo semaforo), ma valuterò il prodotto di zeligaus fra qualche mese quando le dovrò sostituire (ma lo faccio solo per "vezzo").


ciao mik,
vezzo o non vezzo, spero di aver risolto del tutto il problema. Venerdì mattina parto x il Salento ed in autostrada potrò fare il rodaggio. Secondo me, e pure secondo il meccanico che mi ha sostituito i dischi, il problema di ovalizzazione è originato dalle pastiglie di mescola troppo dura che finiscono per sballare il tutto. Credo che i 200 euro di dischi e pastiglie Remsa siano alla portata di chiunque, considerando che la sostituzione con pezzi originali Mazda costa molto di più. Per ora io e kladiator siamo, che io sappia, gli unici due ad aver montato questo tipo di dischi....l'altro è snowblu che ha messo su i Remsa tradizionali (pieni, per intenderci....pagati da un ricambista in prov. di Treviso quanto i forati).....ho avuto modo di sentirlo telefonicamente e si è detto soddisfatto del tutto. Tornando al discorso pinze: M6, unitamente ad altre vetture dello stesso segmento di mercato (Audi A4, VW Passat, BMW serie 3) monta un solo pompante di forma cilindrica....due pistoncini vengono montati solitamente su vetture più performanti o aventi masse maggiori.
L'amico meccanico mi ha anche detto che lo stesso problema (ovalizzazione dei dischi) l'ha riscontrato su autovetture del gruppo VW (Golf, in particolare) ed sulla Citroen C4 di un nostro carissimo amico (vettura nuova con poche migliaia di km)....e che anzichè orientare le scelte del cambio dischi su Brembo, lui prediligerebbe i dischi Zimmermann (quelli montati da Mercedes e BMW per intenderci)...
La ditta dalla quale ho acquistato i dischi è la AMERITAL, in provincia di Cosenza (spediscono in tutta Italia con corriere espresso) tel. 0984/4938160 .

L'Officina Point Service che ha eseguito il lavoro sulla mia M6 è la T.A.G. MOTORS di Martellago (VE) tel. 041/5402464, che consiglio vivamente per la professionalità dimostrata:
http://www.pointservice.net/cerca_offic ... agine=6,6&


Scusandomi per la lughezza del mex, spero solo di essere stato d'aiuto a chiunque ha problemi coi dischi e vuole risolverli e ne approfitto di augurare a voi tutti una buona Pasqua 2007.

A presto.

Sergio


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MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 19:01 
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DENGHIU! ci farò un pensierino... anzi due.


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 Oggetto del messaggio: Approfitto
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 9:24 
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della citazione di Zeligaus, per mettere le mie prime impressioni sul sistema dischi pastiglie REMSA. Innanzitutto preciso che ho messo i dischi pieni e non forati in abbinamento alle sue pasticche. Il lavoro presso un'officina Mazda è costato 60 euro nei quali è compresa anche la sostituzione del liquido freni (cosa che consiglio).

In una prima fase di rodaggio, mi sono un pò preoccupato a causa della lunghezza della frenata. Adesso il tutto funziona + che bene. Ho stressato ben bene i freni, ma ogni tentativo di ovalizzarli è fallito miseramente (per intenderci ho fatto una serie di frenate a fondo, consecutive da 180km/h a 60 km/h). Le pasticche sono + morbide di quelle Mazda danno una sensazione di maggior presa, costano meno della metà e tendono ovviamente a sporcare un pò di più i cerchi con quel classico nero delle pastiglie. Ora che il tutto è rodato e funzionante bisogna stare un pò attenti con il piede: ieri ho frenato un pò più bruscamente del solito e nonostante la cintura di sicurezza, mi sono sfuggiti gli occhi dalle orbite... per fortuna sono subito rientrati :lol: .

A parte gli scherzi sono molto soddisfatto e sinceramente mi sento anche + sicuro.

Per chi fosse interessato i dischi li ho trovati da:
RS ricambi
Via Volta 15
Spresiano (TV)
Tel: 0422.88.16.92

prezzi:
dischi anteriori con trattamento anticorrosione 56 euro + iva cad
pastiglie 77 euro + iva (il kit)
installazione 60 euro
totale 286,80
Chiedete pure un pò di sconto tanto ve lo fà.


