PRINZ ha scritto:
Io invece ho provato quella di uno zio di mia mamma che viveva in Francia...sul dritto sembrava di volare, ma sul misto veniva il
mal di mare!!
Certo che la DS, presentata nel 1955 era un'auto rivoluzionaria:
trazione anteriore
servosterzo
cambio semiautomatico (la frizione si aziona da sola)
sospensioni idrauliche a 4 ruote indipendenti e autolivellanti
carreggiata anteriore maggiore della posteriore - freni anteriori a disco (prima auto di serie a montarli)
servofreno idraulico con ripartitore di frenata
copertoni Michelin X (i primi radiali al mondo con carcassa in acciaio)
ampio uso di materiali plastici (cruscotto, tetto, ventola radiatore ecc.) e dell'alluminio (cofano anteriore, paraurti, rifiniture ecc.)
design innovativo sia per gli esterni che per gli interni come il cruscotto e i sedili
alto coefficiente di penetrazione aerodinamica (il cosiddetto CX, pari a 0,3una cosa che bisogna riconoscere ai produttori francesi è che hanno il coraggio di innovare, anche a costo di fiaschi clamorosi...vedi Renault AVANTIME!!
nell'elenco mancano:
- possibilità, grazie alle innovative sospensione idropneumatiche, di camminare anche con solo 3 ruote.
- fari che seguivano la sterzata illuminando anche in curva, caratteristica questa che alcune case hanno rispolverato di recente e oltretutto tirandosela non poco.
- dietro la targa anteriore c'era l'attacco per la manovella: se la batteria ti abbandonava bastava una buona dose di olio di gomito.
la citroen ds, esattamente una d-super del 1971, bianca con tetto grigio chiaro e interni in velluto rosso, che aveva mio padre quando ero ragazzino aveva tutto questo. non ho mai amato una macchina come quella lì.
se mai un giorno la incontrerò, sicuramente farò fuoco e fiamme con il proprietario per convicerlo a vendermela.
Roma G57976
_________________
"Ho speso un sacco di soldi per l'alcol, le donne e le macchine veloci: tutti gli altri li ho sperperati"