Saluti
P.S. Ovviamente auguro ai responsabili tecnici/commerciali Mazda di spendere una cifra equivalente in Antidiarroici ed antimicrobici intestinali per lo straordinario supporto ed attenzione mostrata al problema. :twisted:

_________________
La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


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 Oggetto del messaggio: Re: Approfitto
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 10:02 
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Snowblu ha scritto:
della citazione di Zeligaus, per mettere le mie prime impressioni sul sistema dischi pastiglie REMSA. Innanzitutto preciso che ho messo i dischi pieni e non forati in abbinamento alle sue pasticche. Il lavoro presso un'officina Mazda è costato 60 euro nei quali è compresa anche la sostituzione del liquido freni (cosa che consiglio).

In una prima fase di rodaggio, mi sono un pò preoccupato a causa della lunghezza della frenata. Adesso il tutto funziona + che bene. Ho stressato ben bene i freni, ma ogni tentativo di ovalizzarli è fallito miseramente (per intenderci ho fatto una serie di frenate a fondo, consecutive da 180km/h a 60 km/h). Le pasticche sono + morbide di quelle Mazda danno una sensazione di maggior presa, costano meno della metà e tendono ovviamente a sporcare un pò di più i cerchi con quel classico nero delle pastiglie. Ora che il tutto è rodato e funzionante bisogna stare un pò attenti con il piede: ieri ho frenato un pò più bruscamente del solito e nonostante la cintura di sicurezza, mi sono sfuggiti gli occhi dalle orbite... per fortuna sono subito rientrati :lol: .

A parte gli scherzi sono molto soddisfatto e sinceramente mi sento anche + sicuro.

Per chi fosse interessato i dischi li ho trovati da:
RS ricambi
Via Volta 15
Spresiano (TV)
Tel: 0422.88.16.92

prezzi:
dischi anteriori con trattamento anticorrosione 56 euro + iva cad
pastiglie 77 euro + iva (il kit)
installazione 60 euro
totale 286,80
Chiedete pure un pò di sconto tanto ve lo fà.


Saluti
P.S. Ovviamente auguro ai responsabili tecnici/commerciali Mazda di spendere una cifra equivalente in Antidiarroici ed antimicrobici intestinali per lo straordinario supporto ed attenzione mostrata al problema. :twisted:



quoto e straquoto.....
per chi volesse, invece, i Remsa forati (140 euro) e le relative pastiglie (60 euro).....IVA e trasporto inclusi:
AMERITAL Snc
via Giuseppe Verdi n. 39
87046 Montalto Uffugo (CS)
tel. 0984/938160


per coloro delle province venete, per il montaggio consiglio:
Officina Point Service "T.A.G. MOTORS di Tiengo Massimo"
via Canove n. 3
30030 Martellago (VE)
tel. 041/5402464


ovviamente, buona frenata a tutti.


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MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 13:03 
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Buono a sapersi.... Ringrazio vivamente gli autori di queste dettagliate recensioni... Più esaustivi di Andrea de Adamich :mrgreen:


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MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 12:12 
grazie delle info...


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 Oggetto del messaggio: Re: Approfitto
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 21:36 
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zeligaus ha scritto:
per chi volesse, invece, i Remsa forati (140 euro) e le relative pastiglie (60 euro).....IVA e trasporto inclusi:
AMERITAL Snc
via Giuseppe Verdi n. 39
87046 Montalto Uffugo (CS)
tel. 0984/938160

ovviamente, buona frenata a tutti.

Zeligaus, la tua impressione sui Remsa forati che hai montato rimane positiva? Posso contattare l' Amerital?
Io ormai freno a leggeri saltelli ed il tagliando dei 40.000 si avvicina: vorrei evitare che la Mazda mi offra una rettifica grossolana, per ben che vada (metti che la casa mi accusi addirittura di aver... frenato !!!), e montare invece dei dischi veri ;-)


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